Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2023, 13:52   #1
E-millo-
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2021
Pc workstation

Buongiorno,

vorrei assemblarmi un nuovo pc workstation:

avrei necessità di utilizzarlo per modellazione 3D, rendering, produttività in generale ed oltre a questo non escludo un po’ di editing video e perché no del gaming.

Come programmi principalmente utilizzerò Blender, suite Autocad (Alias, Autocad, Vred), Photoshop, illustrator ed InDesign mentre per l’editing Davinci Resolve seppure non sia una priorità. (In tutti i casi versioni correnti)

Ho provato ad abbozzare una build ma non solo non sono certo della sua efficienza per i miei scopi ma nutro qualche dubbio anche sulla mia capacità di risparmiare su ciò che meno importa.

Vi chiedo quindi aiuto su cosa si potrebbe cambiare della mia configurazione e non sarei stupito se si trattasse di cambiare tutto

Questa è la configurazione:

ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4
Intel Core i5-12600K
TEAMGROUP Team T-Force Vulcan Z DDR4 (16GBx2)
ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12Gb
Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCle Gen4
Dissipatore Noctua NH-D15
HDD SEAGATE BARRACUDA 2T
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Corsair 4000D Airflow case ATX
(Sistema operativo Windows)

(Mi sono lasciato guidare anche dai prezzi disponibili e sconti passeggeri trovati su Amzn ad esempio per la scheda grafica e la scheda madre)

Come budget pensavo di restare attorno ai 1500 ma qualcosa di meno sarebbe ovviamente gradito considerando che non ho incluso un monitor.
(Riguardo quest’ultimo pensavo ad un 27” QHD da 144hz, siccome mi piacerebbe avere i colori più fedeli possibile chiedo qualche consiglio anche su questo)

Inoltre mi piacerebbe che il pc fosse silenzioso per questo ho optato per un dissipatore noctua ma sono ovviamente aperto ad alternative.

Siccome è richiesto pensavo di acquistare con partita iva.

Vi ringrazio in anticipo!
E-millo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 14:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
E una buona configurazione
Guarda ti propongo quella classica che consigliamo solitamente x uso lavorativo con un budget da 1500 euro
Xke e giusto un po piu prestazionale, è aggiornabile, ha qualche optional extra come pcie5 sua lato gpu che su m.2, e anche un po piu silenziosa della tua versione

NZXT Alimentatore modulare oro C650 - Ca…

106,93*€106,93€*Idoneo per la spedizione GRATUITA

1

+

RimuoviSalva per dopo

PNY GEFORCE RTX™ 3060 8GB VERTO Scheda grafica Dual Fan EditionPNY GEFORCE RTX™ 3060 8GB VERTO Scheda grafi…

329,90*€329,90€

Generalmente spedito entro 2-3 giorni.Venduto da:*Next SpaNome stile:*RTX 3060 8GBTaglia:*VERTO

1

+

RimuoviSalva per dopoVisualizza altri articoli simili

Be Quiet! Dark Rock 4 - Ventola per CPU, NeroBe Quiet! Dark Rock 4 - Ventola per CPU, Nero

77,24*€77,24€

1

+

CAJA PC TORRE ATX BE QUIET! PURE BASE 500 WHITE INSONORIZADA/INCLUYE 2 VENT. 140MM BG035CAJA PC TORRE ATX BE QUIET! PURE BASE 500…

97,25*€97,25€
*

+

AMD Ryzen 7 7700X processor 4.5 GHz 32 MB L3 BoxAMD Ryzen 7 7700X processor 4.5 GHz 32 M…

339,90*€339,90€Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.

1

+

Crucial P5 Plus 1TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT1000P5PSSD8Crucial P5 Plus 1TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe…

109,91*€109,91€Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.

