Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2025, 13:48   #1
balth@zar
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Notebook a 600 euro (o meno) per scuola

Buongiorno,

devo prendere un pc per mio figlio, uso scuola, niente gaming, finora ho trovato questi modelli:

- LENOVO IdeaPad Slim 3, 15,6 ", processore Intel® Core I7 13620H, 16 GB, 512 GB SSD, Grey
- HP 15-fc0062nl, 15,6 ", processore AMD Ryzen 7 7730U, 16 GB, 1000 GB SSD, Grey

entrambi a 599 euro.
Valgono la pena o ci sono alternative migliori? Dei due eventualmente quale consigliereste?

Grazie in anticipo
balth@zar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 16:14   #2
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da balth@zar Guarda i messaggi
Buongiorno,

devo prendere un pc per mio figlio, uso scuola, niente gaming, finora ho trovato questi modelli:

- LENOVO IdeaPad Slim 3, 15,6 ", processore Intel® Core I7 13620H, 16 GB, 512 GB SSD, Grey
- HP 15-fc0062nl, 15,6 ", processore AMD Ryzen 7 7730U, 16 GB, 1000 GB SSD, Grey

entrambi a 599 euro.
Valgono la pena o ci sono alternative migliori? Dei due eventualmente quale consigliereste?

Grazie in anticipo
Il primo ha una CPU più potente ed una GPU integrata leggermente meno potente. Il secondo ha un hard disk piu capiente.

Sono due modelli abbastanza equivalenti come materiali e rifiniture.

Il prezzo vedo che è valido e li vendono entrambi a Mediaworld forse puoi pure vederli dal vivo e provare tastiera e trackpad che (ma conviene sempre comprare online per fare eventuale reso)

Ultima modifica di Wilde : 06-01-2025 alle 16:18.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 18:00   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
Sono molto simili ti direi l'HP xke l'ssd piu capiente cmq qualcosa di più vale/può far comodo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 21:08   #4
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Il punto debole è sicuramente il display entrambi
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 21:23   #5
balth@zar
Member

Grazie, sì certamente non mi aspetto display di qualità, poi andrò come giustamente osservato a vederli fisicamente da MW; un'altra domanda che mi balenava in testa: essendo il 7730u la cpu meno potente ma anche (in teoria) molto meno energivora, posso aspettarmi un'autonomia significativamente diversa?
Ci sarebbe anche il 255 G10 dell'HP che costa ancora meno ma immagino che il display scenda ancora più in basso come qualità.

Ultima modifica di balth@zar : 06-01-2025 alle 21:30.
Old 06-01-2025, 21:35   #6
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Grazie, sì certamente non mi aspetto display di qualità, poi andrò come giustamente osservato a vederli fisicamente da MW; un'altra domanda che mi balenava in testa: essendo il 7730u la cpu meno potente ma anche (in teoria) molto meno energivora, posso aspettarmi un'autonomia significativamente diversa?
Ci sarebbe anche il 255 G10 dell'HP che costa ancora meno ma immagino che il display scenda ancora più in basso come qualità.
https://nanoreview.net/en/cpu-compar...-ryzen-7-7730u

Intel è più potente tranne che nei giochi. La 7730u ha un wattaggi lo più basso.

Direi di non scendere di livello per hp

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

Se prendi questo per 611 euro (il coupon finisce stasera ma ci sta che lo rimettono)
Tra le caratteristiche vedo che ha due banchi di RAM 8*2 per sfruttare il dual channel e utile soprattutto nei giochi e nel rendering

Memoria Dual Channel
La tecnologia Dual Channel consente di eseguire le operazioni simultaneamente su due canali per velocizzare la comunicazione tra il controller di memoria e la RAM, aumentando le prestazioni del sistema.

Lettore di impronte digitali
Accedi facilmente al tuo dispositivo in qualsiasi modalità, con un semplice tocco. La tecnologia brevettata 3-D di lettura delle impronte digitali garantisce accesso e pagamenti online in sicurezza.

Più o meno sembra identico a quello di mediaworld tranne nella rifinitura del colore della scocca...io preferisco quello a 611 si dovrebbero notare meno le impronte sul grigio chiaro

Ultima modifica di Wilde : 06-01-2025 alle 21:58. Motivo: Memoria Dual Channel La tecnologia Dual Channel consente di eseguire le operazioni simultaneamente su due canali per velocizz
Old 06-01-2025, 22:05   #7
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=abz&sel=ntb

So che è fuori budget però te lo propongo

Ora viene circa 750

Sono 150 euro in più però hai

8840u
1gb RAM
16gb
Schermo da 16 1920*1200 65% nstc 300nit

Ha un singolo banco da 16gb ma sul sito c'è scritto che funziona in dual Channel

-tastiera retroilluminata
- rifiniture leggermente migliori (serie pavillon)
1 anno in più di garanzia
Schermo migliore come qualità e leggermente più grande
Tasto copilot sulla tastiera (questo è un vezzo estetico per lanciare subito copilot di Microsoft, ma solo gli ultimi modello lo hanno)
Old 07-01-2025, 12:51   #8
balth@zar
Member

Sì è un po' troppo, considerando poi che è per un tredicenne.
Aspetto ancora qualche giorno per vederli fisicamente poi decido. Al limite se vedo che è esteticamente meglio il Lenovo ne ho trovato online una versione con 7730u e 1tb allo stesso prezzo
Old 07-01-2025, 16:07   #9
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Sì è un po' troppo, considerando poi che è per un tredicenne.
Aspetto ancora qualche giorno per vederli fisicamente poi decido. Al limite se vedo che è esteticamente meglio il Lenovo ne ho trovato online una versione con 7730u e 1tb allo stesso prezzo
Ok allora vanno bene entrambi, qualsiasi cosa prendi sarà felice ed hai tempo fino al 16 gennaio per vederli dal vivo

Se vado a fare un salto ci do un occhiata se vedo questi modelli da te citati

Sicuramente il 7730u è meno potente dell intel ma consuma anche meno e con la RAM in dual Channel può fare qualche gioco . Sul sito hp c'è scritto che è dual Channel ed ho visto che hanno rinnovato i coupon

Ultima modifica di Wilde : 07-01-2025 alle 16:10.
Old 08-01-2025, 11:07   #10
balth@zar
Member

Ho trovato anche le specifiche complete del terzo modello che ho visto online, anche questo dovrebbe avere il dual channel, il display è un IPS da 300 nits, gamut 45% NTSC (una ciofeca da quanto ho capito siamo agli stessi livelli di un TN, forse un po' più luminoso)

https://psref.lenovo.com/Detail/Idea...8?M=82XM00EEIX
Old 08-01-2025, 12:00   #11
balth@zar
Member

Visti entrambi, devo dire che l'HP ha un aspetto veramente cheap, anche il display così "a vista" sembra meno luminoso, penso che punterò sul Lenovo.

Grazie per l'aiuto
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian