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Old 10-02-2021, 20:00   #1
germinario
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5
Zyxel VMG8623-T50B | Configurazione VoIP Vodafone

Ciao ragazzi,
Perdonate la rottura di scatole, ma ci sto sbattendo la testa ininterrottamente da un giorno e non ne vengo fuori: sto cercando di configurare una linea FTTH gigabit Vodafone su un router Zyxel VMG8623-T50B. La motivazione è che ho provato ad installare un centralino Wildix dietro il router Vodafone e la qualità audio è imbarazzante. Ho ipotizzato possa trattarsi di un problema con SIP ALG, e quindi voglio provare con un altro router.

La configurazione della linea dati va su in un nanosecondo e non ho problemi. Non riesco invece a registrare la linea voce. Ecco i parametri che ho impostato dopo aver recuperato da Vodafone nome utente, password e proxy.

SEZIONE SIP SERVICE PROVIDER
SIP Service Provider Name: ims.vodafone.it
SIP Local Port: 5060
SIP Proxy Server Address: Voip1.fixed.vodafone.it
SIP Proxy Server Port: 5060
SIP REGISTRAR Server Address: ims.vodafone.it
SIP REGISTRAR Server Port: 5060
SIP Service Domain: 5060
RFC Support
PRACK (RFC 3262, Require: 100rel): Enabled
VoIP IOP Flags
Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages: enabled
Remove the 'Route' header in SIP messages: disabled
Bound Interface Name
AnyWAN
Outbound Proxy
Outbound Proxy Address: Voip1.fixed.vodafone.it
Outbound Proxy Port: 5060
Use DHCP Option 120 First: disabled
RTP Port Range
Start Port: 50004
End Port: 50034
SRTP Support
SRTP Support: disabled
DTMF Mode
DTMF Mode: RFC 2833
Transport Type
Transport Type: UDP
Ignore Direct IP
Disabled
FAX Option
G.711 Fax Passthrough: enabled
QoS Tag
SIP DSCP Mark Setting: 34
RTP DSCP Mark Setting: 34
Timer Setting
SIP Register Expiration Duration: 3600
SIP Register Fail Re-try Timer: 1800
Session Expires (SE): 900
Min-SE: 600
Dialing Interval Selection
Dialing Interval Selection: 3
DNS SRV
Enable DNS SRV: enabled

Nella sezione SIP account, invece, ho questa configurazione:
General
Enable SIP Account: enabled
SIP Account Number: +39XXXXXXX
Authentication
Username: +39xxxxxxx
Password: XXXXXXX
URL Type
URL Type: SIP
Voice Features
Primary Compression Type: G.711a
Secondary Compression Type: G.729
Third Compression Type: None
...
...
Call Features
Send Caller ID: enabled
Enable Call Transfer: enabled
Enable Call Waiting: enabled


Insomma 1ueste sono le opzioni che ho impostato, ma poi il telefono rimane uregistered sul router.
Le configurazioni le ho scelte sulla base delle indicazioni fornite da Vodafone che per comodità riporto di seguito:
Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione:

SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Codec voce (in ordine di priorità):
o G.711 A-law
o G.729
Codec Fax (in alternativa)
o G.711 A-law
o T.38
Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)
Per ottenere i parametri relativi alla tua linea telefonica e completare la configurazione, segui le indicazioni contenute nell'allegato alla documentazione contrattuale ricevuta in sede di conclusione del contratto o accedi alla tua area personale Fai da te.
Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato:
Packetization Time: 20ms
Expire Time: 3600
DSCP Marking (decimale): 34
Register fetch/Fetching bindings: NO
Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
VAD (Voice Activity Detection): non presente
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato


Qualche anima pia ha avuto modo di configurare la linea Vodafone su questo router?

Grazie comunque a tutti.

Leonardo
germinario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 10:30   #2
sergio.r
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da germinario Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
Perdonate la rottura di scatole, ma ci sto sbattendo la testa ininterrottamente da un giorno e non ne vengo fuori: sto cercando di configurare una linea FTTH gigabit Vodafone su un router Zyxel VMG8623-T50B. La motivazione è che ho provato ad installare un centralino Wildix dietro il router Vodafone e la qualità audio è imbarazzante. Ho ipotizzato possa trattarsi di un problema con SIP ALG, e quindi voglio provare con un altro router.

La configurazione della linea dati va su in un nanosecondo e non ho problemi. Non riesco invece a registrare la linea voce. Ecco i parametri che ho impostato dopo aver recuperato da Vodafone nome utente, password e proxy.

SEZIONE SIP SERVICE PROVIDER
SIP Service Provider Name: ims.vodafone.it
SIP Local Port: 5060
SIP Proxy Server Address: Voip1.fixed.vodafone.it
SIP Proxy Server Port: 5060
SIP REGISTRAR Server Address: ims.vodafone.it
SIP REGISTRAR Server Port: 5060
SIP Service Domain: 5060
RFC Support
PRACK (RFC 3262, Require: 100rel): Enabled
VoIP IOP Flags
Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages: enabled
Remove the 'Route' header in SIP messages: disabled
Bound Interface Name
AnyWAN
Outbound Proxy
Outbound Proxy Address: Voip1.fixed.vodafone.it
Outbound Proxy Port: 5060
Use DHCP Option 120 First: disabled
RTP Port Range
Start Port: 50004
End Port: 50034
SRTP Support
SRTP Support: disabled
DTMF Mode
DTMF Mode: RFC 2833
Transport Type
Transport Type: UDP
Ignore Direct IP
Disabled
FAX Option
G.711 Fax Passthrough: enabled
QoS Tag
SIP DSCP Mark Setting: 34
RTP DSCP Mark Setting: 34
Timer Setting
SIP Register Expiration Duration: 3600
SIP Register Fail Re-try Timer: 1800
Session Expires (SE): 900
Min-SE: 600
Dialing Interval Selection
Dialing Interval Selection: 3
DNS SRV
Enable DNS SRV: enabled

Nella sezione SIP account, invece, ho questa configurazione:
General
Enable SIP Account: enabled
SIP Account Number: +39XXXXXXX
Authentication
Username: +39xxxxxxx
Password: XXXXXXX
URL Type
URL Type: SIP
Voice Features
Primary Compression Type: G.711a
Secondary Compression Type: G.729
Third Compression Type: None
...
...
Call Features
Send Caller ID: enabled
Enable Call Transfer: enabled
Enable Call Waiting: enabled


Insomma 1ueste sono le opzioni che ho impostato, ma poi il telefono rimane uregistered sul router.
Le configurazioni le ho scelte sulla base delle indicazioni fornite da Vodafone che per comodità riporto di seguito:
Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione:

SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Codec voce (in ordine di priorità):
o G.711 A-law
o G.729
Codec Fax (in alternativa)
o G.711 A-law
o T.38
Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)
Per ottenere i parametri relativi alla tua linea telefonica e completare la configurazione, segui le indicazioni contenute nell'allegato alla documentazione contrattuale ricevuta in sede di conclusione del contratto o accedi alla tua area personale Fai da te.
Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato:
Packetization Time: 20ms
Expire Time: 3600
DSCP Marking (decimale): 34
Register fetch/Fetching bindings: NO
Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
VAD (Voice Activity Detection): non presente
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato


Qualche anima pia ha avuto modo di configurare la linea Vodafone su questo router?

Grazie comunque a tutti.

Leonardo
Ho un modem Zyxel simile, ti rispondo perché, come te sono impazzito per risolvere ed ora condivido.

Dopo aver preso le info di username, password e proxy dal sito fai da te di vodafone.it:

Sezione SIP Service Provider
Enable SIP Service Provider abilitato
SIP Service Provider Name ims.vodafone.it
SIP Local Port 5060
SIP Proxy Server Address voipX.fixed.vodafone.it
SIP Proxy Server Port 5060
SIP REGISTRAR Server Address ims.vodafone.it
SIP REGISTRAR Server Port 5060
SIP Service Domain ims.vodafone.it
PRACK (RFC 3262, Require: 100rel) abilitato
Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages abilitato
Remove the 'Route' header in SIP messages disabilitato
Bound Interface Name AnyWAN
Outbound Proxy Address voipX.fixed.vodafone.it
Outbound Proxy Port 5060
Use DHCP Option 120 First abilitato
RTP Port Range - Start Port 40000
SRTP Support disabilitato
DTMF Mode RFC 2833
Transport Type UDP
Ignore Direct IP Disable
SIP DSCP Mark Setting 34
RTP DSCP Mark Setting 34
SIP Register Expiration Duration 3600
(SIP Register Fail Re-try Timer 1800
Session Expires (SE) 900
Min-SE 600
Dialing Interval Selection 3
Enable DNS SRV abilitato


Sezione SIP Account
Enable SIP Account abilitato
SIP Account Number +39123456789
Username +39123456789@ims.vodafone.it
Password **********************
URL Type SIP
Primary Compression Type G.711a
Secondary Compression Type G.729
Third Compression Type None
Enable G.168 (Echo Cancellation) abilitato
Enable VAD (Voice Active Detector) disabilitato


N.B.: Avevo da subito impostato tutto bene, ma non ne voleva sapere di registrarmi sul server SIP, finchè ho trovato un suggerimento essenziale.
Nella sezione SIP Account, ci DEVONO essere 2 entrate, anche se la seconda è disabilitata. Io la seconda, non avendo senso di esistere l'avevo cancellata.
Come l'ho inserita (l'ho messa uguale alla prima, ma non credo che serva), ripeto, disabilitata, mi ha registrato immediatamente sul server SIP.
Ci ho perso molte ore su questo "dettaglio"
sergio.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2023, 14:39   #3
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11304
A distanza di tempo ringrazio chi ha postato questa configurazione che è l'unica in giro che permette di usare il vecchio router di WIND con la station.

Tuttavia nella mia configurazione dopo un è impossibile chiamare e ricevere perchè fa due squilli e poi cade la linea anche se la linea risulta registrata.
Non ho idea del perchè.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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