|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it...le_133759.html
IT-Wallet ha registrato un grande successo nella sua prima settimana di lancio, con oltre 2,4 milioni di attivazioni. Questo strumento, che digitalizza documenti essenziali come patente e tessera sanitaria, segna un passo avanti verso la trasformazione digitale del Paese. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sono andato in banca con mia mamma per firmare dei documenti, e la versione digitale non l'accettano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Riprova con Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza per strada...se ti fermano...e aggiornaci... ![]() Se ti si bevono tranquillo, le sigarette te le paghiamo noi... ...oh siamo sempre sul pezzo in Italia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() A me di andare in giro solo con lo smartphone non mi interessa sono affezzionato al portafoglio, quindi no problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Attenzione ai tracciatori. Quelli relativi all'analitica non sono ammissibili in una tale applicazione.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Poi gli spieghi "che volevi solo salutare" ! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bo
|
Per adesso non serve a molto
-la Patente di guida potrà essere utilizzata in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine;
MA NON E' VALIDA COME DOCUMENTO. DEVI SEMPRE PORTARTI DIETRO LA CARTA DI IDENTITA' VERA -la Tessera Sanitaria - Tessera Europea di Assicurazione Malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; QUASI DAPPERTUTTO E' SUFFICIENTE DECLAMARE IL PROPRIO CODICE FISCALE -la Carta Europea della Disabilità avrà gli stessi usi già previsti dalla versione fisica del documento in Italia. SERVE SOLO PER QUALCHE SCONTO NEI MUSEI |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
usata con polizia qualche giorno fa per entrare ad una mostra...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non riesco ad avere la patente caricata su IO ( so di non essere l'unico con questo problema ). Alcuni con questo problema hanno risolto con una semplice email al ministero dei trasporti... nel mio caso mi hanno detto di rivolgermi alla motorizzazione provinciale e sinceramente di perdere una mattinata per recarmi all'ufficio per sistemare la cosa , con il rischio molto concreto di dover pure pagare dei soldi...
Mi tengo l'attuale patente e chi se ne frega di avere anche quella digitale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: (LC)
|
Dio Santo, riuscite a commentare una notizia senza lamentarvi?
La fiera della pesantezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Circa 38.000.000 di patenti attive in Italia, attivate 2.4 milioni. Un successone!!!! Neanche il 7% delle esistenti .....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'idea di per se non sarebbe male. Avere una copia digitale delle proprie abilitazioni può essere utile anche semplicemente perché può salvarti quella volta in X anni che dimentichi il portafoglio o subisci un furto e non sei nelle vicinanze di casa.
Ovviamente non è la panacea di tutti i mali come niente lo è ma l'idea è assolutamente utile. Purtroppo la realizzazione invece è pessima sotto molti punti di vista: 1) Invece di creare una sorta di documento digitale unico in cui potevi avere tutte le abilitazioni si continua con l'assurda gestione a tessere anche nel digitale che mi chiedo che senso ha nel mondo attuale quando in un chip microscopico potresti caricare i dati di tutti i documenti di 100.000 persone. 2) Implementata a cazzo infatti non si sono minimamente preoccupati di gestire i casi come genitori che quindi devono gestire i documenti anche dei figli, di interdetti ecc... ecc... 3) Invece di creare un hub unico per ogni documento vai a interrogare un ente diverso con conseguente complicazione e gestione diversa da documento a documento. Casini assurdi perché non erano pronti a gestire il carico di lavoro e situazioni paradossali. Da una buona anzi ottima idea come al solito si fa una implementazione assurda, carente e poco logica. Si tenta di ribaltare la situazione cartacea nel digitale senza prendere minimamente in considerazione che sono mondi diversi e quello che ha una logica nel cartaceo non è detto che ce l'abbia nel digitale. ASPETTI TECNICI: Come al solito l'app viene realizzata da cani da gente che "con 10€ il mio falegname la creava meglio". Hanno voluto utilizzare le play integrity API al loro livello massimo cosa che praticamente NESSUNA applicazione fa nemmeno quelle bancarie perché è risaputo che a quel livello si creano problemi assurdi. Risultato... si sono creati problemi assurdi con telefoni non rootati che invece risulta che lo siano, conflitti con le impostazioni di sicurezza per cui se usi un PIN come blocca schermo l'app lo scambia per un possibile root, problemi se usi lo sblocco biometrico col volto ecc... ecc... ecc... In tutto questo hanno la brillante idea di rendere IO e IT-Wallet Open Source e pubblicare tutto su github che indubbiamente sarebbe una buona cosa peccato che delle issue pubblicate gli sviluppatori non si degnino di rispondere a nessuno e quindi il senso di renderla open source si perde completamente dato che la community viene bellamente ignorata anche quando suggeriscono migliorie insidacabilmente utili. Morale della favola siamo difronte a un classico italiano: abbiamo idee buone, che potrebbero essere utili, che sono anche avanguardiste ma poi le realizziamo talmente male che perdono completamente di significato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per assurdo ad oggi per la normativa bancaria posso accettare che mi mandi patente/passaporto/CIE scannarizzati o fotografati da te via mail ma non c'è modo di accettarli digitalizzati in IT-Wallet. Ultima modifica di Darkon : 13-12-2024 alle 07:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la patente non è un documento d'identità ma è un documento di riconoscimento, personalmente non mi porto dietro la carta di identità da almeno 3/4 anni e quando fermato per controlli non ho mai ricevuto storie a mostrare la patente. a quanto leggo qui la patente digitale non viene nemmeno riconosciuta come documento aggiungendo nuove casistiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.