Disponibilità immediataNome stile:*P5 PlusPattern name:*SingleCapacità:*1 TB

1

+

Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 Memoria per Desktop (Regolazione della tensione a bordo, Profili XMP 3.0 personalizzati, Fattore di forma compatto, Compatibile con Intel) NeroCorsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600M…

151,93*€151,93€

Generalmente spedito entro 4-5 giorni.Venduto da:*

+

Di contro manca il secondo hard disk/ssd x lo storage ma sono giusto una 50ina di euro di differenza

Sul monitor invece che budget avresti a disposizione?

Ultima modifica di celsius100 : 25-02-2023 alle 17:17.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 15:23   #3
E-millo-
Junior Member

Grazie Celsius,

Per il monitor pensavo attorno ai 250, non mi sembra si trovi molto a prezzo più basso.

Avrei anche un paio di domande sulla configurazione proposta qui sopra ma sono più che altro curiosità:

È solamente una questione di prezzo passare da 12Gb a 8Gb per la scheda video o c’è una qualche ragione pratica legata magari al brand?

Nella lista non ho visto la scheda madre e siccome quella da cui ero partito era per Intel dubito di poterla usare anche per questa nuova configurazione, quale mi consigli?

Mi piacerebbe anche sapere cosa si potrebbe migliorare della mia configurazione iniziale e cosa la rende meno adatta ma questa è una richiesta solo per mia cultura personale siccome questo mondo sta cominciando ad appassionarmi.

Grazie come sempre della prontezza!
Old 25-02-2023, 17:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

che ne pensi dell'LG 27QN600? diciamo che e un QHD ips standard senza infamia e senza lode
x dire il fratellino piccolo dell'27GP850 che e invece il pezzo pregiato (ma che costa quasi il doppio)
ma guarda la differenza e limitata su quelle due versioni di schede video, semplicemente visto che nn fai rendering/editing come uso principale del pc nn serve esagerare con la ram video (in realtà x svolgere quelle attività probabilmetne in generale una 3060 e poca cosa a prescindere che abbia 8 o 12gb di ram)
quel pc che ti ho proposto è piu veloce, è aggiornabile in futuro dato che monta una piattaforma piu moderna che sara supportata nel tempo in termini di nuove uscite, ha il pcie5 sullo slot pcie delle vga e anche sullo slot m.2 x gli ssd, ed e anche un po piu silenziosa
Old 25-02-2023, 19:55   #5
E-millo-
Junior Member

Grazie,
Solamente una cosa, forse non mi ero spiegato all’inizio ma il rendering sarà una delle mie attività principali, sopratutto con blender.

Per quanto invece riguarda la scheda madre su cosa dovrei optare? Non avevo specificato ma sarebbe meglio una scheda madre con Wi-Fi.

Grazie per il consiglio sul monitor!

Ultima modifica di E-millo- : 25-02-2023 alle 20:12.
Old 25-02-2023, 21:14   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora piu potente è la video meglio è? valuti anche l'usato xke ogni tanto qualche occasione su warehouse si trova

errore mio, nel copia-incollare la lista mancava l'ultima riga quella della scheda madre, era:
Asrock B650E PG Riptide WiFi AMD B650 Socket AM5 ATX

275,90 €
Generalmente spedito entro 7-8 giorni.
Old 25-02-2023, 22:09   #7
E-millo-
Junior Member

Non so, mi trovo un po’ in difficoltà, vorrei evitare warehouse anche perché non mi sembra ci sia molta disponibilità specie per le schede video. Non ho urgenza estrema ma siccome utilizzerò il computer per università mi servirebbe comunque quanto prima possibile.

