|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
|
vhs --- svcd c'è ancora una bella differenza
le ho provate praticamente tutte.
template di benis compresi parlo ovviamente di conversione file acquisito da videocamera Minidv e convertito in mpeg 2 (standard svcd) con TMPGEnc. certo rispetto alle prime prove il filmato adesso è abbastanza fluido e il problema della pixellosità è meno evidente, ma (e qui arriva la nota dolente) la visione con un DVD stand alone fa capire che la differenza fra il VHS e il SVCD c'è e si vede. purtroppo, il filmato SVCD presenta sempre quell'alone (tipo strada asfaltata d'estate avete presente ?) a questo punto mi è venuto un dubbio, vabbe' che la risoluzione è diversa ma essendo sempre un filmato im mpeg2 non è che con il DVD (e le spese che ne conseguono) si ottengano poi filmati "scarsi" come con il SVCD ? aspetto pareri in proposito...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
ti ho mandato le parti di filmato che mi avevi chiesto.....
l'untima in spedizione in questo momento..... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao Bilbo,
in effetti il tuo filmato l'ho appena aperto si vede molto bene, probabilmente da sorgente DVD a SVCD il risultato è migliore ma come nel mio caso da MINIDV a SVCD le cose cambiano notevolmente. non so' se tu hai hai avuto modo di fare delle prove di questo tipo. ti dirò che comunque, grazie anche a tuoi consigli e a quelli degli altri ragazzi del forum sono riuscito a migliorare di molto i risultati rispetto alle "prime prove". tutto sommato mi accontento anche se comunque ribadisco che il VHS è ancora la soluzione migliore per il riversamento del filmato (DVD escluso, anche perchè non l'ho provato e non potrei dare un giudizio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lasciami dissentire su quanto dici.
il vhs non è la soluzione migliore, al limite potrei pensare al s-vhs, ma non posso dire nulla in quanto non ho mai avuto occasione di vederlo. Col vhs non avrai mai uniformità di colore negli sfondi di colore puro (rosso, blu ecc) in quanto tutti i disturbi ed il rumore si vedono. Alla fin fine comunque bisogna raggiungere sempre di compromessi....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao Bilbo,
inanzitutto spero che l'acquisto del DVD ti dia più soddisfazione di quanta non ne abbia avuta io almeno fino a questo momento. o meglio forse avevo troppe aspettative e in parte alcune sono state disattese. per quanto concerne il discorso VHS - SVCD. il discorso dei colori e della qualità del filmato in generale se devo dire quello che ho riscontrato io, direi che: 1. i colori mi sembrano comunque abbastanza fedeli anche nel vhs 2. nel Vhs le seghettature che vedi con il SVCD spariscono completamente. 3. i disturbi nell'audio che tu accennavi io non li ho riscontrati. 4. e qui il punto dolente, nelle scene movimentate l'effetto "pixel vagante" nel VHS non c'è. p.s. Bilbo non sai quanto mi costi dover scrivere queste cose, dato che io sono stato fra i miei amici un assertore convinto del passaggio al video amatoriale digitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao Bilbo,
innanzitutto ti ringrazio, non fosse altro per il tempo che dedichi alle mie risposte. 1. sul discorso dei colori uniformi che ricoprono lo schermo, non saprei dirti, francamente non ci ho fatto caso, la nitidezza del video ha avuto il sopravvento sulle altre considerazioni. 2. acquisisco con CBR 2520 (o 2500 se non ricordo male) e la risolzione standard per SVCD che dovrebbe essere 480*576 3. rif. ai disturbi video, sarà che cassetta è nuova e di qualità e che il fimato sorgente era comunque DV ma io non riscontro questi disturbi, almeno per il momento. 4. su come è stato acquisito il filmato e convertito potrei essere d'accordo con te , anzi quasi quasi vorrei mandarti un campione del filmato campionato in mpeg 2 ed avere un tuo parere sulla qualità del risultato.... forse chiedo troppo ? per il discorso delle prove... beh posso dirti che mia moglie si è pure incazzata per quanto tempo sto' passando davati anl pc, fai un po' te.... ciao Bilbo e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: prov. Napoli
|
OT
X MartiniG. Ti ho mandato un pvt... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi mandare uno spezzone, fallo pure, l'indirizzo lo sai.... riferendomi alle mogli........la mia si è rassegnata.....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.