Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2023, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...si_121626.html

Neuralink di Elon Musk inizia test del chip cerebrale sull'uomo per aiutare disabili, ma la comunità scientifica è preoccupata dai rischi di una tecnologia così invasiva e non ancora matura.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 14:35   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Se le persone sono consenzienti io non ci vedo nulla di male, cosi' come si deve avere il diritto di staccarsi da una macchina per lasciarsi andare si dovrebbe avere anche il diritto di attaccarsene una se porebbe apportare qualche speranza in piu' per migliorare le proprie condizioni di vita.
Quello che ancora non ho capito é che cosa sia stato testato sugli animali finora, visto che si parla di selezionare candidati paraplegici, ciechi o tetraplegigici immagino che debbano aver fatto eseprimenti mirati con risultati tangibili su diverse cavie.
Comunque avendo in famiglia una persona su sedia a rotelle immagino che gliene freghi poco di controllare il computer col pensiero per accendere la luce nel cesso con alexa, quello lo fà già senza impianti nella testa, magari sarebbe interessante se riescono a riattivare le connessioni del midollo e permettere a queste persone di riprendere il controllo delle gambe o di tornare a vedere, ma dubito sia questo il progetto di musk.

Ultima modifica di acerbo : 09-11-2023 alle 14:41.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 14:44   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Se le persone sono consenzienti io non ci vedo nulla di male, cosi' come si deve avere il diritto di staccarsi da una macchina per lasciarsi andare si dovrebbe avere anche il diritto di attaccarsene una se porebbe apportare qualche speranza in piu' per migliorare le proprie condizioni di vita.
Quello che ancora non ho capito é che cosa sia stato testato sugli animali finora, visto che si parla di selezionare candidati paraplegici, ciechi o tetraplegigici immagino che debbano aver fatto eseprimenti mirati con risultati tangibili su diverse cavie.
Comunque avendo in famiglia una persona su sedia a rotelle immagino che gliene freghi poco di controllare il computer col pensiero per accendere la luce nel cesso con alexa, quello lo fà già senza impianti nella testa, magari sarebbe interessante se riescono a riattivare le connessioni del midollo e permettere a queste persone di riprendere il controllo delle gambe o di tornare a vedere, ma dubito sia questo il progetto di musk.
https://www.corriere.it/tecnologia/2...7e1fecd7.shtml

così dice muschio «Permetterà ai tetraplegici di camminare"
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 14:59   #4
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Ho la vaga sensazione che, a fronte di un pubblico utilizzo medico-assistenziale, presto ci ritroveremo nei guai fino al collo. Questo, utilizzato in congiunzione con le varie IA, sarà il vero vaso di Pandora che porterà conseguenze terrificanti. Basta immaginare che le auto a guida autonoma sbagliano, i robot scambiano uomini per scatole, e gli umani "neuro-potenziati"... beh, fantascienza o meno, sarà inevitabile che anche lì le cose andranno male in ogni modo possibile.
Old 09-11-2023, 15:04   #5
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Ho la vaga sensazione che, a fronte di un pubblico utilizzo medico-assistenziale, presto ci ritroveremo nei guai fino al collo. Questo, utilizzato in congiunzione con le varie IA, sarà il vero vaso di Pandora che porterà conseguenze terrificanti. Basta immaginare che le auto a guida autonoma sbagliano, i robot scambiano uomini per scatole, e gli umani "neuro-potenziati"... beh, fantascienza o meno, sarà inevitabile che anche lì le cose andranno male in ogni modo possibile.
Infatti, quando (è solo una questione di "quando" non "se" ) esiteranno dei chip per potenziare le capacità delle persone il mondo si dividerà in due categorie: I super-mega-geni e....gli altri -- e quando la cosa sarà sufficientemente diffusa, chi mai vorrà una persona "Normale" a lavorare quando puoi avere un super-mega-genio che fa il lavoro di 10 persone? o ti metti il chip o sarai disoccupato oppure lavori in proprio e...ti fai surclassare da tutti gli altri che lavorano in proprio ma hanno il vantaggio della super-intelligenza

Ripeto, non è una questione di "Se" ma di "Quando"
Old 09-11-2023, 15:14   #6
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Infatti, quando (è solo una questione di "quando" non "se" ) esiteranno dei chip per potenziare le capacità delle persone il mondo si dividerà in due categorie: I super-mega-geni e....gli altri -- e quando la cosa sarà sufficientemente diffusa, chi mai vorrà una persona "Normale" a lavorare quando puoi avere un super-mega-genio che fa il lavoro di 10 persone? o ti metti il chip o sarai disoccupato oppure lavori in proprio e...ti fai surclassare da tutti gli altri che lavorano in proprio ma hanno il vantaggio della super-intelligenza

a lavorare ci penseranno i robot, le stampanti 3d e l'IA. questo è il futuro e personalmente non mi dispiace la cosa, bisognerà solo adattare la società di conseguenza
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:34   #7
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quello che mi preoccupa non é la tecnologia in se, ma come é stata portata avanti la ricerca da Neuralink.
Uno dei problemi degli impianti neurali attuali é che può formarsi tessuto cicatriziale "interno" attorno agli innesti che rende inutilizzabile l'impianto.

Neuralink é stata criticata perché ha fatto troppi test su scimmie in rapida successione, senza valutare a sufficienza cosa succedeva a lungo termine e come porvi rimedio.

