|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...io_119987.html
Una nuova indagine rivela che ChatGPT e altri sistemi di intelligenza artificiale generativa stanno avendo un impatto significativo sulle risorse idriche. Ogni domanda posta a ChatGPT richiede fino a mezzo litro d'acqua per il raffreddamento dei server. Si temono ripercussioni a lungo termine. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
che sappia io, i circuiti di raffreddamento, normalmente sono a circuito chiuso, il liquido di raffreddamento gira in circolo, come in tutte le automobili, mica si rabbocca il radiatore ogni settimana...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Intanto hanno lanciato una scheda che si chiama Corsair che è molto più efficiente della serie H 100 di Nvidia,speriamo in una adozione di massa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E la pazzia semmai sarebbe il prelievo di acqua potabile per fare il raffreddamento delle elettroniche.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Che spostassero i server in Islanda, vedi come risparmiano sul raffreddamento
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se le persone non sono consapevoli dell'utilizzo delle risorse, non c'è modo di contribuire alla loro conservazione
ma questo vale per qualsiasi cosa mica solo per l'IA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi che io sappia l'acqua si paga non è che questi la rubano, immagino eh Siamo allo stesso discorso che si faceva quando ci si lamentava che le farm di criptovalute consumavano corrente - ed io chiedevo sempre - ma la corrente che consumano la pagano o la rubano? ed ovviamente la risposta è "Si" quindi, che volete di più? volete che il governo vi entri in casa e vi dica quali utilizzi della corrente che pagate sono consentiti o quali no? vi piacerebbe se vi mandassero la polizia in casa perché aveva una Scheda Video 4090 che consuma troppa corrente ed il caro stato non approva? vi piacerebbe ?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma cosa sto leggendo?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Che io sappia non vengono a staccare l'aria condizionata d'estate per preservare gli ospedali (che hanno impianti di backup e piani di emergenza per ovviare ad eventuali problemi elettrici). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
strano nessuno che si lamenta come per i bitcoin.
Quando SPRECATE le risorse per i ca**i vostri è giusto, viceversa no, la solita IPOCRISIA FASCISTA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Azzarderei l'ipotesi che le IA stiano realmente rivoluzionando l'intero mondo quindi siano ritenute un tantino più interessanti e importanti di una cosa che al momento ha solo contribuito ad arricchire qualcuno e a fare proliferare i traffici illeciti.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Forse e' arrabbiato perche' l?IA forse in futuro gli portera' via il lavoro, beh lo capisco, col bitcoin ecc.. questo era impossibile, manco diventare ricco nella stra grande maggioranza dei casi ed alla fine ancora adesso non si sa se abbiano senso, e non parliamo degli NFT.. Tornando nell'articolo e' (purtroppo) normale che una tecnologia primitiva consumi molto, surriscaldi molto, per ottenere qualcosa che e' molto inversamente proporzionale al dato, ma siamo solo alla preistoria della preistoria per IA ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece di farci tutte ste menate a seconda se riteniamo valido o meno l'utilizzo di corrente / acqua da parte di un azienda, perché non impostiamo dei limiti di consumo per legge? Se poi le aziende se ne scappano in Cina e la nostra economia si affossa (più di quanto già non lo sia) pazienza! ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La gente fino a che non vede direttamente qualcosa se ne fotte. Fino a quando esce acqua dal rubinetto è a posto.
Nel caso in questione però, basterebbe limitare il numero di domande. Voglio dire, se mi metti a disposizione un servizio che posso usare a piacimento, la colpa è mia se poi lo uso a piacimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Se poi io preferisco usare quei pochi kw giornalieri a me concessi per fare meno lavatrici, lavastoviglie, accendere meno luci, usare meno il condizionatare ma giocare ai videogiochi con una scheda video potente cosa ti cambia al tuo piano di razionamento per far funzionare gli ospedali e le industrie ecc? Ultima modifica di Wrib : 12-09-2023 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bah
A me quello che fa un pò arrabbiare è come la gente qui consideri la razionalizzazione di risorse ben lontane dall'essere rare ed al di fuori di un contesto di vera emergenza tipo un disastro naturale o una guerra. Quello che mi fa un pò arrabbiare è come sta gente ritiene normale che in paesi del primo mondo non coinvolti direttamente da una guerra da oltre 50 anni sia normale anche solo considerare di dover razionalizzare beni non esattamente super rari come l'acqua o l'elettricità Quello che mi fa ridere è come questa stessa gente come primo pensiero ha quello di additare il tizio privato con un computer da gaming che consuma più della media invece di prendersela con un sistema fallimentare che ci ha portato in questa ridicola situazione. L'energia elettrica si può produrre, le infrastrutture si possono costruire, ed i soldi per costruirle vengono direttamente da quelli che pagano per averle (o i profitti delle compagnie elettriche svaniscono nell'aria magicamente e per sempre?), l'unica ragione per cui siamo in questa situazione è per via di una classe dirigente corrotta ed incompetente che hanno ci hanno ridotto così. Ma sì invece, diamo la colpa al tizio con la 4090 o a Chat GPT che consuma un po' d'acqua, ah! ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Assolutamente, anch'io immagino che si tratti più che altro di uno scenario teorico molto raro su cui fare ragionamenti ipotetici. E se capitasse non è come alcuni qui si immaginano che ti vengono a controllare come usi la corrente, semplicemente ti ridurranno quella che puoi assorbire in qualche modo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.