|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...rd_120473.html
A quattro anni dal lancio del Raspberry Pi 4 arriva il nuovo Raspberry Pi 5 totalmente rinnovato e con prestazioni di gran lunga superiori. Preordinabile da subito, sarà consegnato a partire da fine ottobre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ottimo, ho fatto bene a tenere il 3b+ e passare adesso al 5, specialmente dopo l'impennata del prezzo negli ultimi anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Io tra un po' ne ordino un paio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
ottimo... non hanno ancora praticamente prodotto manco un pi4 e già rilasciano sulla carta il 5 santa solidrun che ci ha permesso di andare avanti XD
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
immagino che il 4 resterà in produzione, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
pensavo di "supporto", non di "produzione"... buono!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Passano dalla MicroSD alla eMMC per un aumento di velocità per lo storage ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
dai primi test pare un bell'oggetto https://www.phoronix.com/review/rasp...5-benchmarks/6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Ancora nessuna possibilità di aggiungere un SSD ? Un bel limite che persiste inutilmente ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
A quanto pare, dai video che ho visto stamattina, il connettore PCIe 1x è compatibile con lo standard 3.0 anche se non ufficialmente.
Cmq, tanta ma tanta roba
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
attualmente il 4 lo uso come NAS, desktop senza troppe pretese ed Android TV 11 tutti e tre senza problemi, non mi pento di averlo preso il 27/08/2021 e ricevuto il 21/10 a causa della crisi dei semiconduttori... però in effetti se un giorno vorrò passare dall'attuale disco meccanico da 5400 giri per NAS ad uno o due SSD M2 sempre versione NAS e/o avessi bisogno di più prestazioni e/o di aggiungere un secondo pi o magare rivendere o regalare quello che ho adesso, sicuramente ci farei un pensierino!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
Lo voglio, ora bisogna vedere se scalda come faceva il 4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A parte l'obbligatorio entusiasmo iniziale non mi convince particolarmente.
Sinceramente mi sembra che ormai abbia perso la propria identità di scheda economica dai parchi consumi (cosa che valeva anche per il 4, che però aveva le varie crisi come scusante): ormai come prezzi, una volta aggiunti almeno case e alimentatore, siamo molto vicini a quelli di un mini PC, e anche i 27W non ci si allontanano molto; d'altro canto le prestazioni rimangono da SBC, e l'espandibilità resta comunque molto limitata. Dai grafici linkati sopra sembra che sia più o meno al pari di un RK3588, un netto miglioramento rispetto al 4 c'è stato ma in generale niente di miracoloso. Mi sembra che l'unica cosa che la contraddistingua veramente dai concorrenti sia il supporto e la community, che certo può essere importante, ma questo dipende molto dall'uso. Forse avrei preferito pagarla un po' di più per avere prestazioni decisamente migliori, oppure che avesse prestazioni limitate ma prezzi veramente economici. In questo momento mi sembra un po' in una posizione intermedia con un senso limitato.
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se lo spingi al massimo servirà un raffreddamento attivo (già prevista a parte la ventolina)
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2007
|
- Peccato manchi la decodifica in hardware per AV1
- Per ora in idle sta sui 3.25W.
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
"Raspberry Pi 5, una cosa è sicura: non arriverà nel 2023"
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/raspberry-pi-5-una-cosa-e-sicura-non-arrivera-nel-2023_112727.html#commenti HWUpgrade titolo fuorviante e affidabilità zero! Per colpa vostra ho acquistato un PI4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi chiedo perché (Huawei ne aveva fatto un sbc) mediatek che ha dei buoni soc performanti,non lanci un sbc usando i suoi chip top gamma,magari compatibili M2 almeno X3,visto che per il calore generato dai suoi ultimi soc,ha dovuto calare le prestazioni, però con un buon dissipatore e forse una ventolina,avremmo un sbc con l'opzione di connettività 5g,android sicuramente installabile,e con la possibilità di aver acessori di peso,tipo fotocamere da prestazione e collegamenti Bluetooth vari,usabili per Mame,piccoli impianti di allarme,stampanti 3d evolute e magari (sperando in una Imu non troppo sensibile) droni ad ala fissa e mobile con un certo grado di autonomia in autopilot
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.