|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...021_93556.html
Mozilla comunica il definitivo stop al supporto a Flash, standard da tempo superato dall'HTML5 e di fatto non più utilizzato nel web moderno per i problemi di sicurezza e compatiblità che lo accompagnavano Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Purtroppo molti siti istituzionali, fra cui L'ANAC, cioè l'Autorità nazionale anticorruzione, utilizza flash per la compilazione online ed il rilascio dei suoi certificati.
Sarà un bel problema!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Archivio storico La Stampa
E' un bel problema, ma un workaround? Alla fine Flash si deve continuare a far andare
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Versioni standalone dei browser più vecchie, non c'è altra soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Usare versioni obsolete dei browser non credo sia una buona soluzione.. a livello di sicurezza. Giá flash in sé é un vero colabrodo (ragione che ne ha favorito declino e abbandono) .. se poi ci metti pure il browser non aggiornato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Comunque non so per quale assurda follia tante realtá aziendali (o addirittura istituzionali) abbiano basato le loro infrastrutture web su flash: non é mai stato la scelta piú adatta né indicata per niente di "serio".
Giochini, animazioni .. era utile solo a quello, in un periodo in cui l'HTML stava all'etá della pietra e alternative in tal senso non ce n'erano ancora (tantissimi anni fa).. ma farci addirittura siti o portali aziendali e istituzionali .. brrr.. follia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ragazzi, la Adobe cesserà definitivamente il supporto a Flash player il 31 dicembre 2020. L'annuncio è stato fatto nel 2017.
Non vedo perchè "Flash si deve continuare a far andare". |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Ma davvero se già al tempo era un'idea malsana oggi non è ora di adeguare questi siti, quando ormai il problema dell'abbandono di flash è dibattuto da anni e anni? Ma con tutti i milioni che si spendono per stipendiare 50.000 guardie forestali in Sicilia reddito di cittadinanza ecc... non si potrebbero usare in parte per darli a qualcuno che si occupi di rifare questi siti? Scusate per lo sfogo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si sa qualcosa della versione ESR : lo supporta ancora? Attualmente siamo alla 78.5. EDIT 78.6.0 ESR EDIT: sì, attivandolo: ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2021 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
fine 2020... siamo ancora qui a porci questo problema... incredibile.
Avere un portale web che ancora utilizza flash vuol dire essere rimasti fermi al 2005. Ricordo che già all'ultimo anno delle superiori (2006) ci dicevano di non usare flash, ma puntare tutto su asp.net che con le webforms sarebbe stato il futuro. Ed in effetti il prof aveva parzialmente ragione. Anche se le webforms sono in estinzione sono state rimpiazzate dalle razor pages che sono ancora meglio.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vuoi l'elenco dei siti ministeriali che lo utilizzano?
Che browser mi consigliate?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Buongiorno, eccoci al 12 gennaio 2021 a chi interessa ancora poter gestire flash e non essere bloccati così:
![]() Bene, l'unico modo che ho trovato è gestirlo con l'Adobe Flash Player 32 Administration Guide. https://www.adobe.com/content/dam/ac...dmin_guide.pdf [EDIT 4.02.204: Link originale al PDF rimosso presso il sito Adobe. Si trova salvato su wayback machine QUI] Al capitolo 5 vengono gestiti i comandi da inserire in un file mms.cfg da inserire nelle apposite cartelle. In particolare, se Flash non è stato disinstallato dagli update opzionali di Windows come KB4577586 è importante altresì non installarlo. ![]() Se viene installato quel KB, Flash viene rimosso e NON è più possibile reinstallarlo successivamente. A questo punto per impedire che tutto il sistema utilizzi Flash tranne gli URL, si va ad inserire quel file mms.cfg all'interno di apposite cartelle di Windows: Windows 32 bit %windir%\System32\Macromed\Flash\ Windows 64 bit %windir%\SysWOW64\Macromed\Flash\ Fate attenzione che potreste già trovare un file mms.cfg con i seguenti comandi già inseriti: SilentAutoUpdateEnable=1 AutoUpdateDisable=0 Vanno modificati nel modo sotto riportato nell'esempio. Servono le adeguate autorizzazioni per cambiare il file in quella cartella. Se invece si vuol gestire l'uso di Flash mediante accesso al browser, quel tipo di mms.cfg, opportunamenti configurati, con la lista degli URL abilitati all'uso di Flash, vanno inseriti rispettivamente nella seguenti cartelle: Chrome su Windows: %localappdata%\Google\Chrome\User Data\Default\Pepper Data\Shockwave Flash\System %USERNAME%/AppData/Local/Google/Chrome/User Data/Default/Pepper Data/Shockwave Flash/System Edge Chromium: %localappdata%\Microsoft\Edge\User Data\Default\Pepper Data\Shockwave Flash\System\ Opera: \profile\data\Pepper Data\Shockwave Flash\System Vorrei far notare che proprio Opera mi risulta aggiornato dalla versione 73.0.3856.284 alla 73.0.3856.329 in un'installazione portable, eppure oggi con quel mm.cfg inserito opportunamente nella cartella System, Flash funziona perfettamente. ![]() N.B: Ovviamente il plugin del browser va abilitato di volta in volta altrimenti appare un messaggio di divieto. Va quindi aggiunto l'URL ad es. 'Aggiungi un sito' nella sezione dedicata a Flash del browser. Si tratta di vedere fino a quando il brower permetterà di gestire tale impostazioni. ![]() MacOS: /Library/Application Support/Macromedia Se la cartella 'System' non esiste (come è stato nel mio caso), va creata. ![]() Esempio di file mms.cfg: EOLUninstallDisable=1 SilentAutoUpdateEnable=0 EnableAllowList=1 AutoUpdateDisable=1 ErrorReportingEnable=1 AllowListUrlPattern=https://www.mioflash.com/ AllowListUrlPattern=https://www.mioflash2.com ![]() AllowListUrlPattern=https://www.mioflash3.com/flash.swf AllowListUrlPattern=*://www.mioflash4.com:80 AllowListUrlPattern=http://*.myflash5.com #in generale: #AllowListUrlPattern=https://FQDN_Of_The_Target_System/ #Vedi Flash 32 Admin Guide capitolo 5 Fate attenzione che vanno abilitati i singoli URL; AllowListUrlPattern=*.* non è valido. Fatemi sapere le vostre impostazioni per Mozilla Firefox, se qualcuno vuole sperimentare. Correggetemi se c'è qualcosa che non vi torna. ![]() Nota: Aggiornamento 1 Non riesco ad abilitare un'installazione di Opera portable in Win 8.1, mettendo oggi 12 gennaio 2021 quel mms.cfg. Anche se inserito nell'apposito path, sparisce quel blocco di Flash e relativa immagine di Adobe di cui sopra ma di fatto Flash viene inibito probabilmente ed ugualmente da remoto. Nel PC esiste anche Flash 32.0.0.465. In identico portable di Opera ma su Win 7 (entrambi girano su 73.0.3856.329 ), in cui avevo già inserito il file mms.cfg un paio di giorni fa, tutto funziona regolarmente. Sto investigando... ![]() Aggiornamento 2: Ho capito il problema: la soluzione con il file mms.cfg non pare funzionare adeguatamente con versioni recenti di Flash ad es. 32.0.0.465. E' necessario disinstallare quella in uso con apposito uninstaller ufficiale di Adobe ed al limite utilizzare una 32.0.0.344/371. In Chrome 87.x è richiesto di seguire una procedura particolare. In Firefox è più semplice. Il tutto è spiegato qui: https://www.youtube.com/watch?v=gu7E...channel=Silica Fate attenzione ![]() Questo espediente di combinare vecchie versioni di Flash con una white list permette dunque di poter continuare ad accedere a progetti Flash o siti di cui vi fidate, elencandoli nel file mms.cfg con quel comando ed al tempo stesso bloccare tutti gli altri siti che sbadatamente potreste trovarvi ad aprire senza garanzie di sicurezza. Riferimenti: https://kb.vmware.com/s/article/78589 https://community.adobe.com/t5/flash...1548314?page=1 Siti Flash su cui poter effettuare dei test: http://famitama.xyz/ Nota: ovviamente utilizzare una versione ancor più vecchia di Flash espone ai rischi di sicurezza relativi indicati nei fix successivi usciti fino alla 465. Se qualcuno riuscisse a far funzionare Flash 32.0.0.465 con quel sito di test, batta un colpo! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2024 alle 14:32. Motivo: In progress.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non sta andando tutto liscio... vedi post editato sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Stamani mi sono accorto che un mio dizionario offline, che uso spesso su pc, utilizza il flash player per funzionare, tant'è che stamani il programma del dizionario non funziona.
Probabilmente utilizzava il flash player integrato in windows 10 poiché non ho mai installato il flash player da adobe. Poiché il player di windows 10 verrà rimosso, come posso continuare ad usare questo programma? Gli dovrò dire addio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Styb,
proprio stamattina ho postato quanto sopra. E' un work in progress; sono già indicati dei workaround. Prova e vedi se riesci a risolvere. Poi posta il risultato della tua esperienza. Personalmente, ancora adesso, anche copiando un'installazione portable di Opera su Win 7 che è stata moddata con quel cfg per funzionare con Flash ( e funziona perfettamente), una volta portata in una VM sempre in Win 7, non sta funzionando. ![]() Su Windows 10 non mi è chiaro se basta NON installare quel KB4577586 oppure verrà integrato in qualche cumulativo successivo. Le alternative oltre al cfg sono quelle di provare ad emulare con open source Ruffle il codice Flash. https://ruffle.rs/ Tu probabilmente risolveresti in quel modo https://www.pcprofessionale.it/news/...sh-emulazione/ Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2021 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
i poveracci che fecero (e pagarono) corsi e ricorsi di Flash, per fare siti ed eccetera, saranno stati progressivamente disoccupati...
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono 3 anni che lo sanno se si sono tenuti informati.
Ora non dovrebbe essere un loro problema, ovvero avranno studiato HTML5. Semmai potrebbe esserlo per alcuni utenti che hanno bisogno di accedere a contenuti ancora disponibili esclusivamente in Flash. Ed è la ragione per cui sto cercando aiuto sopra ma ho altresì dato delle indicazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
meno male che al tempo non mi imbarcai ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Venezia
|
Ciao a tutti..
io sono uno di quegli utenti che ha un infrastruttura vecchia e per un po non potra aggiornare. il nostro vcenter in azienda è un vecchio Esxi 5.5 e il Webclient gira ahime su flash.. per alcune operazioni basic posso utilizzare il vecchio vsphere di 5.1 ma molte funzionalità di 5.5 sono raggiungibili solo da Web. Ho input dall'alto di lasciare tutto come sta fino al terrmine di supporto dei sistemi operativi che essendo un 2012R2 Datacenter scade nel 2023. Fino ad allora niente vcenter nuovo ma con il blocco sono tagliato fuori da alcune funzioni di esxi. Ho seguito la guida e editato mms.cfg in modo da permettere gli indirizzi dei server ma non riesco a aggirare il problema.. la versione di flash è antecedente alla 465 e non ho installato il famigerato update che disinstalla flash.. qualche idea? ovviamente fino a settimana scorsa tutto funzionava perfettamente e senza intoppi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.