Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2024, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...os_123018.html

Risale alla metà del 1980 ed è al momento la più vecchia versione conosciuta del sistema operativo che in seguito sarebbe diventato MS-DOS e diffuso su tutti i PC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 11:30   #2
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Diciamo che il sistema operativo a icone ha sdoganato l'uso del PC,altrimenti sarebbe stato relegato a una nicchia di persone.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 11:34   #3
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
mi avete fatto ricordare gli anni della mia giovinezza, quelle belle tazze di caffè con gli amici davanti a un minuscolo schermo crt con sfondo nero e caratteri bianchi. E tutti quei comandi astrusi che dovevamo digitare per trovare i vari percorsi di ogni cosa: cd, md, dir e deltree. Che bei tempi ragazzi, quando perdevamo un'ora intera solo per caricare decine di floppy disk per poter installare un gioco! E quando anche solo uno dei floppy risultava danneggiato bisognava cominciare tutto daccapo! L'emozione delle nostre facce nel giocare per la prima volta a Wolfenstein 3D, Doom, Heretic, Prince of Persia, Bubble Bobble, Lemmings, Zool...E Descent? Ve lo ricordate Descent?

Questa è roba solo per noi boomers!
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 11:46   #4
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
mi avete fatto ricordare gli anni della mia giovinezza, quelle belle tazze di caffè con gli amici davanti a un minuscolo schermo crt con sfondo nero e caratteri bianchi. E tutti quei comandi astrusi che dovevamo digitare per trovare i vari percorsi di ogni cosa: cd, md, dir e deltree. Che bei tempi ragazzi, quando perdevamo un'ora intera solo per caricare decine di floppy disk per poter installare un gioco! E quando anche solo uno dei floppy risultava danneggiato bisognava cominciare tutto daccapo! L'emozione delle nostre facce nel giocare per la prima volta a Wolfenstein 3D, Doom, Heretic, Prince of Persia, Bubble Bobble, Lemmings, Zool...E Descent? Ve lo ricordate Descent?

Non farmi piagne, ricordo doom appena uscito (avevo 13 o 14 anni), prima settimana sul mio olivetti 286 e poi provarlo sul 386 da bava alla bocca di un mio compagno di classe.
Quante serate con Lemmings !!
Aggiungo pure SimCity e il mio sempre amato (in fondo al cuore spero in un remake) Magic Carpet, poi Indy 500.
E il tempo perso a trafficare con l'autoexec.bat e config.sys per liberare quanta più memoria base possibile per farli partire, certi richiedevano 620kb di memoria libera

Comunque vedo che la nostra generazione "sa" trafficare col prompt dei comandi se serve (e serve) ancora oggi sia win che linux, i più giovini non sanno manco cos'è il prompt dei comandi ma manco i tecnici quasi !!
Old 03-01-2024, 11:48   #5
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
E il tempo perso a trafficare con l'autoexec.bat e config.sys per liberare quanta più memoria base possibile per farli partire, certi richiedevano 620kb di memoria libera
quando il QEMM386 ti cambiava la vita
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 11:51   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Diciamo che il sistema operativo a icone ha sdoganato l'uso del PC,altrimenti sarebbe stato relegato a una nicchia di persone.
Bhe non credo… prima dell’arrivo di Windows 3, ovvero la prima versione ad aver raggiunto una larga diffusione, MS DOS era già diffusissimo ed aveva scalzato altri OS a riga di comando di successo come il CP/M.
Il successo di MS DOS fu dovuto allo sdoganamento dei PC da parte dei cloni taiwanesi e non che in pochi anni inondarono il mercato mondiale in tutte la fasce di prezzo. Microsoft che cedette in licenza MS DOS ad IBM non in esclusiva, eccetto per la personalizzazione PC DOS, si ritrovò letteralmente un oceano di 8086/8088 e relativi cloni su poter poter far girare il suo OS praticamente senza modifiche!!
Old 03-01-2024, 12:10   #7
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Non farmi piagne, ricordo doom appena uscito (avevo 13 o 14 anni), prima settimana sul mio olivetti 286 e poi provarlo sul 386 da bava alla bocca di un mio compagno di classe.
Quante serate con Lemmings !!
Aggiungo pure SimCity e il mio sempre amato (in fondo al cuore spero in un remake) Magic Carpet, poi Indy 500.

