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Old 17-11-2023, 09:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...za_121871.html

Dopo un timido approccio con le inserzioni Google, Tesla passa alle pubblicità video nei pre-roll di YouTube

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-11-2023, 14:14   #2
Evilquantico
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Il secondo spot su come spengerle quando andranno a fuoco
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Old 17-11-2023, 20:14   #3
Mars95
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Il secondo spot su come spengerle quando andranno a fuoco
Ecco stavo giusto pensando che avrebbero dovuto inserire nello spot che le batterie LFP che usano adesso non sono infiammabili così i pappagalli che continuano a ripetere idiozie simile magari la smettono.
Ma sinceramente ho forti dubbi.

https://www.youtube.com/watch?v=Qzt9RZ0FQyM

Ultima modifica di Mars95 : 17-11-2023 alle 20:17.
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Old 17-11-2023, 20:38   #4
Evilquantico
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Le LFP sono solamente MENO SOGGETTE ad incendiarsi , ma se la gestione software e isolamento celle non ė PERFETTA ( ed oggi non abbiamo ancora una tecnologia che possa escluderlo al 100% ) il rischio ė sempre quello di ritrovarsi un bel barbecue .
__________________
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Old 17-11-2023, 20:42   #5
Mars95
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Le LFP sono solamente MENO SOGGETTE ad incendiarsi , ma se la gestione software e isolamento celle non ė PERFETTA ( ed oggi non abbiamo ancora una tecnologia che possa escluderlo al 100% ) il rischio ė sempre quello di ritrovarsi un bel barbecue .
Invece con la benzina, il gasolio, il gpl e il metano puoi escluderlo al 100?
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Old 17-11-2023, 20:50   #6
Evilquantico
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Invece con la benzina, il gasolio, il gpl e il metano puoi escluderlo al 100?
No ma il rischio di autocombustione ė nettamente inferiore per parco circolante e sopratutto bastano dei semplici vigili del fuoco per mitigarne gli effetti .

Mentre per un auto a batterie servono dei nuclei speciali dei vigili del fuoco con attrezzature particolari oltre a un tempo molto maggiore per estirparlo oltre a un danno ambientale piú ampio .
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Old 17-11-2023, 23:04   #7
Mars95
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No ma il rischio di autocombustione ė nettamente inferiore per parco circolante e sopratutto bastano dei semplici vigili del fuoco per mitigarne gli effetti .

Mentre per un auto a batterie servono dei nuclei speciali dei vigili del fuoco con attrezzature particolari oltre a un tempo molto maggiore per estirparlo oltre a un danno ambientale piú ampio .
Con le LFP non c'è nessun rischio combustione e non serve nessun nucleo speciale.
Ho messo un link, prova a guardarlo invece di continuare a sparare stupidaggini.
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Old 18-11-2023, 09:12   #8
GmG
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Invece con la benzina, il gasolio, il gpl e il metano puoi escluderlo al 100?
Io non sono contrario a priori alle macchine elettriche
il mio dubbio è proprio in caso di incendio sopratttutto quando il parco auto invecchierà

C'è anche un altra differenza degli incendi tra elettrico ed endotermico

Le elettiche tendono ad incendiarsi in fase di ricarca (qunidi tendenzialmente molto più vicine ad edifici strutture di ricarica) mentre le benzina etc tendono ad incendiarsi in movimento.
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Old 18-11-2023, 09:31   #9
Mars95
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Io non sono contrario a priori alle macchine elettriche
il mio dubbio è proprio in caso di incendio sopratttutto quando il parco auto invecchierà

C'è anche un altra differenza degli incendi tra elettrico ed endotermico

Le elettiche tendono ad incendiarsi in fase di ricarca (qunidi tendenzialmente molto più vicine ad edifici strutture di ricarica) mentre le benzina etc tendono ad incendiarsi in movimento.
Io sono pro elettriche, ma non ne comprerei mai una adesso perché a parte il costo non sono ancora pronte per tutti gli usi.
Vanno benissimo come seconda auto per gli spostamenti quotidiani ma in caso di lunghi viaggi sono ancora troppo scomode.

Sull'incendiabilità però siamo già a tecnologie sicure, dipende dal tipo di batterie.
Non comprerei mai un auto con la batteria ai polimeri di litio proprio perché troppo pericolosa (e oggi sono tutte così o quasi), ma una con batteria LFP è sicura tanto quanto un'auto endotermica e basta guardare il video che ho linkato nel mio primo post per randersene conto.
Sia incaso di sovraccarica, corto circuito o danno meccanico (perforazione) al massimo si gonfiano un po' e fanno un po' di fumo e in caso di incendio bruciano come può bruciare un sedile, uno pneumatico o le plastiche delle auto.
In futuro poi arriveranno quelle a stato solido.


P.S: in realtà ho proprio un'auto con batteria ai polimeri di litio, una c-hr ibrida, ma parliamo di una batteria minuscola, chiusa in un contenitore molto robusto e che non viene mai caricata continuamente.

