|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
PC build render e motion graphics | Budget 5k
Salve a tutti, ho bisogno di rinnovare completamente due PC. Dovranno fare le stesse cose, quindi saranno speculari.
I PC serviranno per fare render (Blender e Cinema), grafica (Photoshop), motion graphics (AE) e altre robe. Ho bisogno di una macchina che duri un po' e che abbia molta potenza raw, a prescindere dalla risoluzione dei monitor. Io sono già orientato su una RTX 4090 come GPU, ma valuto la possibilità di scendere se fosse sprecata. L'importante è che sia NVIDIA, mai AMD. Per la CPU o AMD 9750X o il I9 13900 (qualcosa). Non penso di overcloccare, ma voglio valutare la differenza di prezzo (se costa poco di più, mi lascio la possibilità). RAM tanta, 128 GB. DDR5. Frequenza penso non sotto i 5200/6000, no? Niente lucine RGB, le odio. Meglio se sia un kit 2x64GB, ma va bene anche 4x32GB. MOBO nessuna preferenza su numero di prese SATA etc. Non mi serve il WiFi. PSU nessuna preferenza. HDD e SSD servono, perché quelli che ho sono già pieni e rimarrano comunque sulle macchine già presenti. Serve un SSD da 2TB, uno da 1TB e un HDD da 8TB (circa). Mouse e tastiera ne ho in abbondanza. Monitor già presenti. Ho sicuramente dimenticato qualcosa. Cercavo un confronto con voi per dove orientarmi, è passato un po' di tempo dalla mia ultima build e negli ultimi anni non sono stato dietro al mercato hardware. Il budget non c'è, ma possiamo dare come limite 5k (ciascuno). Me ne servono due di PC. Grazie a tutti per le vostre risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Andando su un sistema di fascia top ma "casalingo" qui nei nn su cpu da 32core e oltre, con ram ecc e schede video quadro, di solito si guarda al 7950X con asus X670E pro e 64gb di ram tipo g.skill F5-5600J3636D32GX2-FX5 Se vuoi arrivare a 128gb si può fare, nn sono però certificate ne da asus ne da g.skill questi quantitativi quindi nn esagererei sulla frequenza Come ssd samsung pro 990 da 2tb x sistema operativo, programmi e file Quello da 1tb x cosa lo useresti? Come hard disk WD red X la scheda video la 4090 ok, ci vuole un bel ali, vedi Thermaltake Toughpower GF3 1200W o similari X il case hai preferenze? Un full tower silenzioso ad esempio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Member
|
Ciao!
Quote:
Errore mio sul nome! Magari mi guardo qualche bench di confronto tra i9 e 7950x su blender, AE e resto? Abbiamo la MOBO. Quote:
Quote:
Splitto i dati dal software, non li voglio sullo stesso supporto perché così posso formattare senza dover pensare a spostare i dati. 2TB per il software, 1TB per i dati che uso spesso. Non ho ancora quantificato la cifra a cui stiamo, ma al limite posso limare non prendendo un red ma qualcosa di più lento. No? Non ho ancora idea di che prezzi ci siano. Che custom consigli? Io di solito preferivo EVGA, ma ho visto che è uscita dal mercato GPU. Uscirà una 4090 ti? Quote:
Quote:
Grazie! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si esatto sono x software house professionali più che altro certi hardware
Si pareggiano grossomodo https://overclock3d.net/gfx/articles...155506987l.jpg https://overclock3d.net/gfx/articles...155807210l.jpg Meglio i ryzen 7000 x avere pieno supporto al pcie5, aggiornabilità futura e poi consuma meno Allora anche un 980 pro x i dati Le gigabyte gaming ad esempio nn sono male come sistema di dissipazione e anche a livello prezzi son interessanti C'è una buona probabilità che esca in futuro una Ti X ora nessuna news https://www.fractal-design.com/produ...-tg-dark-tint/ che ne dici? Abbinato ad un arctic liquid II 360 o qualcosa di simile |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Ciao @celsius100, scusa ma il lavoro mi ha sommerso.
Quote:
Va bene Quote:
Quote:
Questi AIO vogliono zero manutenzione, giusto? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono analoghi
https://overclock3d.net/gfx/articles...160234127l.jpg Solo che il 13900K x pareggiare le prestazioni o esser eun pelo più lento consuma decisamente di piu, nn sarà una piattaforma aggiornabile in futuro e nn ha pejno supporto al pcie5 A meno che nn ti faccia risparmiare qualche centinaia di euro nn val la pena di puntare z790 e i9 La sigla esatta della Windforce? Si devi solo pulirli dalla polvere e rimettere la pasta termica ogni tanto, come quelli ad aria, i moderni AIO nn richiedono refill dell'acqua |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Scusa il ritardo ma non riesco a trovare il tempo nemmeno per cercare i componenti.