Comunque vedo che la nostra generazione "sa" trafficare col prompt dei comandi se serve (e serve) ancora oggi sia win che linux, i più giovini non sanno manco cos'è il prompt dei comandi ma manco i tecnici quasi !!
esatto. Infatti per noi imparare poi la Powershell è stato molto più semplice. Per un giovane cresciuto invece solo con elementi visivi ed icone, e pochi comandi, è un passaggio molto brusco e poco intuitivo. Mio nipote adolescente è un esempio lampante
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 12:45   #8
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Bei tempi, all'epoca delle medie, ero io ad insegnare informatica al mio prof di matematica

Quote:
esatto. Infatti per noi imparare poi la Powershell è stato molto più semplice. Per un giovane cresciuto invece solo con elementi visivi ed icone, e pochi comandi, è un passaggio molto brusco e poco intuitivo. Mio nipote adolescente è un esempio lampante
Verissimo, infatti devo pensare come insegnarli che col prompt spesso è tutto più veloce ai miei nipoti.
Anche se ormai sono soggiogati dai touch

Ultima modifica di fabius21 : 03-01-2024 alle 12:55.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 13:17   #9
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Chissà...

...cosa penserebbe/direbbe oggi Gary Kildall in merito.

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 14:00   #10
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quoto chi dice che in passato tutto ti insegnava ad usare veramente il computer, ed ora si puo' fare a capire tutto del PC perche' sai le basi di come funziona a 360 gradi, senza contare che in passato le guide erano vere guide create per aiutarti ed insegnarti, ad esempio la guida del C64, ricordo di averla letta da un mio amico ai tempi, non solo spiegava tutti i componenti HW come funzionano, sia interni che esterni, ma spiegava anche come programmare PC in BASIC e Ti spiegava anche che possedeva "Turtle" per aiutare agli inizi chi vuole imparare.
Ora e' il contrario, zero guide se non sintetiche del tipo questo si accende, questo si spegne, questo si riavvia, perche' ora serve utente ignorante che al primo problema cambia l'oggetto invece di sistemarlo, W il consumismo sfrenato.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 14:20   #11
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Quoto chi dice che in passato tutto ti insegnava ad usare veramente il computer, ed ora si puo' fare a capire tutto del PC perche' sai le basi di come funziona a 360 gradi, senza contare che in passato le guide erano vere guide create per aiutarti ed insegnarti, ad esempio la guida del C64, ricordo di averla letta da un mio amico ai tempi, non solo spiegava tutti i componenti HW come funzionano, sia interni che esterni, ma spiegava anche come programmare PC in BASIC e Ti spiegava anche che possedeva "Turtle" per aiutare agli inizi chi vuole imparare.
Ora e' il contrario, zero guide se non sintetiche del tipo questo si accende, questo si spegne, questo si riavvia, perche' ora serve utente ignorante che al primo problema cambia l'oggetto invece di sistemarlo, W il consumismo sfrenato.
Non esagerare. I muanuali in dotazione erano essenziali ( anche per l'epoca) ed alla fine c'erano tutti i comandi ( che erano davvero pochi).
Oggi, per un os come windows 11 servirebbe un enciclopedia per il solo os nudo e crudo ( ammesso che rimanga statico nelle funzionalità altrimenti addio guide).
Una vecchia versione di Suse Linux aveva a corredo una buona documentazione ( due o tre manuali abbastanza corposi) che davano comunque solo una semplice infarinatura.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:50   #12
voodooFX
Senior Member

L'Avatar di voodooFX

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

cd, md, dir comandi astrusi?
voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:52   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
cd, md, dir comandi astrusi?
...lascia perdere, meglio...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 17:42   #14
voodooFX
Senior Member

L'Avatar di voodooFX

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
...lascia perdere, meglio...
ah, uhm ook

P.S. bello vedere ogni tanto un utente della vecchia guardia (il mio account originale era del 2000) sopravvissuto alla purga del nuovo "core-business"
voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 07:50   #15
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
ah, uhm ook

P.S. bello vedere ogni tanto un utente della vecchia guardia (il mio account originale era del 2000) sopravvissuto alla purga del nuovo "core-business"
Old but good (io 99 )

By(t)e
Old 04-01-2024, 07:56   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Old but good (io 99 )

By(t)e
Io leggevo già da prima dell'iscrizione effettiva....mi sono deciso tardi....sennò ero iscritto almeno dal 2000 anch'io !

Madonnina...son passati 24 anni...sembra ieri...questo forum ho cominciato a leggerlo con risoluzione 800x600 !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 08:52   #17
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io leggevo già da prima dell'iscrizione effettiva....mi sono deciso tardi....sennò ero iscritto almeno dal 2000 anch'io !

Madonnina...son passati 24 anni...sembra ieri...questo forum ho cominciato a leggerlo con risoluzione 800x600 !
Non possono essere 24 anni, c'è un errore.

Io avevo un Trust 14.4k seriale regalatomi da un amico.
Non vorrei sbagliare ma quasi di sicuro era un Pentium II con Geforce 256.

HWUpgrade è stato uno dei primi siti in assoluto che ho visitato (ed il primo forum al quale mi sono iscritto).

By(t)e
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian