|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...ta_122194.html
Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Messaggi: 1496
|
SUV
Stupid User Veichle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3460
|
Ma non mi dire
Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
che poi è quello che dico anche io: meglio una utilitaria "non ultimo modello" che un SUV moderno.
Però ti costringono a vendere l'utilitaria per comprare qualcosa di diverso (e i modelli SUV sono sempre tanti, troppi). Inoltre il peso dei veicoli è esploso: non parlo di quelli BEV, dico in generale di mezzi che superano facilmente i 1500 kg a secco e che ogni volta che partono o si fermano bevono (e inquinano) come petroliere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 3460
|
Non consideriamo poi lo stress a cui è sottoposto l'asfalto e le strade in generale, tutta conseguenza del peso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19934
|
Ma pensa te non l'avrei mai detto...
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() FINALMENTE, quello che dico da sempre! La stupida moda annulla i benefici della transizione (-86% a quanto dice l'articolo). Comunque lo accennava anche il report Rivian-Polestar (-40% dicevano, ma non approfondivano). Mio padre dice che l'auto più alta serve per avere più spazio ...per le corna. ![]() Poi mi leggo bene il report completo, ma per ora mi pare di capire che la diminuzione di co2 del 30% di cui si parla non è in termini assoluti ma di efficienza (a parità di circolante). In assoluto mi ricordo di grafici in cui che è aumentato l'inquinamento da auto, anche per il semplice fatto che sono aumentate di numero in 12 anni. Alcuni produttori come Volvo (e Peugeot mi pare) hanno definito i suv "un incubo aerodinamico" e speravano con le ev un ritorno alle station wagon per aumentare l'autonomia, ma poi hanno seguito il mercato. Intanto qui molti continuano a difendere i vari bisonti come l' F150lighting, il prossimo cybertruck venderà come il pane, la model Y è la ev più venduta, ecc... la moda e l'idiozia da greenwashing prevalgono e affondano quel poco di buono che si poteva fare. Bisognerebbe dirlo a tutti gli orgogliosi e beati (o beoti) possessori di model Y, che si sentono tanto griin... Ultima modifica di sbaffo : 01-12-2023 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
|
si sono accorti che veicoli da 2 tonnellate sono pesanti ?
non male.. ci sono voluti decenni per capire che è strano che una banale SW pesi 2 tonnellate e una banale elettrica fa sempre 2 Tonnellate e un suv ne fa 2.5 ? ottimo, speriamo che adesso capiscano che il peso è deleterio e non solo per le auto termiche ma anche per le elettriche.. ma ci vorranno altri 30 anni per capire che una vettura non dovrebbe pesare così tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 466
|
Quote:
Inoltre le elettriche non usano olio motore. Due fattori da tenere in considerazione sull'impatto ambientale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
|
Un suv sui 1500 kg full hybrid consuma mediamente (e quindi immette meno emissioni) meno della controparte berlina di 1400 Kg, che poi solitamente la differenza di peso è circa 100/150 Kg. Questo a meno che non si faccia tanta autostrada, dove le auto alte sono ovviamente più penalizzate. Proprio oggi parlavo con due miei colleghi che hanno rispettivamente una Honda ZR-V e una Audi A4 2.0 TFSI. Su 800 km circa di trip computer, la Honda ha una media di 18,4 km/l e l'Audi di 13,4. Facendo la stessa strada lavoro/casa e avendo degli stili di guida comparabili, è abbastanza veritiero il confronto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
|
e tra una utilitaria a benzina e un suv elettrico chi vince?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1464
|
Quindi non fanno solo schifo esteticamente questi inutili elefanti e ci serviva lo studio per certificarlo . Dai che tra 3 anni certificheranno che le auto elettriche non servono a niente e inquinano distruggendo gli ecosistemi . Con calma ci arrivano .
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11124
|
Quote:
Se prendiamo una Honda Civic e una Mazda 3 credo che i consumi siano molto piu' simili (se non inferiori...a seconda del tipo di tragitto) al SUV full hybrid Il confronto però tra una Seg.B e la controparte B-SUV (che solitamente non sono Hybrid) credo sia in maniera sostanziale a favore della prima
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2184
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1464
|
Quote:
Direi che sia meglio la benzina molto più ecologica
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
|
Quote:
- esempio Hunday Kona: benzina 1395kg, ibrido diesel 1495kg, ev 45kwh 1690kg, ev 65kwh 1773kg, diciamo +300kg per la ev, circa +20%, ma 100kg in più senza l'ibridazione diesel (+400kg +28% a spanne), arrotondiamo a +25% e ci rimetto. ![]() - bmw 330i 1600kg, 330i 4x4 1660kg, Tesla model 3 rwd 1765kg, 4wd LRange 1828kg (il vecchio modello era circa 100kg in più), arrotondiamo +150kg (fino a pochi mesi fa erano 250kg), non pesano uguali. Tanto per tornare in tema di suv, model Y rwd 1992kg, 4wd LR 2054kg, 200kg in più della model 3. Sui freni é vero che l'ev è in vantaggio, sugli pneumatici (e strade) al contrario la maggior coppia e peso li consumano prima, idem per i suv. Comunque è triste constatare che dai dati dell'articolo i suv hanno eroso l' 85% circa dell'efficienza guadagnata grazie agli ev, quasi annullando di fatto la transizione. La ricerca Polestar-Rivian parlava del 40% ma non era chiara. Poi ci sarebbero altri argomenti che tengo per le prossime volte, oggi questa notizia porta già abbastanza tristezza. Ultima modifica di sbaffo : 28-11-2023 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.