|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...os_123018.html
Risale alla metà del 1980 ed è al momento la più vecchia versione conosciuta del sistema operativo che in seguito sarebbe diventato MS-DOS e diffuso su tutti i PC Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Diciamo che il sistema operativo a icone ha sdoganato l'uso del PC,altrimenti sarebbe stato relegato a una nicchia di persone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
mi avete fatto ricordare gli anni della mia giovinezza, quelle belle tazze di caffè con gli amici davanti a un minuscolo schermo crt con sfondo nero e caratteri bianchi. E tutti quei comandi astrusi che dovevamo digitare per trovare i vari percorsi di ogni cosa: cd, md, dir e deltree. Che bei tempi ragazzi, quando perdevamo un'ora intera solo per caricare decine di floppy disk per poter installare un gioco! E quando anche solo uno dei floppy risultava danneggiato bisognava cominciare tutto daccapo! L'emozione delle nostre facce nel giocare per la prima volta a Wolfenstein 3D, Doom, Heretic, Prince of Persia, Bubble Bobble, Lemmings, Zool...E Descent? Ve lo ricordate Descent?
![]() Questa è roba solo per noi boomers! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
Quante serate con Lemmings !! Aggiungo pure SimCity e il mio sempre amato (in fondo al cuore spero in un remake) Magic Carpet, poi Indy 500. E il tempo perso a trafficare con l'autoexec.bat e config.sys per liberare quanta più memoria base possibile per farli partire, certi richiedevano 620kb di memoria libera ![]() Comunque vedo che la nostra generazione "sa" trafficare col prompt dei comandi se serve (e serve) ancora oggi sia win che linux, i più giovini non sanno manco cos'è il prompt dei comandi ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
quando il QEMM386 ti cambiava la vita
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il successo di MS DOS fu dovuto allo sdoganamento dei PC da parte dei cloni taiwanesi e non che in pochi anni inondarono il mercato mondiale in tutte la fasce di prezzo. Microsoft che cedette in licenza MS DOS ad IBM non in esclusiva, eccetto per la personalizzazione PC DOS, si ritrovò letteralmente un oceano di 8086/8088 e relativi cloni su poter poter far girare il suo OS praticamente senza modifiche!!
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Quote:
Anche se ormai sono soggiogati dai touch Ultima modifica di fabius21 : 03-01-2024 alle 12:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Chissà...
...cosa penserebbe/direbbe oggi Gary Kildall in merito.
Marco71 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quoto chi dice che in passato tutto ti insegnava ad usare veramente il computer, ed ora si puo' fare a capire tutto del PC perche' sai le basi di come funziona a 360 gradi, senza contare che in passato le guide erano vere guide create per aiutarti ed insegnarti, ad esempio la guida del C64, ricordo di averla letta da un mio amico ai tempi, non solo spiegava tutti i componenti HW come funzionano, sia interni che esterni, ma spiegava anche come programmare PC in BASIC e Ti spiegava anche che possedeva "Turtle" per aiutare agli inizi chi vuole imparare.
Ora e' il contrario, zero guide se non sintetiche del tipo questo si accende, questo si spegne, questo si riavvia, perche' ora serve utente ignorante che al primo problema cambia l'oggetto invece di sistemarlo, W il consumismo sfrenato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Oggi, per un os come windows 11 servirebbe un enciclopedia per il solo os nudo e crudo ( ammesso che rimanga statico nelle funzionalità altrimenti addio guide). Una vecchia versione di Suse Linux aveva a corredo una buona documentazione ( due o tre manuali abbastanza corposi) che davano comunque solo una semplice infarinatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
...lascia perdere, meglio...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Io leggevo già da prima dell'iscrizione effettiva....mi sono deciso tardi....sennò ero iscritto almeno dal 2000 anch'io !
![]() Madonnina...son passati 24 anni...sembra ieri...questo forum ho cominciato a leggerlo con risoluzione 800x600 ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Io avevo un Trust 14.4k seriale regalatomi da un amico. ![]() Non vorrei sbagliare ma quasi di sicuro era un Pentium II con Geforce 256. HWUpgrade è stato uno dei primi siti in assoluto che ho visitato (ed il primo forum al quale mi sono iscritto). By(t)e
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.