|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...to_128746.html
Nella serata di oggi (ora italiana) è avvenuto il primo lancio del razzo spaziale europeo Ariane 6 sviluppato da Arianespace con la collaborazione di diverse aziende, anche italiane. L'ESA ora sarà meno dipendente dagli USA per raggiungere lo Spazio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
bello ma ancora siamo ben lontani dai quasi film di spacex
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Per esempio ricordo che il JWST grazie ala precisione di Ariane 5 avrà vita praticamente doppia rispetto a quella inizialmente preventivata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Tanto per fare uno degli esempi piu' famosi e chiari, non e' che gli Americani sono andati subito sulla Luna con i loro razzi, ma hanno avviato tutto il complesso programma delle Missioni Apollo dove ogni missione successiva progettava, realizzava e testava un tassello aggiuntivo a quella precedente, portando cosi' all'allunaggio con la missione Apollo 11. Anyway, per chi e' interessato all'argomento consiglio il canale Telegram AstroSpace: https://t.me/AstroSpace_it Sempre aggiornato sulle questioni spaziali...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non credo sia questo il caso. Anni fa SpaceX ha puntato sui lanciatori riutilizzabili e questo ha rivoluzionato il settore aerospaziale perché ha abbattuto i costi di accesso allo spazio. All'ESA e le industrie europee non manca certo il know-how per fare qualcosa di simile, semplicemente non hanno il budget e l'interesse di farlo. Non siamo concorrenti degli USA ma partner in questo settore, contrariamente alla Cina. Inoltre abbiamo pochi lanciatori ma sono dei piccoli gioiellini e li abbiamo appena aggiornati (Ariane 6 appunto, Vega C e presto arriverà Vega E) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Da perfetto ignorante mi sembra, e non solo a me, che non vi siano particolari rivoluzioni in termini di modello di sviluppo o concetti per Ariane 6 rispetto a Ariane 5. Quindi non ci si devono aspettare chissa' quali rivoluzioni in futuro per A6. E da quel che ho letto, A6 nasce gia' piu' costoso di Falcon 9. Poi capisco il problema per ESA di avere un accesso indipendente allo spazio. Ma siamo lontani dai tempi in cui Arianespace dominava il mercato internazionale dei lanci spaziali. Lieto di essere smentito! (e comunque stima e congratulazioni a quelli che hanno lavorato/lavorano al progetto, visto che parlare in un forum e' sempre molto semplice) PS: e comunque questo non e' un 'problema' solo di Arianespace visto che anche gli altri vendor storici sono +/- nella stessa situazione se non peggio.. Vedi Boeing/SLS. Ultima modifica di ZeroSievert : 10-07-2024 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
@mars @ jepessen in verità io mi rifervo alla regia e al video del lancio, non all'aspetto tecnologico del razzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh beh certo, SpaceX si appoggia a Starlink, nessuno aveva mai mandato immagini di quella qualità in diretta ne tanto meno le immagini del rientro in atmosfera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.