Insomma, non é che sia molto rassicurante.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:37   #8
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Avete visto troppi film di fantascienza IMHO
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:48   #9
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Io ho i miei dubbi che uno scenario come quello che dai per certo possa realizzarsi per un semplice motivo: le macchine biologiche, incluso il cervello, sono molto piu' efficienti dei microprocessori. Mi pare improbabile che si possa un giorno impiantarsi un chip che potenzi significativamente le capacita' del cervello, a meno che questo utilizzi un enorme quantita' di energia. Mi sembra piu' probabile che in futuro, viste le nuove sfide che stanno emergendo, le persone siano costrette ad utilizzare il cervello un pochino piu' a lungo di quanto in media fanno ad oggi.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 17:46   #10
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Io ho i miei dubbi che uno scenario come quello che dai per certo possa realizzarsi per un semplice motivo: le macchine biologiche, incluso il cervello, sono molto piu' efficienti dei microprocessori. Mi pare improbabile che si possa un giorno impiantarsi un chip che potenzi significativamente le capacita' del cervello, a meno che questo utilizzi un enorme quantita' di energia. Mi sembra piu' probabile che in futuro, viste le nuove sfide che stanno emergendo, le persone siano costrette ad utilizzare il cervello un pochino piu' a lungo di quanto in media fanno ad oggi.
Quando pensi ad un microchip del genere non devi paragonarlo con un processore di un PC attuale, ma con un processore di un PC di 20 anni fa costruito con la tecnologia del 2040 o più.

Prova ad immaginare per un attimo i consumi di un processore di un Pentium III se fosse costruito con la tecnologia attuale, magari utilizzando l'architettura ARM invece di x86, ed ecco che hai un processore che consuma un decimo di watt ... ora pensa cosa potrebbe fare una persona se avesse l'intelligenza "Assistita" da un computer degli anni 90's... hai presente la capacità di poter fare milioni di calcoli al secondo?
Old 09-11-2023, 18:05   #11
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Eccomi presente all'appello. Zio Silvano si candida per il chip nel cervello

D'altronde se l'ha fatto V in Cyberpunk 2077 con il Relic e con tanto di OS e di Cyberware, possiamo farlo anche noi. C'è soltanto un piccolo problema: il rischio di rimanere sospesi, cioé metà in questo mondo e metà nel mondo virtuale. E quindi anche il rischio di non morire mai davvero, come accadde purtroppo a Johnny Silverhand.

Vado già a preparare la vasca piena di ghiaccio in cui immergermi prima che mi venga impiantato il chip cerebrale
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 18:33   #12
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Quando pensi ad un microchip del genere non devi paragonarlo con un processore di un PC attuale, ma con un processore di un PC di 20 anni fa costruito con la tecnologia del 2040 o più.

Prova ad immaginare per un attimo i consumi di un processore di un Pentium III se fosse costruito con la tecnologia attuale, magari utilizzando l'architettura ARM invece di x86, ed ecco che hai un processore che consuma un decimo di watt ... ora pensa cosa potrebbe fare una persona se avesse l'intelligenza "Assistita" da un computer degli anni 90's... hai presente la capacità di poter fare milioni di calcoli al secondo?
Beh in un certo senso mi pare che quanto dici sia già successo da quando giriamo tutti con uno smartphone in tasca. Però non mi pare che le persone utilizzano la potenza di calcolo aggiuntiva per risolvere le grandi sfide dell'umanità o anche solo per essere dei "geni" al lavoro. E ho i miei dubbi che avere uno smartphone nel cervello ne cambierebbe drasticamente l'uso. Io stesso penso di usare la funzione calcolatrice non più di una volta al giorno, visto che con la mente nella maggioranza dei casi riesco a trovare risultati sufficientemente accurati per i problemi di tutti i giorni.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 19:53   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
https://www.corriere.it/tecnologia/2...7e1fecd7.shtml

così dice muschio «Permetterà ai tetraplegici di camminare"
Come si dice in questi casi? "Prima vedere cammello ..."
Se sono riusciti a fare ri-camminare un cane, un sorcio o una scimmia paraplegica allora ci credo, per ora non ho visto nessuna prova scientifica né empirica, ma sicuramante tanta gente disperata pronta a tutto la trovano e non la biasimo.

Ultima modifica di acerbo : 09-11-2023 alle 19:56.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 20:30   #14
pedro978
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Penso che se fossi immobilizzato in un letto senza possibilità di guarigione mi candiderei anch'io. Potenzialmente potrebbe essere un'occasione di rinascita per molte persone. Il problema è quando le sperimentazioni vengono fatte su persone sane, contro la propria volontà e con ricatti..........
pedro978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 22:36   #15
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Avete presente il film "io robot"...sta arrivando
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 01:30   #16
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
a lavorare ci penseranno i robot, le stampanti 3d e l'IA. questo è il futuro e personalmente non mi dispiace la cosa, bisognerà solo adattare la società di conseguenza
Ehh , anche io, risposndendo a un 3d, ho pensato che la civiltà ha bisogno di una rivoluzione, non intendo alla francese, ma però poi sarebbe un mondo utopico, e no l'uomo è egoista e finirà a schifio come al solito
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 07:33   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi;48350985[B
Eccomi presente all'appello. Zio Silvano si candida per il chip nel cervello[/b]

[...]

Vado già a preparare la vasca piena di ghiaccio in cui immergermi prima che mi venga impiantato il chip cerebrale
Credo di parlare a nome di tutti, appoggiamo la tua decisione...ovviamente devi sempre valutare se nel tuo caso il rapporto "rischio/benefici" sarebbe favorevole...(SI !!!) ma comunque del resto qualcuno dovrà pur fare da "beta tester", dovrà pur esserci un "primo"...io ho già dato con le Intel ARC, adesso tocca a te con Neuralink !

Tienici aggiornati !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian