Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2024, 02:26   #1
keyvan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Problema dopo aver aumentato la ram

Ciao ragazzi sono qui a chiedere una mano e vi spiego il problema, sul pc in firma ho comprato due banchi di ram da 8gb per arrivare ad un totale di 32.
i primi due sono G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZN modulo di memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz , ne ho comprati altri due identici ma con la differenza che la prima è CL16-19-19-39 ma la seconda è cl16-16-16-36.
Ora la velocità delle ram è scesa a 32mt/s e vedo che il pc è più lenta addirittura , chiedendo ad un amico molto esperto mi ha suggerito qualcosa a proposito di infinity ram
Non volevo disturbarlo ulteriormente , mi spiegate perfavore cosa devo fare, googlando non ho trovato nulla di utile.
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2024, 05:59   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sono qui a chiedere una mano e vi spiego il problema, sul pc in firma ho comprato due banchi di ram da 8gb per arrivare ad un totale di 32.

i primi due sono G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZN modulo di memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz , ne ho comprati altri due identici ma con la differenza che la prima è CL16-19-19-39 ma la seconda è cl16-16-16-36.

Ora la velocità delle ram è scesa a 32mt/s e vedo che il pc è più lenta addirittura , chiedendo ad un amico molto esperto mi ha suggerito qualcosa a proposito di infinity ram

Non volevo disturbarlo ulteriormente , mi spiegate perfavore cosa devo fare, googlando non ho trovato nulla di utile.
Ciao, potrebbero esserci dei problemi nella gestione dei 4 canali in contemporanea con quei due diversi tipi di ram (pur essendo stesso marchio e timings piuttosto simili). Dovresti verificare su cpu-z se i moduli sono single rank o dual rank. In ogni caso, percepire il rallentamento da quando li hai montati, mi sembra piuttosto anomalo. Verifica i timings settati nel bios ed eventualmente imposta valori più conservativi 16/20/20/42

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 14-08-2024, 14:01   #3
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao, potrebbero esserci dei problemi nella gestione dei 4 canali in contemporanea con quei due diversi tipi di ram (pur essendo stesso marchio e timings piuttosto simili). Dovresti verificare su cpu-z se i moduli sono single rank o dual rank. In ogni caso, percepire il rallentamento da quando li hai montati, mi sembra piuttosto anomalo. Verifica i timings settati nel bios ed eventualmente imposta valori più conservativi 16/20/20/42

Ti ringrazio per la risposta per prima cosa.
ora con cpuz risultano single rank.
Non sono sicuro come e dove si inseriscono i valori che hai suggerito, allego una foto per capire meglio.
https://imgur.com/a/kkNR3kS
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
Old 14-08-2024, 14:10   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ti ringrazio per la risposta per prima cosa.
ora con cpuz risultano single rank.
Non sono sicuro come e dove si inseriscono i valori che hai suggerito, allego una foto per capire meglio.
https://imgur.com/a/kkNR3kS
mi sembra ok, metti a 42 anche l'ultimo che ora è settato a 39
Se noti ancora anomalie, potresti provare a modificare il 16 in 18.
Fai un memtest e verifica se hai errori https://www.memtest86.com/
Old 14-08-2024, 17:01   #5
keyvan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
mi sembra ok, metti a 42 anche l'ultimo che ora è settato a 39
Se noti ancora anomalie, potresti provare a modificare il 16 in 18.
Fai un memtest e verifica se hai errori https://www.memtest86.com/
Perfetto, posso chiederti da profano questi parametri cosa sono e a cosa servono? e aumentando o diminuendo cosa cambio?
Old 14-08-2024, 18:08   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Perfetto, posso chiederti da profano questi parametri cosa sono e a cosa servono? e aumentando o diminuendo cosa cambio?
Valori più bassi fanno si che le memorie viaggiano più veloci e con meno latenza per accedere ai dati, ovviamente per vedere differenze importanti servono benchmark, altrimenti avere una latenza C16 o C18 all'atto pratico è praticamente impossibile da discriminare. Gli altri valori secondari sono i sub timings e altri parametri più tecnici
Più info https://it.crucial.com/support/artic...memory-timings

Old 14-08-2024, 18:51   #7
keyvan
Senior Member

Quindi se voglio più velocità dovrei diminuire e non aumentare, da quello che ho capito, in questo caso che valori dovrei mettere?
Old 14-08-2024, 18:55   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Quindi se voglio più velocità dovrei diminuire e non aumentare, da quello che ho capito, in questo caso che valori dovrei mettere?
Diminuire con 4 slot occupati non è fattibile, o meglio il rischio è avere errori o blocchi, a meno di non andare a toccare anche il voltaggio della ram e alzarlo a valori superiori rispetto alle specifiche. Ripeto, la velocità operativa non cambia se le metti a c18 come latenza primaria, a C16 secondo me andavano bene fino a quando erano 2 soli moduli, con 4 problemi ne possono dare.
In ogni caso, come detto testa le eventuali latenze impostate fin memest così sei sicuro della stabilità

Old 14-08-2024, 19:35   #9
keyvan
Senior Member

Grazie mille, ora non mi resta che studiare e capire meglio, la strada me l'hai indicata.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian