|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Risultati ricerche Chrome
Ciao a tutti ragazzi.
E' da un paio di settimane che i miei risultati delle ricerche di Chrome sono invasi di risultati "spam". Vorrei mettere in chiaro che nelle ultime settimane non ho installato nessun programma o altro di particolare che può aver infettato il computer con qualche virus. Ho MalwareBytes pagato Premium e non rileva alcun virus. Ho disinstallato e reinstallato Chrome, pulito Cache ecc, fatto di tutto...ma ogni volta che cerco qualcosa, come primi risultati mi risultano siti come Temu, ilprodottomigliore, Unieuro, Trovaprezzi, 4ddig e tanti altri. Anche facendo ricerche popolarissime che dovrebbero portare a ricevere Wikipedia o Microsoft come primissimi risultati, no. Mi ritrovo Temu ecc... Non so più cosa fare. Avete qualche idea? ps: facendo la stessa prova con Edge o Firefox, al momento non mi è mai capitato di ricevere tali risultati...solo Chrome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per prima cosa creerei un altro utente sul computer, se non ne esiste, e verificherei se anche con lui si verifica il fastidio.
Se con un utente nuovo di zecca non accade vuol dire che c'è qualcosa che non va nel profilo utente di Chrome, inizierei a reimpostarlo alla condizioni predefinite: "Ripristinare le impostazioni predefinite di Chrome" https://support.google.com/chrome/an...ni-del-browser |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ti suggerisco un'altra soluzione: personalmente non uso Chrome (perché usare Chrome quando ci sono molti altri browser basati sullo stesso motore ma migliori? e giusto per citare il migliore tra tutti -a-mio parere- Brave browser distribuito su github) e tutti i miei browser sono in versione portable, quindi da me il discorso non è verificabile, però io credo che disinstallando il browser rimanga comunque la cartella di tutte le impostazioni del browser in \AppData\Roaming
quindi voglio dire che anche disinstallando il browser io penso che i tuoi setting rimangano comunque in Roaming quindi alla nuova installazione riprendi quei setting. dovresti eliminare fisicamente la cartella in Roaming oppure, in alternativa, incolla nella barra indirizzi chrome://settings/clearBrowserData questo ti permette di aprire la finestra di pulizia del browser. come Time range scegli All Time (significa che verrà pulito tutto, non da una data predefinita) e potresti pulire tutto, oppure a mio parere, basterebbe spuntare solo la voce relativa ai cookie vedrai che "magicamente" il tuo problema sarà risolto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Ho anche disinstallato e cancellato manualmente tutti i file che riguardavano Chrome nel pc (cartelle, file di registro) e poi reinstallato da 0. Ma niente...alle prime ricerche tutto ok...dopo qualche ora riparte a darmi Temu ecc... Ah mi stavo dimenticando. Il tutto succede anche se non accedo affatto. Sia che io acceda ad un account, sia che non acceda proprio, il problema si presenta dopo qualche ora, non subito. All'inizio le ricerche sono normali, poi da un momento all'altro subentrano questi risultati strani Quote:
Per quanto riguarda il resto, ho già fatto tutto ciò. Dopo la disinstallazione di Chrome ho eliminato qualsiasi traccia del browser dal PC e la pulizia tramite CTRL SHIFT CANC l'ho fatta più e più volte eliminando tutto quello che si poteva eliminare. Però niente...il problema si è sempre ripresentato immediatamente ![]() Ultima modifica di Il_Cencio : 08-10-2024 alle 10:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se hai provato di tutto allora il problema è più serio, significa che qualcosa si è installato nella cartella Windows e ti porta a quei risultati oppure potrebbe anche darsi qualche chiave inserita nel registro
ora però a distanza capire quale sia la causa del tuo problema è davvero complicato per noi ... so che molti qui trovano pessimo ccleaner, ma fosse mai che aiuta a risolvere il tuo problema... fai una pulizia file e registro, inoltre vedi da Tools - Startup se non hai qualcosa di strano che sia avvia con windows altro: da esegui scrivi msconfig e vedi se in opzioni di avvio hai altro oltre al SO poi passa a Servizi e vedi anche qui se noti qualcosa di strano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
All'avvio niente di "sospetto" (nvidia, amd, malwarebytes, il control center del pc, realtek audio) Stessa cosa per la configurazione di sistema. Solo SO al boot e tra i servizi ci sono solo cose Microsoft, Nvidia, AMD, Samsung ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma tu fai un accesso con login a google o navighi da anonimo? sa hai fatto un accesso, prova ad uscire dal tuo account e rifare una ricerca
prova anche a fare una ricerca da mod incognito |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se usi sempre lo stesso Chrome sullo stesso PC ma le ricerche la fai su Bing, succede la stessa cosa? Proverei questa giusto per cercare di capirecosa succede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ma in quel caso non farebbe la stessa cosa anche su Mozilla, Edge ecc? Posso provare un refresh dei DNS da prompt giusto per, ma non credo cambi molto. Non avevo mai pensato di cambiare motore di ricerca. Adesso metto Bing o Brave o altro e vedo se fa uguale |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Brave è un browser, Bing un motore di ricerca. quindi al massimo fai le ricerche con Bing...
però a mio parere quello che reindirizza alla pubblicità possono essere solo i cookie, installati nel browser quindi a mio parere, se continui ad usare chrome anche facendo ricerche con Bing dovresti avere lo stesso problema. Prova e poi fai sapere Cmque sicuro di avere eliminato l'intera cartella di Chrome in Local ? però se hai fatto già pulizia con Delete browsing data devi aver pulito anche i cookie... giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come motore di ricerca prova anche duckduckgo.com che non ti traccia come fa google. io l'ho impostato di default nel mio browser (non chrome, ovviamente, e nemmeno Brave che pur ottimo lo uso x altri scopi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Unica cosa che non sono riuscito ad eliminare sono le chiavi di registro: HKEY_CURRENT_USER\Software\Google\Chrome HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Google HKEY_CLASSES_ROOT\ChromeHTML Però cercando qua e in là pare che queste chiavi non si possano eliminare perchè sono di sistema. Ne sapete qualcosa? ps: Brave è anche un motore di ricerca. Su Chrome c'è la possibilità di usarlo come motore di ricerca: https://i.ibb.co/Qnt66Cj/Immagine-2024-10-08-185844.jpg Ultima modifica di Il_Cencio : 08-10-2024 alle 18:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
le chiavi di google o chrome sono relative a qualunque browser basato su chromium tu utilizzi, quindi le troverai sempre
che Brave fosse anche un motore di ricerca, questa non la sapevo, non si finisce mai di scoprire cose nuove! allora chiedo scusa come già detto, prova le ricerche con altri motori e vedi se il problema è lo stesso oppure no |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.