Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2024, 13:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...do_130201.html

Utilizzando una versione modificata di Stable Diffusion un gruppo di ricercatori è riuscito a realizzare un modello capace di generare in tempo reale frame del videogioco Doom

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:37   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17241
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:55   #3
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:01   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17241
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:48   #5
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:07   #6
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17241
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo

Quote:
Il cuore di GameNGen è un sistema di rete neurale che funge da motore di gioco e anziché utilizzare le tradizionali tecniche di rendering grafico, segue un approccio per il quale la grafica in tempo reale viene "immaginata" o "allucinata" come fosse un compito predittivo: il modello, mentre viene guidato dall'input del giocatore, prevede lo stato di gioco successivo a partire da quelli precedenti, dopo essere stato addestrato su un'ampia quantità di filmati del gameplay di Doom. Utilizzando un singolo tensor processing unit, GameNGen è capace di generare oltre 20 fotogrammi al secondo di Doom.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:26   #7
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 17:50   #8
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 594
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 20:49   #9
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:01   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17241
Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Quote:
Il processo di sviluppo di GameNGen si è articolato in due fasi: dapprima i ricercatori hanno addestrato un agente di apprendimento per rinforzo a giocare a Doom, registrando le sessioni di gioco che sono state usate per realizzare un set di dati di addestramento, che nella seconda fase è stato impiegato per addestrare il modello Stable Diffusion adottato e personalizzato dai ricercatori.
leggendo questa parte sembra semplicemente l'IA apprenda dalle sessioni di gioco (come te dici del resto) e poi grazie a stable diffusion possa personalizzare il tutto in modo coerente.
quindi potenzialmente si può creare un livello nuovo, anche con ambienti mai esistiti su doom, giocandolo con tutte le meccaniche e la fisica di doom
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:20   #11
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7351
se avete tempo\voglia di aprofondire c'è sempre il sito ufficiale, linkato anche nell'articolo dove trovate il paper completo, io francamente ci ho dato un occhiata ieri sera ma per limiti miei non ci ho capito moltissimo, ma come dite la IA dovrebbe ricreare tutto, non solo la grafica

https://gamengen.github.io/

https://arxiv.org/pdf/2408.14837
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:34   #12
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 801
Interessante. In teoria, con GPU un po piu' potenti, si potrebbero ipotizzare giochi che girano completamente sulla scheda grafica.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 21:32   #13
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7443
Quote:
Originariamente inviato da BEDBOI Guarda i messaggi
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 18:28   #14
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
Speravo che vedendolo mi ritornasse in mente, ma ormai è passato troppo! Comunque grazie, potrebbe benissimo essere questo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1