|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Nuova BUILD PC COLLAUDATA
Salve, vorrei assemblare un nuovo pc.
Leggo di continui problemi relativi a incompatibilità fra i veri pezzi, schede madri che non funzionano perché le ram sono sbagliate anche se consigliate dalla stessa casa madreetc. Chiedo quindi cosa acquistare che sia già collaudato anche se di una generazione fa. Il tutto deve "sposarsi" attorno ad un 7800x3d e ad una rtx4070 super Quindi: - quale scheda madre attorno ai 200 euro? - quale Ram da 32gb? Grazie. Ultima modifica di assoluto144 : 11-01-2025 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
7800x3d e rtx4070 super li hai? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si. Mi interessa/manca solo la mobo formato standard e le ram che non mi diano problemi di compatibilità con il 7800x3d. Il budget come ho scritto è 200 x mobo. Mi serve una piattaforma collaudata. Tutto il resto lo ho già.
La mobo possibilmente il più accessoriata possibile lato usb veloci e numerose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ed il budget x la ram?
Che case hai? Ci entrano schede madri atx? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
110 ram
Si nel case ci vanno la atx |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ci sarebbe la GIGABYTE B650E AORUS ELITE X AX ICE a 220 euro oppure B650 GAMING X AX V2 sui 185, prezzi amazon, la prima in più supportato il pcie sia su slot m.2 che su slot pcie della vga
Come ram le g.skill flare 6000Mhz cl32 2x16gb a 113 euro sempre da amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio,
si la gigabyte b650e aorus elite x ax ice è la migliore prezzo/prestazioni, ma non trovo molto riguardo l'affidabilità, pochi la hanno, comunque era quella che avevo adocchiato anch'io. Per le ram sono indeciso tra quelle da te consigliate o queste F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR. Secondo te? Grazie sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sembrano abbastanza buone in termini di qualità costruttiva
Non ci sono test di affidabilità o controlli sui numeri di RMA da vedere in certi casi X le ram sono quasi uguali, queste hanno i LED e quindi di solito costano un poco di piu |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
le ram vai sulle silicon power, teamgroup o viper da 6000Mhz CL30, sono tutte ben digerite dai ryzen, visto che utilizzano lo stesso chip delle ram più blasonate, le paghi tutte sotto le 110€
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti descrivere brevemente cosa è meglio e cosa peggio rispetto alla gigabyte b650e aorus elite x ax ice? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
MSI ha un alta qualità della componentistica, a scapito dell'estetica, la tomahawk ha migliori VRM, a memoria credo da 90A contro gli 80A della gigabyte, poi un problema che ho visto spesso delle gigabyte, è l'aggiornamento tramite bios flashback (senza avere la cpu inserita), a molti si corrompeva il bios e si bloccava, lato bios è sempre stata carente, poi ovviamente il prezzo
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si si è un'ottima scheda la tomahawk, certo nn facendo overclock tutto sommato bastava anche meno a livello di componentistica
X il pcie5 magari nn ti servirà prima di aggiornare la prox volta o cambiare l'intero pc, diciamo che è una cosa che chiedo chi tiene molti anni il proprio sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.techpowerup.com/review/n...press-scaling/ ciò non vale per gli ssd gen5 ma non mi interessa avere una velocità poco superiore a prezzi molto alti. Mi interessano di più le connessioni il vrm e l'audio della tomahawk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si è una cosa da vedere tra un 2 o 3 anni come minimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.