Ultima modifica di Mars95 : 18-11-2023 alle 09:37.
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Old 18-11-2023, 15:54   #10
timetraveller1
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Io sono pro elettriche, ma non ne comprerei mai una adesso perché a parte il costo non sono ancora pronte per tutti gli usi.
Vanno benissimo come seconda auto per gli spostamenti quotidiani ma in caso di lunghi viaggi sono ancora troppo scomode.
Per spostamenti quotidiani non avrai mai problemi con una macchina elettrica stile Tesla M3. Per i viaggi lunghi ti puoi affidare al vasto network di superchargers, basta sapere un minimo quanti km devi fare e organizzarti di conseguenza (e non andare a 150km/h in autostrada, se vuoi correre per 4 ore sicuramente devi fermarti più volte a ricaricare).
Sinceramente il problema della ricarica è stato sempre molto inflazionato rispetto alla realtà. Se hai la possibilità di caricare a casa e non devi fare 600km al giorno per lavoro, il 95%+ delle persone non avrebbe problemi ad avere una model 3 come prima auto.
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Old 19-11-2023, 13:31   #11
Evilquantico
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L’incendio scoppiato il 16 febbraio 2022 sulla nave car carrier Felicity Ace non è stato ancora estinto dalla società di soccorso Smit Salvage, mentre la nave è alla deriva al largo delle isole Azzorre. Le cause dell’incendio non sono ancora note, ma un articolo dell’agenzia Reuters del 20 febbraio 2022 riporta una dichiarazione del protavoce della Royal Boskalis Westminster, che controlla Smit Savage, secondo cui le batterie al litio delle numerose auto elettriche imbarcate hanno possono avere propagato l’incendio e rendono difficili le operazioni spegnimento. È noto infatti che l’acqua non basta per spegnere le fiamme di una batteria al litio, ma servono specifiche sostanze. Un fenomeno che apre nuovi interrogativi sul trasporto in sicurezza dei veicoli elettrici.

Intanto compare un primo bilancio di questo incendio, che sta distruggendo l’intero carico della Felicity Ace formato, secondo fonti non ufficiali, da 3945 autovetture nuove del Gruppo Volkswagen, tra cui 1100 Porsche e 189 Bentley, destinate al mercato nord-americano. Tra queste ci sarebbero modelli elettrici, come Porsche Taycan, Audi e-tron e Volkswagen ID.4.

Gli esperti di assicurazione della Russel Group affermano che il valore del carico e della nave ammonti a circa 438 milioni di dollari, pari a circa 387 milioni di euro, di cui 410 milioni solo per autovetture bruciate. La Volkswagen potrà recuperare questa somma dalle assicurazioni, ma resterà il danno della mancata consegna dei veicoli ai clienti, in una fase di forti ritardi nella produzione. Ciò significa, in concreto, che i clienti di questa spedizione dovranno aspettare parecchio tempo per ricevere le auto che hanno ordinato.

Fonte: https://www.trasportoeuropa.it/notiz...-felicity-ace/
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Old 19-11-2023, 16:12   #12
Mars95
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Per spostamenti quotidiani non avrai mai problemi con una macchina elettrica stile Tesla M3. Per i viaggi lunghi ti puoi affidare al vasto network di superchargers, basta sapere un minimo quanti km devi fare e organizzarti di conseguenza (e non andare a 150km/h in autostrada, se vuoi correre per 4 ore sicuramente devi fermarti più volte a ricaricare).
Sinceramente il problema della ricarica è stato sempre molto inflazionato rispetto alla realtà. Se hai la possibilità di caricare a casa e non devi fare 600km al giorno per lavoro, il 95%+ delle persone non avrebbe problemi ad avere una model 3 come prima auto.
So benissimo che si può fare e che non è poi così complicato come 10 anni fa.
Però diciamocelo, non è ancora comodo come con un endotermica dove trovi distributori ovunque e ci metti 3 minuti a fare il pieno.
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Old 19-11-2023, 17:28   #13
Darkon
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No ma il rischio di autocombustione ė nettamente inferiore per parco circolante e sopratutto bastano dei semplici vigili del fuoco per mitigarne gli effetti .

Mentre per un auto a batterie servono dei nuclei speciali dei vigili del fuoco con attrezzature particolari oltre a un tempo molto maggiore per estirparlo oltre a un danno ambientale piú ampio .
A parte che si parla del nulla nel senso che di auto che si incendiano che siano elettriche o termiche sono relativamente talmente poche che è un dato infinetesimale.

Sarebbe come dire che esco con il casco anche se vado a piedi perché esiste il rischio che inciampo e mi rompo la testa. Il rischio esiste sia chiaro non è che non esiste ma è un rischio talmente limitato che lascia il tempo che trova.

Quanto poi allo spegnimento sono pie illusioni. Che sia un termina o una elettrica se un'auto prende fuoco al massimo verrà controllato l'incendio fino ad auto estinzione e auto completamente carbonizzata. I casi in cui un'auto viene spenta sono solo quelli da microincendio: cicca sul sedile e incendio prontamente spento sul nascere. Per il resto con i materiali odierni non c'è corpo dei vigili del fuoco che tenga... brucia tutta l'auto qualunque sia l'alimentazione.

Quanto alle attrezzature particolari non è niente di fantascientifico o specifico per le auto. L'incendio di un'auto elettrica viene gestito principalmente in 2 modi:

Se non ci sono fiamme vive ma solo un principio d'incendio viene usata normalissima acqua per raffreddare le batterie e provare a fermare l'incendio sul nascere.

Se ci sono fiamme vive viene usato lo schiumogeno apposito per qualsiasi incendio di natura elettrica. Per intendersi lo stesso che verrebbe usato su un quadro elettrico e simili per il semplice fatto che spegne l'incendio per asfissia e non è un conduttore.

Queste due casistiche coprono il grosso poi casi estremi e specifici vanno valutati sul posto ma ripeto non è niente di così estremo.

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L’incendio scoppiato il 16 febbraio 2022 sulla nave car carrier Felicity Ace
Guarda che ad oggi seppur non ci sono certezze le ipotesi più avvalorate sono un guasto elettrico a sistemi di bordo che quindi non ha niente a che fare con le auto o un atto doloso. Ovviamente non hanno escluso che sia partito dalle batterie delle auto ma viene ritenuto meno probabile.

Ultima modifica di Darkon : 19-11-2023 alle 17:34.
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