|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Consiglio per PC silenzioso e affidabile
Mi serve un PC completo che sia affidabile e silenzioso. Lo vorrei abbastanza veloce, ma non ho bisogno di grossissime potenze. Qualche sessione di Lightroom, Photoshop e alle volte qualche file di Excel, fino a 5 MB. Niente giochi. Budget direi intorno ai 700 euro (?)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Su che genere di file lavori? Xke ci sono alcuni pc x photo editing che solo di scheda video vengono più di 500 euro X il resto altre esigenze oltre la silenziosità? Ad esempio se ti serve il wifi, se cerchi un case finestrato, se necessiti di almeno 3tb di dischi, ecc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Celsius100, cerco un PC da sostituire a quello che mi hai consigliato tu anni fa
Torniamo a noi: ormai lavoro maggiormente su file di produttività, Excel fino a 5 MB quelli più pesanti, la fotografia è un hobby ormai abbandonato ma alle volte ritiro in ballo i vecchi raw da vedere ed elaborare ma niente di drammatico. Però vorrei un PC che duri negli anni visto che ne sto cambiando uno con CPU Intel 4790 con scheda video Radeon RX 480 che forse per me è ancora sufficiente. Non mi serve il wifi, niente case finestrato ma serioso con le porte frontali altrimenti sopra mi sa che si riempiono di polvere in un attimo (forse) 2 TB di disco sono più che sufficienti. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ah bene
domanda ma da quel pc nn terresti nulla? xke la scheda video se la cava ancora molto bene, magari poi anche il case, l'alimentatore da vedere quanti anni ha sulle spalle |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In effetti, forse qualcosa si salva. Domani lo apro e ti aggiorno. Grazie e buona serata intanto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok attendiamo tue info, xke ad esempio un case silenzioso puo andare dai 90 ai 180 euro, un buon dissipatore dai 40 ai 70, limare una spesa cosi puo far la differenza su diversi componenti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A farla breve, oggi ho donato si fa per dire scheda madre processore dissipatore e RAM a mio suocero per suscitare il suo pc a cui si era bruciata la scheda madre probabilmente. Con cosa Mi suggerite di sostituire questi componenti? Ho guardato cosa mi rimani: e l'alimentatore è un evga 550 watt G2, ho una scheda video radeon 480 come detto, un SSD crucial da un terabyte e un Samsung da 500 GB che per me per adesso sono abbastanza capienti. Cosa mi suggerite di comprare?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che ssd principale usaresti? come case?
col tuo budget potresti puntare anche ad una piattaforma nuova come AM5 a questo punto con un 7600X su asrock b650E riptide e 32gb di ram 6000MHz come delle adata xpg AX5U6000C4016G-DCCAGY e un dissipatore entrylevel arctic freezer A35 CO siam sui 650 euro in "amazzonia" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il case è un Cooler Master ma non ricordo più il modello No comunque messo ancora discretamente.L' SSD è un Crucial mx500 ma probabilmente i dischi adesso sono molto più performanti di quello, no?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah beh diciamo che mettendoci tutto quel popò di roba ci sta un ssd di ultima generazione, tipo il WD BLACK SN770 ad una 60ina di euro da 1tb
il modello preciso di case? giusto x vedere se ci sta una scheda madre atx e un dissipatore tower |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il modello del Cooler Master non me lo ricordo, C'era un 100 Non mi ricordo più altro. Non credo ci sia scritto da qualche parte. La scheda madre che montava fino a stamattina era una ASRock Mod 1150 H97M Pro4 con un dissipatore Scythe Mugen 5
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
questo potrebbe essere lui?
https://www.corsair.com/lm/it/p/pc-c...-cc-9011077-ww |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No, questo è il case di mio suocero, ma il mio è molto simile anche se della Cooler Master. In realtà sono abbastanza spaziosi per le nostre esigenze.
Cosa mi consigli senza salire troppo nelle pretese delle prestazioni che forse sono esagerate per me e con quei soldi cambio anche il case? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Fra quelli silenziosi ci sono i be quiet pure base 500 o 600
Siamo nell'ordine dei 100 euro di case X cui eventualmente se vuoi recuperare il tuo magari figli un paio di foto che cerchiamo di capire cos'è |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il modello, è il Cooler Master Silencio 352
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ah ok
e un po piccoletto diciamo che ne la scheda madre ne il dissipatore ci entrerebbero ora a questo punto la cosa piu semplice sarebbe di sostituire il case se invece volessi tenerlo possiamo virare su una scheda madre mini-itx, come la ASRock B650E PG-ITX WIFI o Asus ROG STRIX B650E-I GAMING WIFI, hanno ovviamente dei limiti su slot/connettori essendo piu piccoline dello standard atx come dissi un Thermalright Peerless Assassin 120 SE al limite dovrebbe rientrarci |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se non sbaglio la scheda che montava era una Micro ATX: Asrock H97M Pro4. Cosa mi suggeriresti in questo formato senza esagerare che non cerco nemmeno una configurazione top. Ti ricordo che la scheda video ce l'ho già.
Grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
di micro-atx ce solo la Biostar B650EGTQ fra i modelli B650E
ma e difficile da reperire in Italia oppure puntare una B650 come la Gigabyte B650M DS3H, che costa meno ma si rinuncia al pcie5 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Rimanendo su AM4 o Intel, cosa posso guardare in ambito micro ATX che forse per me è più che sufficiente?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Scusa se mi intrometto, ma perchè rinunciare a una scheda madre ATX e di conseguenza ad una piattaforma AM5.
Capisco che vuoi risparmiare 100 euro di case ma così facendo ti precludi una piattaforma recentissima e aggiornabile anche in futuro. Pensaci!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.