|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[help]ubiquiti nanostation m5: come collegarli??? dilemma!
ciao a tutti...vorrei usare due UBIQUITI NANOSTATION m5 che mi hanno regalato, per portare internet al mio box (il balcone di casa è al 5 piano), il box è al pianterreno nel palazzo di fronte a 10 metri.
ho acceso questi due apparecchi, ma per me sono troppo complessi...non ho minimamente idea di come configurarli, come settarli ecc ecc...ho cercato un pò su intenret, ma non ho trovato un tutorial ne istruzioni chiare. qualcuno li ha? o anche non avendoli, sarebbe cosi gentile ad aiutarmi a configurarli al meglio? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Collega le nanostation singolarmente ad un pc ed impostale con due IP diversi similmente alla tua rete, es. se la tua rete è settata su 192.168.1.X, una nanostation su 192.168.1.20 (che dovrebbe essere l'IP di default), l'altra cambiala ad es. 192.168.1.21 (entrambi devono essere IP liberi nella tua rete), imposta i DNS, controlla e fai gli update firmware per entrambe etc. (Si fa tutto dal menù "Network").
Se vuoi creare un bridge wireless tra due (o più) punti, la nanostation principale (quella collegata al tuo router in casa) va impostata come "Access Point": menù "Wireless" -> "Wireless Mode" -> "Access Point", imposta un SSID ed una password, controlla i canali, le potenze di trasmissione etc. La seconda nanostation va impostata come "Station", menù "Wireless" -> "Wireless Mode" -> "Station". Premi il tasto "Select", seleziona la rete wireless ed inserisci la password impostate poco prima nella nanostation principale. Per essere più comodo configura tutto in casa, collegato al pc, prima di installarle a muro/finestre/pali etc. Per un risultato ideale, nella posizione finale, le due nanostation dovrebbero vedersi, senza ostacoli (alcuni usano dei puntatori laser appoggiati sulla nanostation principale per centrare la station secondaria). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille!!! Super gentile!!
Tu dici se vuoi creare un bridge wireless…ma perché, che altro potrei creare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Hanno più usi, dall'access point da esterno/giardino, oppure puoi settarla come "Router" per collegare più dispositivi ad un wifi pubblico (la mia Nanostation M2 la usavo come rete di backup per connettermi in caso di necessità al wifi pubblico gratuito della regione). Nel tuo caso per connettere due posizioni la configurazione migliore è Access point -> Station.
Se non ricordo male dovrebbero avere anche una funzionalità di wireless bridge punto-punto vera e propria, però si basa sullo scambio di chiavi WEP (totalmente obsolete), meglio evitare... dopotutto le nanostation hanno la loro età, hardware di 15 anni fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mammamia che mostro che sei! quanto mi piacerebbe capire meglio queste cose...
ribadisco: ho semplicemente bisogno di portare internet al mio box. io sto al quinto piano, il box è al pian terreno, ma non dà direttamente sulla strada: c'è una saracinesca esterna che poi porta ai vari box... dalla mia stanza (dove c'è il router), internet arriva in lan ad uno switch wifi nello studio di mio padre (non arriva wifi nel suo studio) dallo switch, sempre in lan vorrei andare al primo ubiquiti che dal quinto piano si vedrebbe in esterno al pian terreno con l'altro ubituiti montato fuori dalla prima saracinesca. poi in lan il secondo ubiquiti arriva al mio box che si collega a un ulteriore switch wifi...che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.