Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2024, 13:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...do_130201.html

Utilizzando una versione modificata di Stable Diffusion un gruppo di ricercatori è riuscito a realizzare un modello capace di generare in tempo reale frame del videogioco Doom

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:37   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17048
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 13:55   #3
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1088
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sembra quasi difficile da credere sia vero, boh
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:01   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17048
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
cosa c'è di incredibile? anzi è tutto a un livello molto basico al momento
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 14:48   #5
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1088
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? replicare un videogame esclusivamente tramite IA, mi sembra di vivere in un film fantascientifico
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:07   #6
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17048
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Parliamo della parte grafica, non dell'engine.
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo

Quote:
Il cuore di GameNGen è un sistema di rete neurale che funge da motore di gioco e anziché utilizzare le tradizionali tecniche di rendering grafico, segue un approccio per il quale la grafica in tempo reale viene "immaginata" o "allucinata" come fosse un compito predittivo: il modello, mentre viene guidato dall'input del giocatore, prevede lo stato di gioco successivo a partire da quelli precedenti, dopo essere stato addestrato su un'ampia quantità di filmati del gameplay di Doom. Utilizzando un singolo tensor processing unit, GameNGen è capace di generare oltre 20 fotogrammi al secondo di Doom.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 15:26   #7
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1088
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
qui si parla di giocare a un clone di doom creato da un'IA e quoto una parte dell'articolo e non solo di assistere visivamente, quoto una parte dell'articolo
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 17:50   #8
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si, ma la parte creata dall'IA è limitata alla parte grafica. Detto terra terra, il gioco originale continua ad occuparsi di tutto (tasti, movimenti, collisioni, etc) mentre l'AI disegna il livello mentre ti muovi invece di avere una mappa prefatta. Almeno così l'ho inteso io.
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2024, 20:49   #9
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:01   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17048
Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Io invece ho inteso che la rete neurale getisce praticamente tutto, costruendo l'immagine in base alle immagini precedenti e all'input dell'utente, basandosi su filmati acquisiti.
Niente software doom sotto, niente mappa generata al volo dall'AI,
"semplicemente" (screen old)+(input)=(screen new).

Ma in effetti non e' chiarissimo.
Quote:
Il processo di sviluppo di GameNGen si è articolato in due fasi: dapprima i ricercatori hanno addestrato un agente di apprendimento per rinforzo a giocare a Doom, registrando le sessioni di gioco che sono state usate per realizzare un set di dati di addestramento, che nella seconda fase è stato impiegato per addestrare il modello Stable Diffusion adottato e personalizzato dai ricercatori.
leggendo questa parte sembra semplicemente l'IA apprenda dalle sessioni di gioco (come te dici del resto) e poi grazie a stable diffusion possa personalizzare il tutto in modo coerente.
quindi potenzialmente si può creare un livello nuovo, anche con ambienti mai esistiti su doom, giocandolo con tutte le meccaniche e la fisica di doom
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:20   #11
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7282
se avete tempo\voglia di aprofondire c'è sempre il sito ufficiale, linkato anche nell'articolo dove trovate il paper completo, io francamente ci ho dato un occhiata ieri sera ma per limiti miei non ci ho capito moltissimo, ma come dite la IA dovrebbe ricreare tutto, non solo la grafica

https://gamengen.github.io/

https://arxiv.org/pdf/2408.14837
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2024, 09:34   #12
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 753
Interessante. In teoria, con GPU un po piu' potenti, si potrebbero ipotizzare giochi che girano completamente sulla scheda grafica.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 21:32   #13
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7271
Quote:
Originariamente inviato da BEDBOI Guarda i messaggi
Mi ha fatto ricordare di un gioco più di 20 anni fa che creava in tempo reale la grafica e magari altro e che quindi pesava tipo 1MB, e mi andava a molto meno di 1fps... qualcuno se lo ricorda? Ricordo solo che camminavo in un corridoio stretto con visuale in prima persona, ma poi lo chiudevo perché mi scattava troppo.
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 18:28   #14
BEDBOI
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
penso sia .kkrieger
sotto i 100kb, un 3D tutto generato in tempo reale dalla cpu, audio compreso
ha vinto dei premi (ovviamente)

https://www.myabandonware.com/game/k...-chapter-1-cl1
Speravo che vedendolo mi ritornasse in mente, ma ormai è passato troppo! Comunque grazie, potrebbe benissimo essere questo.
BEDBOI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1