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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ia_125634.html
Dopo alcune recenti chiusure in Europa, anche H2 Mobility annuncia tre defezioni nella rete di rifornimento tedesca Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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Fare il tifo per una tecnologia green, a discapito di una altra tecnologia green,
significa che del green non ve ne importa una beata fava.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1941
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Si fa il tifo solo per le cose sensate. L'idrogeno, come è fatto e usato oggi non ha alcun senso logico, e lo sanno tutti quelli che hanno studiato un minimo di chimica, fisica e termodinamica. Quando avrà senso sarò il primo fan in fila.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
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? il tifo lo vedi te, chi elogia l'elettrico spesso (come nel mio caso) manco lo ha. semplicemente l'elettrico è destinato a far scomparire le endotermiche. se per le idrogene si troveranno soluzioni efficienti e migliori dell'elettrico benvenga, personalmente ho manifestato piacere nelle soluzioni ibride idrogeno/elettrico per i tir
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#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 156
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Esatto, ma questo non è limitato solo all'idrogeno. Molte tecnologie oggi servono solo a fare soldi facendo credere che risolvono veramente dei problemi.
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#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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Quote:
Dovreste essere dispiaciuti che una tecnologia green "non ha senso logico". Invece sembrate gongolanti quando Shell molla l'idrogeno o quando c'è da perculare Toyota o altri. Quote:
non mica è un segreto. Quote:
te lo riconosco assolutamente
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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Ma ve la ricordate la pubblicità della RS etron con Tom Hardy che viaggiava nel deserto dicendo che la supercar elettrica avrebbe letteralmente salvato il pianeta Terra?
Ora che le fette di prosciutto si stanno togliendo dagli occhi a cominciare dalle redazioni prezzolate e ideologizzate, uno spot del genere sarebbe improponibile e giustamente imbarazzante.
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Trattative positive nel forum : molte! ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
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Quote:
D'altro canto non ti vedo gioire quando viene fatta una nuova scoperta nel campo delle batterie per aumentare la densità energetica, non dovresti essere contento? |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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Quote:
Si gioisce solo per le cose sensate. La batteria come è fatta e usata oggi non ha alcun senso logico, e lo sanno tutti quelli che hanno studiato un minimo di chimica, fisica e termodinamica. Vedi che cambiando il soggetto, la conclusione resta la stessa, 500kg di batterie non hanno alcun senso logico. Invece ha senso un pacco batterie da max 10kg, intercambiabile, che alla sera arrivo sotto casa, parcheggio in strada e porto la batteria in casa a ricaricare. E se voglio più autonomia, mi compro 1 o 2 batterie di scorta, e le tengo in auto per le emergenze. Proprio come si fa con le batterie del trapano del LIDL.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
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Oggi le EV non sono per tutti, nessuno lo nega, ma un domani lo saranno perchè non è un vicolo cieco come l'idrogeno. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4353
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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![]() Per l'idrogeno i prototipi ci sono, fuel cell o motore a scoppio. Sarebbe un vicolo cieco perchè fa boom ? O il rendimento ?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
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Quote:
- non esiste in natura, va prodotto utilizzando energia elettrica e disperdendone una parte nel processo - produrlo dall'acqua è uno spreco di energia (bisogna rompere un legame covalente per ottenere una quantità irrisoria di idrogeno) è di gran lunga più conveniente produrlo dagli idrocarburi come infatti viene fatto praticamente dappertutto - è letteralmente il gas meno denso dell'universo, per cui va trasportato e stoccato ad altissima pressione (700 bar) o in forma liquida (-250 gradi) con ulteriore dispersione di energia - ha una densità energetica per unità di volume molto bassa, quindi i serbatoi sono mooolto voluminosi - è anche la molecola più piccola dell'universo (pensa che fortuna!), il che significa che è difficile evitare perdite - nelle auto a idrogeno bisogna anche considerare la perdita di rendimento all'interno del motore - molto probabile che ho dimenticato qualcosa Chi si è buttato sull'idrogeno guardacaso sono i gruppi petroliferi e il Giappone che ha un'economia fortemente dipendente dal petrolio, vi lascio tirare le conclusioni da soli. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 307
