|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nuova Mobo + CPU e RAM
Al momento ho un PC con 16 GB di RAM e una CPU Intel i7-1085H.
Sto pensando di fare un upgrade, cambiando scheda madre, CPU e RAM (16 o 32 GB). Avete qualche consiglio su cosa potrei prendere? Mi piacerebbe riutilizzare i vecchi componenti per assemblare un piccolo server Proxmox per fare un po' di esperimenti e test. Il budget è di circa 400-500 euro, e mi servono solo la motherboard, la CPU e la RAM. Sono aperto sia a configurazioni AMD che Intel, anche se preferisco Intel per una questione di abitudine. Grazie mille in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il resto del pc com'è composto? Alimentatore, case, scheda video, ecc... Che uso ne farai? Hai qualche requisito o richiesta in particolare? Non so ad esempio se ti serve il wifi, se cerchi un certo numero minimo di porte sata, se vuoi avere il pcie5, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
il resto del pc è così composto: - MOBO: Gigabyte Z370 HD3 - Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti - Alimentatore: Corsair RM750e - HD: Samsung 960 EVO 256 GB Come requisiti particolari nessuno , solo 1 porta Eth Gigabit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
X l'utilizzo del pc invece? Quali sono le attività più pesanti che svolgi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Più che altro lavoro, ma un uso molto intensivo:
- Virtualizzazione - Docker - Molte istanze di diversi Browser (con molte schede) - Visual Studio Editor - Altri programmi in Background con uso intenso Non lo uso per giocare, ma ne faccio un uso molto intensivo, infatti 16 GB iniziano a stare stretti e sono al limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potresti arrivare a prendere qualcosa di simile:
Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AX AM5 Atx 4xDDR5 [B650 EAGLE AX] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 141,48 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,60*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 51,92*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 104,09 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,61*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 45,93*€- iva inclusa Cpu Amd Ryzen AM5 7 7700 3.8GHz 32MB L3 TRAY [100-000000592] Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 234,56 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 48,04*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 66,81*€- iva inclusa Questi 3 vengono 480 euro X cui magari resta margine x un ssd di nuova generazione e più capiente e/o x un sistema di dissipazione Ah proposito che dissipatore utilizzi ora? Che case hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille, come case ho un Aerocool Aero 500 mentre come dissipatore ho un Noctua NH-U9B SE2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Case senza infamia e senza lode
Qualche annetto fa consigliavamo di metterci almeno due buone ventole (quella singola a bordo nn vrea flusso di aria ed è di bassa fattura) Il dissi forse riesci ancora da utilizzarlo, se contatti l'assistenza Noctua può essere che ti mandino le staffe x socket AM5 (gratis se hai fattura o scontrino di acquisto del dissipatore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
sto per dire una fagianata, ma se lascio il dissi stock non va bene ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
È come passare da una Mercedes da 60mila euro (il Noctua che hai tu ai tempi stava sui 50 euro che ora corrispondono ad una 60ina) ad una Fiat da 10mila euro
Può andare come citycar ma nn sarà la stessa cosa di prima Quindi farei in modo di tenermi il tuo Noctua Considerando anche che il case, se nn lo hai modificato ha una scarsa ventilazione e quindi qualsiasi dissi ci metti sarà rumoroso a prescindere lì dentro Poi quella verisone di cpu nn è boxata quindi niente dissi nella confezione |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
O, ti confermo che il noctua attualmente ha due ventole, qundi basterebbe la staffa per renderlo compatibile con il nuovo socket, giusto ?
Facendo un Recap mi mancherebbe solo il case a questo punto .... cosa mi consiglieresti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si
Tieni pure il tuo, con una arctic f12 pwm nella zona anteriore una sul posteriore andrebbe bene x reggere anche una scheda video che sviluppa più calore della tua |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.