|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
|
All'avvio si apre la pagina del BIOS
Ciao a tutti, quando avvio il PC, una volta su tre o quattro esce la prima pagina del BIOS, indicando che il disco NVMe di sistema che si trova nello slot M2.1 non è presente. Io semplicemente clicco ESC, mi chiede Yes o Not, dico Yes e il sistema si avvia regolarmente. Dati fondamentali: MoBo MSI PRO X870-P WiFi, disco di sistema NVMe WD_BLACK SN850 1T, W11 Pro. Questa situazione accade da parecchio tempo, anche con una configurazione hardware diversa precedente, in cui però era sempre presente lo stesso disco di sistema.
Per sicurezza ho cambiato la batteria della MoBo e ho ripiazzato il disco NVMe (nel caso l'avessi montato male la prima volta). Dico subito che non credo possa essere dovuto a rete elettrica domestica perché il PC è alimentato da un PSU con betteria nuova di zecca. Il mio dubbio a questo punto è che sia il WD Black. Voi cosa ne pensate? Aggiungo che ho acquistato oggi un signor NVMe, il Samsung 9100 Pro da 1T (costo 140€). Quando arriverà la prox settimana vedremo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E probabile che il problema sia causato proprio dal disco fisso , che per qualche motivo non viene riconosciuto correttamente e difettoso o ha qualche incompatibilita con la scheda madre .
Ti elenco alcune possibili cause da provare : 1) Disattiva l 'avvio rapido di windows . 2) Aggiorna il bios della scheda madre e il firmware del disco m2 . 3) Prova a reinstallare windows . 4) Prova a sostituire il disco fisso m2 con un altro . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la sollecita e interessante risposta.
Dunque vediamo. 1) ho disattivato l'avvio rapido, non so bene a cosa serva, perché non mi è mai capitato, ma sono interessato a provare. 2) ho aggiornato il Bios all'ultima versione oggi, vedremo se cambia. 3) Windows non lo reinstallo perché l'ho appena installato e il problema c'era prima e c'è adesso. 4) ho già acquistato un nuovo NVMe che mi arriverà la prossima settimana. Come devo fare per aggiornare il firmware del mio attuale M.2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se hai il disco WD_BLACK SN850 devi usare il programma : Sandisk Dashboard
per scaricare e installare il firmware . Il programma lo trovi sul sito del supporto sandisk . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Eseguito. Grazie. Adesso vediamo come va. Poi ti farò sapere.
Edit: ho eseguito due suggerimenti, disattivato l'avvio rapido e aggiornato il firmware del m2. Tutto pare risolto!!! Grazie per l'aiuto. Credo che possiamo scrivere RISOLTO. Ultima modifica di Leonidas : 21-08-2025 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.