|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
uisare banchi di ram diversi sulla stessa scheda madre ddr4
ciao a tutti, mi scuso per la banalità della domanda ma non sono molto esperto in materia, o meglio sono fuori dal giro da un po' di tempo.... in nsostanza adesso devo aumentare la ram di un pc fisso dell, la scheda madre ha 4 slot ddr4 che gestiscono frequenza massima di 2133mhx, ho un banco da 8gb di ddr4 2666mhz installato in origine, era mia intenzione prendere un ulteriore banco da 8gb e due banchi da 16 gb, in questo modo arrivo a 48gb di ram totali, il problema è che li trovo a 2400mhz, non credo che sia un problema perchè comunque sono superiori alla frequenza massima gestita dai vari slot, che cosa ne pensate? ovviamente metterei io vari banchi in accoppiata quindi 16/16 + 8/8, ci potrebbero essere problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso sai dirci il modello di pc? Che uso ne fai? Xke se nn sfrutti così tanta ram rischi di rendere il sistema instabile montandone molta e di varia natura quando magari 16gb sono sufficienti e ti costano la metà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
è un delle optiplex 7040 tower, l'utilizzo è usarlo come serverino su cui deve girare un programma di contabilità che ha archivi sql e usarlo come deposito files in rete, gli altri client si collegano a quello in modo da avere la centralizzazione dei files. c'è comunque anche un nas qnap che viene usato per il backup ed ha un raid 5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La versione esatta sapresti indicarla?
Probabilmente la cpu e la scheda di rete sono un po lenti Aumentare la ram drasticamente nn farebbe guadagnare granché Proverei a cercare 8gb con uguali specifiche di quelle già a bordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora confermo quanto detto sopra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, non dovrebbe cambiare particolarmente le prestazioni del pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.