Non ho capito se la prima frase vuole essere un affermazione ma parlando di budget mi sembra che non si riesca ad andare oltre la 3060, l’unica cosa che mi verrebbe in mente potrebbe essere aumentare da 8 a 12 gb la scheda video (utilizzando quella che avevo proposto nella mia prima configurazione) ma, non solo non so quanto andrei a migliorare le prestazioni di render o chi per lui, ma dovrei anche trovare il modo di risparmiare quel qualcosa in più da altre parti e sinceramente non saprei dove
Old 26-02-2023, 10:01   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x fare rendering "serio" in genere si va dalla 3070 in su
x cui 3060 8gb o 12gb sarebbe in ogni caso un po piccolina
ora cmq dipende sempre dal genere di lavori che fai, visto che studi questo genere di cose magari ti fai bastare la 8gb finche nn diventerà un lavoro e a quel punto potrai decidere piu avanti se sostituirla
Old 26-02-2023, 11:00   #9
E-millo-
Junior Member

Capisco,

Sicuramente non vado a fare del cinema o cose esagerate per cui probabilmente partire dalla 3060 per poi fare un upgrade se serve è la cosa migliore.

Tanto da quanto ho capito con la tua configurazione sono coperto anche per il futuro su più fronti.

Un ultima cosa, siccome a questo punto il monitor sarà probabilmente la cosa che mi porterò dietro per più tempo, probabilmente tanto vale investire qualcosa in più su quello.
Ti chiedo quindi se oltre a ciò che mi hai consigliato precedentemente c’è qualche monitor che potrei valutare magari entro i 4/500 euro.

Grazie ancora.
Old 26-02-2023, 12:21   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh si
Oltre al gp850 ti direi Gigabyte M27Q
Old 26-02-2023, 12:31   #11
E-millo-
Junior Member

Grazie!!!
Old 26-02-2023, 14:02   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Old 28-02-2023, 20:00   #13
E-millo-
Junior Member

Ciao,
Perdonami ma facendo l’ordine ho notato che alcune cose non sono più disponibili, quindi volevo sapere:

Posso sostituire la 3060 della pny da 8gb con una 3060 rtx v2 da 12Gb della Asus?

Essendo allo stesso prezzo posso anche prendere il dissipatore dark rock Pro tr4 135 mm della be quiet al posto del dark rock 4 che mi avevi consigliato?

Grazie in anticipo
Old 28-02-2023, 21:06   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao la scheda video si nn ce problema anzi
Sul dissipatore invece tr4 nel nome indica che supporta solo il montaggio su socket tr4 x cui nn andrebbe bene
Mi mando un PM con lo shop che useresti così cerco direttamente lì che dissipatori alternativi ci sono
Old 28-02-2023, 21:31   #15
E-millo-
Junior Member

Perfetto,
purtroppo non so come mandarti un pm ma diciamo che sto guardando su amzn.

comunque si, il dissipatore era solo un capriccio dato che lo ho visto più grosso allo stesso prezzo ho pensato di poter fare cambio ma in realtà quello che avevi consigliato c’è ancora disponibile.

Più che altro avevo visto che il Ryzen 7 7700x scalda molto e quindi pensavo di star prendendo due piccioni con una fava
Old 28-02-2023, 21:40   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se clicchi sul nickname di qualcuno nella barra laterale sinistra ti uscira un menù a tendina con delle voci fra cui quella di inviare un messaggio privato
si scalda ma nn ce bisogno di usare dissipatori top di gamma x poterlo sfruttare nel senso che nn arriva a temperature tali x cui il pc si blocca o degrada le prestazioni, poi il ragionamento e giusto piu grande e il dissi piu e efficace e piu raffreddi il pc meglio e
pero il rock4 va gia bene
Old 01-03-2023, 07:08   #17
E-millo-
Junior Member

Certo, grazie!
Old 01-03-2023, 08:01   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Old 01-03-2023, 08:06   #19
E-millo-
Junior Member

Ciao,
Purtroppo L’alimentatore non è possibile acquistarlo con partita iva da amzn, volevo sapere se questo qui sotto è lo stesso e in caso contrario se può essere un valido sostituto:

NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt - Certificato 80+ Gold - Controllo ibrido silenzioso della ventola - Cuscinetti fluidodinamici - Design modulare - Alimentatore da gioco ATX

Grazie ancora
Old 01-03-2023, 08:39   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si era quello inizialmente in lista quindi va bene
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian