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Old 28-11-2023, 16:04   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...ta_122194.html

Secondo un rapporto della Global Fuel Economy Initiative (GFEI), dal 2010 al 2022, se non fosse 'esplosa' la voglia di guidare un SUV di grandi dimensioni, le emissioni di anidride carbonica avrebbero potuto oltre il 30% in meno

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-11-2023, 16:14   #2
shez
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SUV

Stupid User Veichle
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Old 28-11-2023, 16:30   #3
viper-the-best
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Ma non mi dire

Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
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Old 28-11-2023, 16:30   #4
Paganetor
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che poi è quello che dico anche io: meglio una utilitaria "non ultimo modello" che un SUV moderno.

Però ti costringono a vendere l'utilitaria per comprare qualcosa di diverso (e i modelli SUV sono sempre tanti, troppi). Inoltre il peso dei veicoli è esploso: non parlo di quelli BEV, dico in generale di mezzi che superano facilmente i 1500 kg a secco e che ogni volta che partono o si fermano bevono (e inquinano) come petroliere.
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Old 28-11-2023, 16:31   #5
viper-the-best
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Non consideriamo poi lo stress a cui è sottoposto l'asfalto e le strade in generale, tutta conseguenza del peso
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Old 28-11-2023, 17:52   #6
giuliop
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Stupid User Vehicle
Sembra una cosa che direbbe Bender
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 28-11-2023, 17:53   #7
CYRANO
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Ma pensa te non l'avrei mai detto...




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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 28-11-2023, 18:12   #8
sbaffo
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FINALMENTE, quello che dico da sempre!
La stupida moda annulla i benefici della transizione (-86% a quanto dice l'articolo).
Comunque lo accennava anche il report Rivian-Polestar (-40% dicevano, ma non approfondivano).

Mio padre dice che l'auto più alta serve per avere più spazio ...per le corna.

Poi mi leggo bene il report completo, ma per ora mi pare di capire che la diminuzione di co2 del 30% di cui si parla non è in termini assoluti ma di efficienza (a parità di circolante). In assoluto mi ricordo di grafici in cui che è aumentato l'inquinamento da auto, anche per il semplice fatto che sono aumentate di numero in 12 anni.

Alcuni produttori come Volvo (e Peugeot mi pare) hanno definito i suv "un incubo aerodinamico" e speravano con le ev un ritorno alle station wagon per aumentare l'autonomia, ma poi hanno seguito il mercato.

Intanto qui molti continuano a difendere i vari bisonti come l' F150lighting, il prossimo cybertruck venderà come il pane, la model Y è la ev più venduta, ecc...
la moda e l'idiozia da greenwashing prevalgono e affondano quel poco di buono che si poteva fare.
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SUV = Stupid User Veichle
Bisognerebbe dirlo a tutti gli orgogliosi e beati (o beoti) possessori di model Y, che si sentono tanto griin...

Ultima modifica di sbaffo : 01-12-2023 alle 07:40.
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Old 28-11-2023, 18:40   #9
Notturnia
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si sono accorti che veicoli da 2 tonnellate sono pesanti ?

non male.. ci sono voluti decenni per capire che è strano che una banale SW pesi 2 tonnellate e una banale elettrica fa sempre 2 Tonnellate e un suv ne fa 2.5 ?
ottimo, speriamo che adesso capiscano che il peso è deleterio e non solo per le auto termiche ma anche per le elettriche..

ma ci vorranno altri 30 anni per capire che una vettura non dovrebbe pesare così tanto
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Old 28-11-2023, 19:03   #10
Ultravincent
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Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
D'accordo sul peso ma riguardo i freni le elettriche ne usano molto meno, dato hanno la frenata rigenerativa del motore.. i freni delle Tesla durano spesso oltre 100k km.
Inoltre le elettriche non usano olio motore.
Due fattori da tenere in considerazione sull'impatto ambientale.
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Old 28-11-2023, 19:06   #11
Bartsimpson
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Un suv sui 1500 kg full hybrid consuma mediamente (e quindi immette meno emissioni) meno della controparte berlina di 1400 Kg, che poi solitamente la differenza di peso è circa 100/150 Kg. Questo a meno che non si faccia tanta autostrada, dove le auto alte sono ovviamente più penalizzate. Proprio oggi parlavo con due miei colleghi che hanno rispettivamente una Honda ZR-V e una Audi A4 2.0 TFSI. Su 800 km circa di trip computer, la Honda ha una media di 18,4 km/l e l'Audi di 13,4. Facendo la stessa strada lavoro/casa e avendo degli stili di guida comparabili, è abbastanza veritiero il confronto.
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Old 28-11-2023, 19:11   #12
devis
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Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
Mai letta cosa più falsa sui freni, le auto elettriche usano pochissimo il freno meccanico o non lo usano affatto nella modalità one pedal drive. Inoltre non è vero nemmeno in riferimento sul peso. Una Tesla model 3 (auto progettata e ottimizzata da zero solo l'elettrico) pesa come una Bmw Serie 3
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Old 28-11-2023, 19:34   #13
randorama
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e tra una utilitaria a benzina e un suv elettrico chi vince?
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Old 28-11-2023, 19:37   #14
Evilquantico
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Quindi non fanno solo schifo esteticamente questi inutili elefanti e ci serviva lo studio per certificarlo . Dai che tra 3 anni certificheranno che le auto elettriche non servono a niente e inquinano distruggendo gli ecosistemi . Con calma ci arrivano .
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Old 28-11-2023, 19:41   #15
devis
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Quindi non fanno solo schifo esteticamente questi inutili elefanti e ci serviva lo studio per certificarlo . Dai che tra 3 anni certificheranno che le auto elettriche non servono a niente e inquinano distruggendo gli ecosistemi . Con calma ci arrivano .
Le auto termiche usano la benzina che sgorga già pronta dalle sorgenti come l'acqua minerale immagino... E quando brucia (emettendo una marea di calore tra l'altro) si trasforma in profumo di rose..
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Old 28-11-2023, 20:14   #16
sniperspa
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Un suv sui 1500 kg full hybrid consuma mediamente (e quindi immette meno emissioni) meno della controparte berlina di 1400 Kg, che poi solitamente la differenza di peso è circa 100/150 Kg. Questo a meno che non si faccia tanta autostrada, dove le auto alte sono ovviamente più penalizzate. Proprio oggi parlavo con due miei colleghi che hanno rispettivamente una Honda ZR-V e una Audi A4 2.0 TFSI. Su 800 km circa di trip computer, la Honda ha una media di 18,4 km/l e l'Audi di 13,4. Facendo la stessa strada lavoro/casa e avendo degli stili di guida comparabili, è abbastanza veritiero il confronto.
Honda e Toyota sono degli esempi virtuosi di Hybrid, ma hanno anche prestazioni diverse rispetto a un 2.0 TFSI, oltre al fatto che il TFSI non è certo l'endotermico piu' efficiente sul mercato

Se prendiamo una Honda Civic e una Mazda 3 credo che i consumi siano molto piu' simili (se non inferiori...a seconda del tipo di tragitto) al SUV full hybrid

Il confronto però tra una Seg.B e la controparte B-SUV (che solitamente non sono Hybrid) credo sia in maniera sostanziale a favore della prima
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Old 28-11-2023, 20:36   #17
Busone di Higgs
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Qualche settimana fa un un solito articolo di elogio delle auto elettriche, facevo notare che l'inquinamento è sì dato dalle emissioni ma in misura ugualmente importante anche dai residui degli pneumatici su strada e delle pastiglie e componenti dei freni. Più una macchina pesa, più l'impatto è alto.
E si sa che le auto elettriche pesano 1,5 - 2 volte una a motore endotermico
Ma non e' che consumi un chilo di gomma e freni al giorno; non mi sembra una misura "ugualmente importante", poi nonvanno nemmeno in atmosfera poiche' son polveri.
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Old 28-11-2023, 21:04   #18
Evilquantico
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Le auto termiche usano la benzina che sgorga già pronta dalle sorgenti come l'acqua minerale immagino... E quando brucia (emettendo una marea di calore tra l'altro) si trasforma in profumo di rose..
https://youtu.be/-Dx9LEaD5Xk?si=wmk3A6f4FuWuSP4l

Direi che sia meglio la benzina molto più ecologica
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Old 28-11-2023, 21:13   #19
sbaffo
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Mai letta cosa più falsa sui freni, le auto elettriche usano pochissimo il freno meccanico o non lo usano affatto nella modalità one pedal drive. Inoltre non è vero nemmeno in riferimento sul peso. Una Tesla model 3 (auto progettata e ottimizzata da zero solo l'elettrico) pesa come una Bmw Serie 3
Sbagliate entrambi:
- esempio Hunday Kona: benzina 1395kg, ibrido diesel 1495kg, ev 45kwh 1690kg, ev 65kwh 1773kg, diciamo +300kg per la ev, circa +20%, ma 100kg in più senza l'ibridazione diesel (+400kg +28% a spanne), arrotondiamo a +25% e ci rimetto.
- bmw 330i 1600kg, 330i 4x4 1660kg, Tesla model 3 rwd 1765kg, 4wd LRange 1828kg (il vecchio modello era circa 100kg in più), arrotondiamo +150kg (fino a pochi mesi fa erano 250kg), non pesano uguali.
Tanto per tornare in tema di suv, model Y rwd 1992kg, 4wd LR 2054kg, 200kg in più della model 3.

Sui freni é vero che l'ev è in vantaggio, sugli pneumatici (e strade) al contrario la maggior coppia e peso li consumano prima, idem per i suv.

Comunque è triste constatare che dai dati dell'articolo i suv hanno eroso l' 85% circa dell'efficienza guadagnata grazie agli ev, quasi annullando di fatto la transizione. La ricerca Polestar-Rivian parlava del 40% ma non era chiara.
Poi ci sarebbero altri argomenti che tengo per le prossime volte, oggi questa notizia porta già abbastanza tristezza.

Ultima modifica di sbaffo : 28-11-2023 alle 21:38.
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Old 28-11-2023, 21:20   #20
devis
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Direi che sia meglio la benzina molto più ecologica
E l'auto elettrica causa la fame nel mondo, ci manca solo quello...quante stronzate mamma mia, tra l'altro prontamente smentite
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