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Ma barzok segue il proverbio del "nemico del mio nemico è mio amico"
![]() Tutto ciò che è alternativo alle odiate macchinine a pile diventa accanito fanboy. Sarebbe disposto ad accettare che tornino solo i cavalli a circolare per le strade e cavalcarne uno per i suoi spostamenti piuttosto che dover usare una elettrica ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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Quote:
Esattamente come i Teslari sperano che le batterie migliorino, anche l'idrogeno può migliorare. Poi io non saprò niente dell'argomento, ma voi forse non sapete che il mercato energetico ha continue sorprese, sarà per il metano che è sceso, sarà la recessione, sarà per il surplus di fotovoltaici e rinnovabili... c'è il fatto che l'energia elettrica domenica scorsa era GRATIS. In diverse zone d'Italia ai produttori è stata pagata ZERO. Tanto vale trasformarla in idrogeno, e stoccarla da qualche parte, o no ? ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
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Quote:
L'idrogeno avrà senso quando ci sarà abbondante energia pulita in eccesso, a quel punto non servirebbe più la massima efficienza. Ma non lo vedo plausibile in questo secolo così a occhio. Ultima modifica di k0nt3 : 27-03-2024 alle 23:09. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7776
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Quote:
L'idrogeno è una tecnologia green solo e soltanto per la parte di "idrogeno verde" che comunque è una minima parte. Tra l'altro mentre per l'energia elettrica la crescita della produzione da rinnovabili e tutto sommato abbastanza semplice e tanti possono anche farsi il proprio impianto fotovoltaico senza troppi problemi. Produrre idrogeno green richiede impianti industriali e una massiccia produzione di energia green che se non ricordo male è nella misura del doppio o del triplo rispetto a usare direttamente l'energia nelle auto. Sia chiaro io non è che sia contento ma nemmeno dispiaciuto e questo non per ragioni di tifo ma semplicemente perché si sta dando ascolto a semplice scienza e matematica. L'idrogeno non è un vettore efficiente e quello che mi lascia perplesso è che questa realtà scientifica la si conosceva da decenni e comunque siamo a parlarne per non si capisce quale motivo. Sinceramente per me il dato preoccupante è come si sia continuato a investire su una tecnologia che la scienza aveva decretato inefficiente da decenni. Ah ci tengo a precisare... inefficiente NON per limiti tecnologici perché quelli sono superabili ma per limiti fisici che a differenza di quelli tecnologici non possono essere superati. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4060
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Quote:
Un limite fisico è per es. la velocità della luce. Abbondante energia c'è già adesso che è Marzo, da mezzogiorno alle due, con mia sorpresa perchè non me lo aspettavo così presto, ma evidentemente tanti fattori hanno cambiato il mercato. E vedrai questa estate. Sembra che in Germania i progetti siano proprio questi, stoccare idrogeno dall'eccesso di rinnovabili, e sappi che già adesso in Germania chi ha gli inverter programmabili tramite Modbus li imposta per assecondare gli orari più vantaggiosi. Questa estate si dovrà pensare a spegnerli per non usurarli inutilmente.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27653
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Quote:
![]() ![]() Fortuna questi abilissimi faccendieri da forum, che oltre a non comprendere l'italiano di base gli basta trovare il primo link che confuti più o meno la loro idea (ovviamente omettendo metà delle cose o distorcendone altre) per darci la prova provata che loro hanno ragione, e che le regole di questo Universo si possono piegare ai loro voleri ![]() Quote:
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7776
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Quote:
Bada bene che poi le cose non sono mai così semplici perché ci sarebbe da guardare al sistema nel suo insieme e non è che l'energia che arriva a catodo e anodo è automaticamente energia spesa per rompere il legame e quindi anche lì c'è da capire l'efficienza ecc... ecc... Senza addentrarci in argomenti estremamente complessi il punto è che ad oggi nessuno ha anche solo teorizzato un sistema che permetta di estrarre idrogeno in maniera più efficiente e l'energia da spendere rimane quella. Di conseguenza se da una parte sono concorde che piuttosto che disperdere energia in eccesso potremmo produrre idrogeno o utilizzare altri sistemi di stoccaggio e siamo concordi. Altro discorso è rendere conveniente l'idrogeno per l'autotrazione che invece è uno scenario mooolto improbabile e che potrebbe essere realistico solo se troviamo una fonte energetica che sfiora l'illimitato ed è pure economica oppure consumiamo molto ma molto meno rispetto a oggi. Ipotesi che mi sembra fantascienza almeno ad oggi. Per questo dico che non è che sono contento per tifo o perché preferisco le batterie per una tifoseria a caso. Sono contento perché si sta facendo ragionare il cervello e non si investe in un ambito che ad oggi non ha prospettive nemmeno a livello puramente teorico. |
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