Quella che avevo visto ormai si è alzata di prezzo. DIrei che a questo punto non ha nemmeno senso. I prezzi si sono alzati di nuovo a quanto pare. GV-N4090GAMING OC-24GD o KGGBAN409777007 Quote:
La MOBO non mi interessa che ci sia il WiFi, quindi se ci sono alternative migliori senza ben venga. Non sarebbe meglio RAM a 6000 con il Ryzen? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io pensavo inizialmente a qualcosa come un Phanteks Enthoo 719
Che dici troppo grosso? La scheda video va bene Son tutte ultra accessoriate le schede madri a questo livello Hai ragione sarebbero un poco più rapide rispetto a quelle 5600Mhz, il problema e che Asus nn ha certificato kit di ram 64gb 6000Mhz che si trovano in vendita in Italia su quella scheda madre X cui in alternativa x metterci delle 6000Mhz "garantite", c'è l'accoppiata Kingston KF560C36BBEAK2-64 con la scheda Msi X670E TOMAHAWK WIFI |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Si può scendere di prezzo? C'è qualcosa che dovrei evitare? Palit, Zotac e Inno3d hanno prezzi più bassi, ma hanno sempre il problema della temperatura e dissipazione? Da quando non c'è EVGA non ho più preferenze. Ogni volta che metta una GPU nel carrello la volta successiva non è più disponibile. Quote:
Grazie per la tua disponibilità. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In offerta a 160 euro ci sarebbe il Corsair 5000D Airflow
X la video bene o male da evitare nn ce ne sono https://www.techpowerup.com/review/m...x-trio/35.html Diciamo che possono ballare anche 300 euro fra un e altra quindi conta anche molto nella scelta l'occasione che trovi Son tutte standard così, x questa fascia la dotazione si somiglia un po fra tutte, considera che le top di gamma viaggiano oltre i 500 euro x poco in più come vrm poi robusti o un po di connessioni aggiuntive |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Non parlavo della MOBO ma delle RAM. Il fatto chele RAM luccichino fanno alzare il prezzo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sotto i 100?
In genere nn cambia granché sul costo finale Magari le 10 euro di differenza fra una verisone con led e una senza ci sono Dipende dall'occasione, magari in uno shop paghi meno quelle rgb rispetto alle standard, può capitare |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Sì andrebbe bene. Non ho nessuno interesse nella scatola, purché ovviamente non vengano inficiate in modo sostanziale le performance di quello che c'è dentro (poco spazio/air flow pessimo/poche ventole -> alte temperature -> down clock).
Quote:
Per lo shop? C'è qualcosa riferimento in questo momento? Quelli che ho usato in passato sono quasi tutti chiusi. Potenza mi sembra che abbia dei buoni prezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si bpm va bene
Sennò in amazzonia fra gli innumerevoli shoppettini di offerte se ne trovano Che ne dici del matrexx 55 mesh 4F? Poi ricapitolami la lista x vedere se ci entrebbe tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Vediamo un po':
- CASE: DeepCool MATREXX 55 MESH ARGB 4F - 90€. - MOBO: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI - 310€. - CPU: AMD RYZEN 7950X - 615€. - GPU: MSI GeForce RTX 4090 GAMING X TRIO - 1810€. - RAM: KF560C36BBEK2-64 - 230€. - PSU: Thermaltake Toughpower GF 3 1200W - 230€. - SSD 1: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB - 180€. - SSD 2: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 1000 GB - 107€. - HDD: WD Red Plus 8TB - 190€. - AIO: ARCTIC Liquid Freezer II 360 - 101€. Credo di non aver dimenticato nulla. Siamo sui 3900€. Sicuramente si può trovare un prezzo migliore per la CPU. di almeno 60€. Posso anche limare sugli SSD e prendere una 980 per i dati invece che una 990. Si può anche risparmiare qualcosa sulla GPU, a seconda del momento e del modello. Questi prezzi sono di amazzone, che userò come riferimento, ma penso che molto lo prenderò su potenza. Hai altro shop da consigliare? Ultima modifica di lezan : 27-07-2023 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si puoi tenere il 990 pro da 1 o 2tb come disco principale e un secondario banalotto come un wd sn570 o crucial p3 plus
quindi il RCTIC Liquid Freezer II 360 lo monteresti nella parte anteriore del case? si ti mando un PM con qualche nome di shop |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Nella parte superiore non ci starebbe
https://pcpartpicker.com/builds/by_part/2PFKHx Son pochi i case che possono ospitare un radiatore da 360mm nella parte alta Li puoi trovare qualche configurazione di qualcuno che li ha realmente montati |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Ah ecco. Scusa ma non ho esperienza con AIO, ho sempre usato le ventole.
Comporta qualche problema il doverlo mettere nella parte anteriore? Io lì ho sempre avuto ventola in immissione. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se lo metti sul frontale di solito un po peggiorano le temp dentro al case
Xke se fai che le ventole del radiatore prendano aria dall'esterno significa che dentro al pc arriva aria che passa sopra al radiatore quindi più calda di quella normale Al contrario ventole che buttano fuori aria significa che hai solo la ventola posteriore che spinge aria fresca dentro al case Se ti piace uno di quei case possiamo vedere de si riesce a montare il dissi in alto, bisogna valutare anche l'ingombro che da la scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.