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AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 19-07-2024, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...ke_129037.html

Macchine Microsoft 365 e Azure in crash per via di un aggiornamento difettoso del software di sicurezza CrowdStrike stanno causando pesanti disservizi in tutto il mondo per compagnie aeree, emittenti televisive, banche e molti altri settori

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-07-2024, 10:22   #2
jepessen
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Confermo. Per adesso sono su un aereo a Malpensa che doveva partire a minuti e il pilota ha appena confermato che ci sarà un ritardo di 40-50 minuti a causa di un problema informatico che riguarda non solo questo aeroporto ma che è un problema su scala globale.

E prima al bar dell'aeroporto ho dovuto pagare in contanti perché la cassiera aveva detto che tutti i pagamenti elettronici in tutti i negozi dell'aeroporto erano fuori uso (né carte né satispay).
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Ultima modifica di jepessen : 19-07-2024 alle 10:26.
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Old 19-07-2024, 10:31   #3
Saturn
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Confermo. Per adesso sono su un aereo a Malpensa che doveva partire a minuti e il pilota ha appena confermato che ci sarà un ritardo di 40-50 minuti a causa di un problema informatico che riguarda non solo questo aeroporto ma che è un problema su scala globale.

E prima al bar dell'aeroporto ho dovuto pagare in contanti perché la cassiera aveva detto che tutti i pagamenti elettronici in tutti i negozi dell'aeroporto erano fuori uso (né carte né satispay).
...

A posto, non serve "SKYNET" per paralizzare l'umanità....basta la giusta combinazione "Windows+suite di sicurezza" (passatemi la semplificazione) !

Rido e scherzo per non piangere...io continui a domandarmi e parlo in generale, non ce l'ho (solo) con quelli di Microsoft perchè questa notizia ne è la conferma di questo malcostume...ma come diamine vengono testati questi benedetti aggiornamenti prima di essere rilasciati a tutto il mondo ?

...vengono realmente testati ? Bah !
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Old 19-07-2024, 10:33   #4
TheDarkAngel
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Confermo. Per adesso sono su un aereo a Malpensa che doveva partire a minuti e il pilota ha appena confermato che ci sarà un ritardo di 40-50 minuti a causa di un problema informatico che riguarda non solo questo aeroporto ma che è un problema su scala globale.

E prima al bar dell'aeroporto ho dovuto pagare in contanti perché la cassiera aveva detto che tutti i pagamenti elettronici in tutti i negozi dell'aeroporto erano fuori uso (né carte né satispay).
Noi è tutta la mattina che ritiriamo su produzioni su windows quindi non mi stupisco che mezzo mondo sia fermo.
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Old 19-07-2024, 10:34   #5
redrose
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Messaggi: 99
A differenza del mondo reale, in quello informatico se un software causa un malfunuzionamento, non vi è un risarcimento dei danni. Motivo per cui non serve fare testing di nuove soluzioni ma basta usare il cliente pagante come beta tester. Inevitabile che prima o poi una cosa del genere succeda.
Certo c'è la possibilità che quando arrivi a fine del termine di contratto, il cliente disdica, ma spesso sono canoni annuali o pluriennali quindi c'è poco da cambiare.
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Old 19-07-2024, 10:36   #6
cresg82
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l'impatto in italia mi sembra piuttosto limitato ... non facciamo gli aggiornamenti di sicurezza( ) o solo fortuna?
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Old 19-07-2024, 10:38   #7
igiolo
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Noi è tutta la mattina che ritiriamo su produzioni su windows quindi non mi stupisco che mezzo mondo sia fermo.
domanda
ma tutte istanze su cui girava l'edr di Crowdstrike?
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 19-07-2024, 10:44   #8
najmarte
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Messaggi: 258
Fortunatamente c'è soluzione easy peasy, basta cancellare o rinominare una cartella usando il ripristino sistema, testato e va. Ma oh, in crowdstrike due test in produzione prima di lanciare (in push a tutti) il nuovo bellissimo e fiammante agent, no eh?
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Old 19-07-2024, 10:46   #9
jepessen
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A differenza del mondo reale, in quello informatico se un software causa un malfunuzionamento, non vi è un risarcimento dei danni. Motivo per cui non serve fare testing di nuove soluzioni ma basta usare il cliente pagante come beta tester. Inevitabile che prima o poi una cosa del genere succeda.
Assolutamente falso. Nella maggior parte dei servizi, e per quelli importanti direi nella totalità, ci sono diversi livelli di livelli di servizio definiti da delle SLA. Ad esempio ti possono garantire il 99.999% di uptime annuale, e se il servizio resta giù per un periodo maggiore scattano le penali. Ovviamente la garanzia di servizio aumenta in base a quanto paghi.

E non vale solo per i servizi online. Noi facciamo normalmente contratti con fornitori e clienti dove se il software consegnato non rispetta tutti i requisiti, non solo devi risolvere il problema in un tempo determinato, ma se non lo fai o se non consegni in tempo, scattano altre penali.

Mica devi pensare che il mondo del software si limita ai programmi che compri sui siti web.

Quote:
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...

A posto, non serve "SKYNET" per paralizzare l'umanità....basta la giusta combinazione "Windows+suite di sicurezza" (passatemi la semplificazione) !
Guarda che di disastri informatici ce ne sono stati diversi anche prima del Cloud...


Ricorso un articolo dove un ingegnere parlava del sistema aeronautico degli Stati uniti paralizzato per un giorno perché un programmatore ha dimenticato di catturare una eccezione in Java mentre accedeva ad un database Oracle, e questo ha portato un effetto a cascata bloccando tutta la gestione di prenotazione e verifica dei biglietti aerei...

PS: si vede che sono ancora bloccato in aeroporto vero?
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Ultima modifica di jepessen : 19-07-2024 alle 10:52.
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Old 19-07-2024, 10:50   #10
Saturn
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Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
A differenza del mondo reale, in quello informatico se un software causa un malfunuzionamento, non vi è un risarcimento dei danni. Motivo per cui non serve fare testing di nuove soluzioni ma basta usare il cliente pagante come beta tester. Inevitabile che prima o poi una cosa del genere succeda.
Certo c'è la possibilità che quando arrivi a fine del termine di contratto, il cliente disdica, ma spesso sono canoni annuali o pluriennali quindi c'è poco da cambiare.
Ahi voglia se c'è il risarcimento dei danni. Logicamente tutto dipende dal contratto che si è firmato.

Quote:
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PS: si vede che sono ancora bloccato in aeroporto vero?
Facci rosicare ! Dove stai andando di bello (se puoi/vuoi dircelo) ?
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Old 19-07-2024, 10:52   #11
Notturnia
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non so se sia una mera coincidenza ma molti portali di distributori e fornitori di energia elettrica oggi sono in "manutenzione"
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Old 19-07-2024, 10:53   #12
giovanni69
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Assolutamente falso. Nella maggior parte dei servizi, e per quelli importanti direi nella totalità
Non ne sarei sicuro nel settore bancario....solitamente qualunque bug si possa palesare sul client, quest'ultimo se ne assume i rischi di disservizio e senza alcuna conseguenza implicita, espressa o non espressa sul fronte del risarcimento danni. Poi magari a monte, sì, c'è quel 99.99XX% ma è questione lato host/server.
Quote:
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..
...vengono realmente testati ? Bah !
A me in questi casi viene in mente quell'ex software engineer di MS che riportava come ai suoi tempi la componente manuale di testing permetteva di scovare certe magagne dell'ultimo minuto mentre adesso la gran parte del testing avviene da parte di macchine (machine learning).

