Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2024, 19:52   #1
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

Iscritto dal: Dec 2007
Non si accende il Pc Desktop

Salve, ho cambiato solo il Case, aquistando da nuovo il Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower.
L'alimentazione arriva, la Mobo si accende essendo la Asus Tuf gaming b550 plus che ha i led, ma quando provo ad accenderlo col suo tasto non parte, ho provato ad invertire i connettori del panel ma non succede nulla, sono avvilito, dopo aver spostato tutto, ora la mia paura è che il Case sia difettoso.
C'è un modo per testare dove sia il problema? Grazie
Old 19-07-2024, 21:04   #2
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da Eslando Guarda i messaggi
Salve, ho cambiato solo il Case, aquistando da nuovo il Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower.
L'alimentazione arriva, la Mobo si accende essendo la Asus Tuf gaming b550 plus che ha i led, ma quando provo ad accenderlo col suo tasto non parte, ho provato ad invertire i connettori del panel ma non succede nulla, sono avvilito, dopo aver spostato tutto, ora la mia paura è che il Case sia difettoso.
C'è un modo per testare dove sia il problema? Grazie
Non ti preoccupare, per accendere la mobo senza il pulsante esiste un modo molto semplice: basta cortocircuitare i due pin che collegheresti al pulsante di accensione (che poi è proprio come funzionano i pulsanti del case). Non è una procedura complessa, ma devi prestare comunque un poco di attenzione, tre avvertenze su tutte: utilizza un cacciavite con manico isolato per "fare ponte" tra i due pin, fai attenzione a non toccare altre parti della scheda col cacciavite e soprattutto assicurati per bene di collegare i due pin giusti, meglio evitare di friggere qualcosa
Magari metti il pc in modo che sia in un posizione comoda per te e ben illuminata prima di iniziare, o guarda anche un video dove mostrano la procedura, sicuramente ce ne sono diversi, ma fai sempre riferimento alla mappa dei pin del manuale della TUA scheda madre!
Se la mobo non ha problemi dovrebbe partire immediatamente.

Ultima modifica di elm18 : 19-07-2024 alle 21:11.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 21:51   #3
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
Non ti preoccupare, per accendere la mobo senza il pulsante esiste un modo molto semplice: basta cortocircuitare i due pin che collegheresti al pulsante di accensione (che poi è proprio come funzionano i pulsanti del case). Non è una procedura complessa, ma devi prestare comunque un poco di attenzione, tre avvertenze su tutte: utilizza un cacciavite con manico isolato per "fare ponte" tra i due pin, fai attenzione a non toccare altre parti della scheda col cacciavite e soprattutto assicurati per bene di collegare i due pin giusti, meglio evitare di friggere qualcosa
Magari metti il pc in modo che sia in un posizione comoda per te e ben illuminata prima di iniziare, o guarda anche un video dove mostrano la procedura, sicuramente ce ne sono diversi, ma fai sempre riferimento alla mappa dei pin del manuale della TUA scheda madre!
Se la mobo non ha problemi dovrebbe partire immediatamente.
Posso avere danneggiato qualcosa invertendo i PIN, quando ho rimontato la la Mobo al nuovo Case? Cioè il PIN Power con il PIN reset

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Old 19-07-2024, 22:55   #4
PorkintosH
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Posso avere danneggiato qualcosa invertendo i PIN, quando ho rimontato la la Mobo al nuovo Case? Cioè il PIN Power con il PIN reset

Assolutamente no... sai quante volte quando mi si è rotto il pulsante di accensione mettevo il cavetto del reset sui pin di accensione per accenderlo senza dover cortocircuitare... ma semplicemente premendo reset
PorkintosH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2024, 23:21   #5
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

A questo punto il test mi serve per vedere se il problema è il cavo o comunque il tasto del Case, in questo caso farò il reso

Old 20-07-2024, 11:29   #6
elm18
Member

Quote:
Originariamente inviato da PorkintosH Guarda i messaggi
Assolutamente no... sai quante volte quando mi si è rotto il pulsante di accensione mettevo il cavetto del reset sui pin di accensione per accenderlo senza dover cortocircuitare... ma semplicemente premendo reset
In effetti non avevo mai pensato di utilizzare il tasto reset, ottima idea

@Eslando questa è una probabilmente la soluzione più semplice e veloce nel tuo caso, prova e facci sapere
Old 20-07-2024, 11:46   #7
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

Ho provato con cacciavite, ho provato ad usare il cavetto reset sui PIN accensione, non succede nulla, che faccio?

Old 20-07-2024, 12:48   #8
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:
Ho provato con cacciavite, ho provato ad usare il cavetto reset sui PIN accensione, non succede nulla, che faccio?

non è che i disservizi dei computer hanno colpito utenti privati?
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 12:56   #9
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

Quote:
Originariamente inviato da y4k Guarda i messaggi
non è che i disservizi dei computer hanno colpito utenti privati?
Non ho capito

Old 20-07-2024, 14:13   #10
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ad accendersi, comunque, ci arriverebbero ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 15:41   #11
elm18
Member

Quote:

Non succede proprio nulla? prima hai menzionato dei led accesi, sono solo led di estetica o ne vedi anche alcuni anche per la segnalazione errori (guarda sul manuale della mobo in caso). Eventuali ventole partono o non danno segni di vita?

Se non succede proprio nulla nell'ordine potresti provate a:
- controllare tutte le connessioni di alimentazione, corretto posizionamento ram (potresti lasciare anche solo un banco), cpu (e assenza di pin mancanti/piegati) e gpu (i dischi li puoi anche lasciare staccati)
- eseguire un cmos reset della mobo (vedi manuale)
- aggiornare il bios all'ultima versione disponibile (vedi manuale)

se nulla funziona potrebbe essere un difetto della mobo stessa
Old 20-07-2024, 18:25   #12
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sulla base di esperienze precedenti, ipotizzerei un qualche contatto indesiderato tra scheda ed altri elementi. Prova da fare : tirare fuori la scheda, posizionarla su banco, collegare il minimo, accendere con il colpetto di cacciavite sugli appositi pin. Aggiungere man mano hardware. Infine tentare nuovamente il montaggio. A me è accaduto più di una volta che il contatto fosse a ridosso del vano del case cui inserire la placca posteriore. In un caso, non montai la placca, è stato l'unico modo. Per buona misura ho "nastrato" i bordi del vano ricavato nel case.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2024, 20:02   #13
Eslando
Senior Member

L'Avatar di Eslando

Ho risolto grazie, era un connettore sbagliato dell'alimentazione modulare

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL