|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Vecchia ASUS P5QL PRO e usb
Salve a tutti . Ho recuperato una mobo come da titolo , funzionante ma con un gran problema . Se accendo il pc mentre c'è una qualsivoglia chiavetta inserita in una qualsivoglia porta usb , non fa il boot e si blocca tutto alla schermata iniziale . Se accendo invece senza alcuna chiavetta va tutto regolarmente e le porte usb sotto windows funzionano perfettamente . Qualcuno che sa dirmi qualcosa di utile ? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
dal bios prova a dare priorità di boot all'unità dove hai installato il sistema operativo, disattiva tutti gli altri dispositivi di boot e prova a riavviare il pc con un drive usb collegato
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Questa mobo permette solamente 3 opzioni : hd removable disk e cd-rom , di cui puoi cambiare l'ordine ma non cancellarli . Ho scollegato materialmente hd e cdrom e riprovato il boot da chiavetta ma il pc si impianta sempre alla schermata iniziale .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
hai provato a verificare l'ordine dei boot tra i diversi hard disk ("hard disk priorities" o qualcosa del genere) per verificare che la chiavetta usb non risulti come la prima opzione quando hai sia quella che un hdd inseriti? altrimenti puoi vedere se trovi qualche opzione per disabilitare il boot da use sotto la sezione "usb configuration" o simile (anche se dubito troverai qualcosa lì)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho scollegato materilamente tutto quanto potevo scollegare , lasciando come prima scelta solo il boot da chiavetta usb . Provato inutilmente con la decina di chiavette che ho : sempre e solo blocco alla schermata iniziale della mobo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Nel primo caso che programma stai usando per creare le usb di avvio? In caso potresti provare con rufus e vedere se cambia qualcosa tra crearla come UEFI o come legacy/CSM, anche solo provando con qualche utility leggera come memtest per non scaricare giga di materiale inutile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Io vorrei proprio tutte e due le cose che hai detto . Vorrei aggiornare il sistema , per quanto possibile , perchè ora c'è su una versione di win7 alquanto vecchia , aggiornare magari ad una versione di Linux che vorrei cominciare a provare visto che non lo conosco per nulla . Allo stesso tempo che il pc si avvii lo stesso senza precipitarmi a togliere una qualsivoglia chiavetta lasciata inserita . Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Prova a creare una usb avviabile con rufus, direi prima solo UEFI, di una distro che vorresti provare. Se sei agli inizi io opterei per qualcosa di semplice come ubuntu (una versione LTS) o limux mint, a meno che tu non abbia veramente poca ram (meno di 1GB). Poi posta le foto della sezione boot/avvio dei bios e delle sue sotto sezioni, e magari anche di quella relativa alla configurazione delle porte usb, così da vedere se c'è qualche opzione particolare. Quindi prova a fare l'avvio, che da quanto ho capito si potrebbe bloccare sulla schermata di avvio, (proprio frezzato o con un caricamento infinito? c'è qualche messaggio particolare?). Nel caso prova a premere F1 e vedere se succede qualcosa. Se non ha funzionato potresti provare a ripetere i passaggi ma creando la usb in modalità CSM su rufus e vedere se cambia qualcosa. Aggiungo che premendo F8 all'avvio dovresti entrare poter anche scegliere il dispositivo di boot indipendentemente dall'ordine impostato nel bios. Se ti può essere utile ho trovato una vecchia discussione del forum proprio su queste mobo: https://www.hwupgrade.it/forum/archi...t-1877981.html Ultima modifica di elm18 : 16-07-2024 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Provato inutilmente tutto quanto mi hai consigliato .
Credo che a questo punto sia ora di buttare tutto . Grazie dei suggerimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.