Ultima modifica di giovanni69 : 19-07-2024 alle 10:59.
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Old 19-07-2024, 10:54   #13
jepessen
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Facci rosicare ! Dove stai andando di bello (se puoi/vuoi dircelo) ?
Vicino casa, niente di che... Che poi vicino casa sia a San Vito lo capo è solo una coincidenza...
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Old 19-07-2024, 10:54   #14
gd350turbo
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Confermo. Per adesso sono su un aereo a Malpensa che doveva partire a minuti e il pilota ha appena confermato che ci sarà un ritardo di 40-50 minuti a causa di un problema informatico che riguarda non solo questo aeroporto ma che è un problema su scala globale.
Si, Berlino Spagna e Gran Bretagna fermi....
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E prima al bar dell'aeroporto ho dovuto pagare in contanti perché la cassiera aveva detto che tutti i pagamenti elettronici in tutti i negozi dell'aeroporto erano fuori uso (né carte né satispay).
Motivo per cui mi porto dietro le vecchie e inutili banconote, e i documenti fisici, questi non hanno bisogno di internet per funzionare.
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Old 19-07-2024, 10:57   #15
Saturn
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Motivo per cui mi porto dietro le vecchie e inutili banconote, e i documenti fisici, questi non hanno bisogno di internet per funzionare.
Quando viaggio sempre.

Almeno un migliaio di euro o dollari per ogni evenienza.

Tutti i documenti STAMPATI anche su cartaceo. Ma proprio tutto.

E ordinati in un cartellina.
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Old 19-07-2024, 11:00   #16
gd350turbo
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Quando viaggio sempre.

Almeno un migliaio di euro o dollari per ogni evenienza.

Tutti i documenti STAMPATI anche su cartaceo. Ma proprio tutto.

E ordinati in un cartellina.

saremo vecchi...
saremo antichi...
Ma se capita un casino informatico, non ci tocca !
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Old 19-07-2024, 11:03   #17
FAM
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Meno male che il problema doveva essere Kaspersky...
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Old 19-07-2024, 11:03   #18
lupin 3rd
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l'impatto in italia mi sembra piuttosto limitato ... non facciamo gli aggiornamenti di sicurezza( ) o solo fortuna?
tu parli di aggiornamenti di sicurezza in un paese in cui i russi fanno gli scherzi alla meloni? ma serio?
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NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso
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Old 19-07-2024, 11:03   #19
Saved_ita
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Rido e scherzo per non piangere...io continui a domandarmi e parlo in generale, non ce l'ho (solo) con quelli di Microsoft perchè questa notizia ne è la conferma di questo malcostume...ma come diamine vengono testati questi benedetti aggiornamenti prima di essere rilasciati a tutto il mondo ?

...vengono realmente testati ? Bah !
È chiaro a tutti che il problema nn è causato da Microsoft e che non sono gli aggiornamenti Windows ad aver causato il problema vero?

Perché citare Microsoft in questa occasione se non ne è responsabile?
__________________
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Old 19-07-2024, 11:04   #20
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18462
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
È chiaro a tutti che il problema nn è causato da Microsoft e che non sono gli aggiornamenti Windows ad aver causato il problema vero?

Perché citare Microsoft in questa occasione se non ne è responsabile?
Certo che è chiaro.

Ma hai letto con attenzione quello che ho scritto, si ?

Quote:
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...

A posto, non serve "SKYNET" per paralizzare l'umanità....basta la giusta combinazione "Windows+suite di sicurezza" (passatemi la semplificazione) !

Rido e scherzo per non piangere...io continui a domandarmi e parlo in generale, non ce l'ho (solo) con quelli di Microsoft perchè questa notizia ne è la conferma di questo malcostume...ma come diamine vengono testati questi benedetti aggiornamenti prima di essere rilasciati a tutto il mondo ?

...vengono realmente testati ? Bah !
Cos'è, ho nominato per caso Dio invano ??? Non direi, l'ho citata perchè questa volta non è un problema loro, ma spesso e volentieri anche i loro aggiornamenti presentano diverse e svariate problematiche più o meno gravi.
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