|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...si_121626.html
Neuralink di Elon Musk inizia test del chip cerebrale sull'uomo per aiutare disabili, ma la comunità scientifica è preoccupata dai rischi di una tecnologia così invasiva e non ancora matura. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Se le persone sono consenzienti io non ci vedo nulla di male, cosi' come si deve avere il diritto di staccarsi da una macchina per lasciarsi andare si dovrebbe avere anche il diritto di attaccarsene una se porebbe apportare qualche speranza in piu' per migliorare le proprie condizioni di vita.
Quello che ancora non ho capito é che cosa sia stato testato sugli animali finora, visto che si parla di selezionare candidati paraplegici, ciechi o tetraplegigici immagino che debbano aver fatto eseprimenti mirati con risultati tangibili su diverse cavie. Comunque avendo in famiglia una persona su sedia a rotelle immagino che gliene freghi poco di controllare il computer col pensiero per accendere la luce nel cesso con alexa, quello lo fà già senza impianti nella testa, magari sarebbe interessante se riescono a riattivare le connessioni del midollo e permettere a queste persone di riprendere il controllo delle gambe o di tornare a vedere, ma dubito sia questo il progetto di musk. Ultima modifica di acerbo : 09-11-2023 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
così dice muschio «Permetterà ai tetraplegici di camminare" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Ho la vaga sensazione che, a fronte di un pubblico utilizzo medico-assistenziale, presto ci ritroveremo nei guai fino al collo. Questo, utilizzato in congiunzione con le varie IA, sarà il vero vaso di Pandora che porterà conseguenze terrificanti. Basta immaginare che le auto a guida autonoma sbagliano, i robot scambiano uomini per scatole, e gli umani "neuro-potenziati"... beh, fantascienza o meno, sarà inevitabile che anche lì le cose andranno male in ogni modo possibile.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
Ripeto, non è una questione di "Se" ma di "Quando"
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quello che mi preoccupa non é la tecnologia in se, ma come é stata portata avanti la ricerca da Neuralink.
Uno dei problemi degli impianti neurali attuali é che può formarsi tessuto cicatriziale "interno" attorno agli innesti che rende inutilizzabile l'impianto. Neuralink é stata criticata perché ha fatto troppi test su scimmie in rapida successione, senza valutare a sufficienza cosa succedeva a lungo termine e come porvi rimedio. Insomma, non é che sia molto rassicurante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Avete visto troppi film di fantascienza IMHO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
Prova ad immaginare per un attimo i consumi di un processore di un Pentium III se fosse costruito con la tecnologia attuale, magari utilizzando l'architettura ARM invece di x86, ed ecco che hai un processore che consuma un decimo di watt ... ora pensa cosa potrebbe fare una persona se avesse l'intelligenza "Assistita" da un computer degli anni 90's... hai presente la capacità di poter fare milioni di calcoli al secondo?
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Eccomi presente all'appello. Zio Silvano si candida per il chip nel cervello
![]() D'altronde se l'ha fatto V in Cyberpunk 2077 con il Relic e con tanto di OS e di Cyberware, possiamo farlo anche noi. C'è soltanto un piccolo problema: il rischio di rimanere sospesi, cioé metà in questo mondo e metà nel mondo virtuale. E quindi anche il rischio di non morire mai davvero, come accadde purtroppo a Johnny Silverhand. Vado già a preparare la vasca piena di ghiaccio in cui immergermi prima che mi venga impiantato il chip cerebrale ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Se sono riusciti a fare ri-camminare un cane, un sorcio o una scimmia paraplegica allora ci credo, per ora non ho visto nessuna prova scientifica né empirica, ma sicuramante tanta gente disperata pronta a tutto la trovano e non la biasimo.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 09-11-2023 alle 19:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Penso che se fossi immobilizzato in un letto senza possibilità di guarigione mi candiderei anch'io. Potenzialmente potrebbe essere un'occasione di rinascita per molte persone. Il problema è quando le sperimentazioni vengono fatte su persone sane, contro la propria volontà e con ricatti..........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
|
Avete presente il film "io robot"...sta arrivando
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ehh , anche io, risposndendo a un 3d, ho pensato che la civiltà ha bisogno di una rivoluzione, non intendo alla francese, ma però poi sarebbe un mondo utopico, e no l'uomo è egoista e finirà a schifio come al solito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Tienici aggiornati ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.