Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2024, 13:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...do_130201.html

Utilizzando una versione modificata di Stable Diffusion un gruppo di ricercatori è riuscito a realizzare un modello capace di generare in tempo reale frame del videogioco Doom

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:37   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:55   #3
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:01   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:48   #5
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:07   #6
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo

Quote:
Il cuore di GameNGen è un sistema di rete neurale che funge da motore di gioco e anziché utilizzare le tradizionali tecniche di rendering grafico, segue un approccio per il quale la grafica in tempo reale viene "immaginata" o "allucinata" come fosse un compito predittivo: il modello, mentre viene guidato dall'input del giocatore, prevede lo stato di gioco successivo a partire da quelli precedenti, dopo essere stato addestrato su un'ampia quantità di filmati del gameplay di Doom. Utilizzando un singolo tensor processing unit, GameNGen è capace di generare oltre 20 fotogrammi al secondo di Doom.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:26   #7
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 17:50   #8
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 591
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 20:49   #9
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:01   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Quote:
Il processo di sviluppo di GameNGen si è articolato in due fasi: dapprima i ricercatori hanno addestrato un agente di apprendimento per rinforzo a giocare a Doom, registrando le sessioni di gioco che sono state usate per realizzare un set di dati di addestramento, che nella seconda fase è stato impiegato per addestrare il modello Stable Diffusion adottato e personalizzato dai ricercatori.
leggendo questa parte sembra semplicemente l'IA apprenda dalle sessioni di gioco (come te dici del resto) e poi grazie a stable diffusion possa personalizzare il tutto in modo coerente.
quindi potenzialmente si può creare un livello nuovo, anche con ambienti mai esistiti su doom, giocandolo con tutte le meccaniche e la fisica di doom
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:20   #11
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7278
se avete tempo\voglia di aprofondire c'è sempre il sito ufficiale, linkato anche nell'articolo dove trovate il paper completo, io francamente ci ho dato un occhiata ieri sera ma per limiti miei non ci ho capito moltissimo, ma come dite la IA dovrebbe ricreare tutto, non solo la grafica

https://gamengen.github.io/

https://arxiv.org/pdf/2408.14837
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:34   #12
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 750
Interessante. In teoria, con GPU un po piu' potenti, si potrebbero ipotizzare giochi che girano completamente sulla scheda grafica.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 21:32   #13
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7221
Quote:
Originariamente inviato da BEDBOI Guarda i messaggi
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 18:28   #14
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
Speravo che vedendolo mi ritornasse in mente, ma ormai è passato troppo! Comunque grazie, potrebbe benissimo essere questo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1