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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 14-04-2023, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...26_115903.html

L'assemblea annuale dei soci ci offre qualche aggiornamento sui piani del Gruppo. 23 modelli elettrici già in commercio che diventeranno 75 entro il 2030

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-04-2023, 14:35   #2
demon77
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Io capisco bene il senso di passare all'elettrico legato al contesto ambientale.. e capisco anche i produttori che spingono sui nuovi modelli elettrici.
Ma qui in Italia quando siamo pronti a livello di rete e risorse per gestire questa flotta di veicoli elelttrici??
Perchè pare piuttosto chiaro che ad oggi stamo messi veramente male.
__________________
DEMON77

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Old 14-04-2023, 14:39   #3
Darkon
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Io capisco bene il senso di passare all'elettrico legato al contesto ambientale.. e capisco anche i produttori che spingono sui nuovi modelli elettrici.
Ma qui in Italia quando siamo pronti a livello di rete e risorse per gestire questa flotta di veicoli elelttrici??
Perchè pare piuttosto chiaro che ad oggi stamo messi veramente male.
E per l'ennesima volta devo rispondere che no... ad oggi in Italia abbiamo una quantità di torrette per l'elettrico, punti di ricarica ecc... ecc...

che sono ABBONDANTEMENTE sovradimensionate rispetto alle vetture elettriche circolandi.

Se tutti avessero l'elettrico sarebbero poche? Ovvio, ma ad oggi non siamo in quella situazione.

Prima di essere in quella situazione ci vorranno nella migliore delle ipotesi (per i pro elettrico) altri 30 annni. Realisticamente ci vorranno dai 50 ai 60 anni che senso avrebbe creare oggi una infrastruttura che verrebbe forse usata fra 50 anni?!

Ad oggi chi ha una elettrica trova senza particolari problemi un punto di ricarica libero.
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Old 14-04-2023, 14:46   #4
nickname88
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Non dobbiamo essere pronti ora ma fra 12 anni, ossia parecchio tempo.

Quando il fabbisogno crescerà le infrastrutture saranno costruite.

Ossia bisognerà attendere gli ultimissimi anni per proclamare un emergenza, visto che sembra essere l'unico modo per sburocratizzare in Italia.

Ultima modifica di nickname88 : 14-04-2023 alle 14:55.
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Old 14-04-2023, 14:54   #5
demon77
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E per l'ennesima volta devo rispondere che no... ad oggi in Italia abbiamo una quantità di torrette per l'elettrico, punti di ricarica ecc... ecc...

che sono ABBONDANTEMENTE sovradimensionate rispetto alle vetture elettriche circolandi.

Se tutti avessero l'elettrico sarebbero poche? Ovvio, ma ad oggi non siamo in quella situazione.

Prima di essere in quella situazione ci vorranno nella migliore delle ipotesi (per i pro elettrico) altri 30 annni. Realisticamente ci vorranno dai 50 ai 60 anni che senso avrebbe creare oggi una infrastruttura che verrebbe forse usata fra 50 anni?!

Ad oggi chi ha una elettrica trova senza particolari problemi un punto di ricarica libero.
Vero, i punti di ricarica ci sono.. ma come giustamente hai detto è perchè le auto elettriche sono pochissime oggi.
Ma è anche vero che a furia di spingere (si parla praticamente solo di modelli elettrici) nel giro di pochi anni ci sarà un boom.
Il punto non sono le colonnine.. il punto è la rete e soperattutto la produzione per l'enorme fabbisogno richiesto.
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DEMON77

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Old 14-04-2023, 15:03   #6
Darkon
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Vero, i punti di ricarica ci sono.. ma come giustamente hai detto è perchè le auto elettriche sono pochissime oggi.
Ma è anche vero che a furia di spingere (si parla praticamente solo di modelli elettrici) nel giro di pochi anni ci sarà un boom.
Il punto non sono le colonnine.. il punto è la rete e soperattutto la produzione per l'enorme fabbisogno richiesto.
Io non credo che ci sarà un boom e te lo dico da uno che crede fortemente nell'elettrico.

Secondo me il passaggio avverrà ma sarà graduale nonostante tutto e anche se penso che prima del 2035 praticamente tutti i costruttori avranno solo auto nuove elettriche comunque il cambio sarà graduale.

Previsione mia ci vorranno più di 15 anni anche solo per arrivare al 40% di elettrico.
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Old 14-04-2023, 15:05   #7
berson
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Fino a ieri l'auto elettrica era un oggetto per snob senza futuro ora è una priorità. A Stellantis hanno le idee chiare.
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Old 14-04-2023, 15:16   #8
demon77
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Io non credo che ci sarà un boom e te lo dico da uno che crede fortemente nell'elettrico.

Secondo me il passaggio avverrà ma sarà graduale nonostante tutto e anche se penso che prima del 2035 praticamente tutti i costruttori avranno solo auto nuove elettriche comunque il cambio sarà graduale.

Previsione mia ci vorranno più di 15 anni anche solo per arrivare al 40% di elettrico.
Non so.. magari hai ragione in pieno.
Una cosa è certa.. per adguare la produzione di energia elettrica ai nuvi fabbisogni in questa nazione 15 anni sono meno di una scorreggia.
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DEMON77

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Old 14-04-2023, 15:27   #9
Giuss
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E per l'ennesima volta devo rispondere che no... ad oggi in Italia abbiamo una quantità di torrette per l'elettrico, punti di ricarica ecc... ecc...

che sono ABBONDANTEMENTE sovradimensionate rispetto alle vetture elettriche circolandi.

Se tutti avessero l'elettrico sarebbero poche? Ovvio, ma ad oggi non siamo in quella situazione.

Prima di essere in quella situazione ci vorranno nella migliore delle ipotesi (per i pro elettrico) altri 30 annni. Realisticamente ci vorranno dai 50 ai 60 anni che senso avrebbe creare oggi una infrastruttura che verrebbe forse usata fra 50 anni?!

Ad oggi chi ha una elettrica trova senza particolari problemi un punto di ricarica libero.
Le macchine elettriche sono ancora pochissime rispetto al numero di auto circolanti. Se diventeranno milioni la situazione sarà più problematica.
Poi forse al nord italia ci sono molte infrastrutture ma più giù la situazione non è così incoraggiante
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Old 14-04-2023, 16:04   #10
softkarma
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Non so.. magari hai ragione in pieno.
Una cosa è certa.. per adguare la produzione di energia elettrica ai nuvi fabbisogni in questa nazione 15 anni sono meno di una scorreggia.
Se il governo la smettesse di mettere i bastoni tra le ruote a Comunità Energetiche e impianti rinnovabili in generale, se invece di buttare 13 miliardi nel cesso per un ponte inutile si finanziassero progetti FER di grandi dimensioni entro 15 anni avremmo energia per tutta la nazione.
La Germania ha pianificato 10GW al 2030 di Eolico esclusivamente offshore, il portogallo stessa cifra e altre nazioni si muovono su questa strada. L'italia ha in piano 900MW di Eolico, cioé una scorreggia.
Se si desse il via ai progetti eolici in mare, e solo quelli più concreti, avremmo capacità ben oltre il necessario.

Sul fotovoltaico invece bisogna solo spingere di più sull'acceleratore, se il residenziale va benino e la grande industria finalmente ha capito che deve investire, sulla piccola e media impresa non ci siamo assolutamente.
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Old 14-04-2023, 18:43   #11
Sandro kensan
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Se le tengano. Il concessionario dalle mie parti che è anche un meccanico sta vendendo una panda prima serie del 2000, le ha cambiato la fanaleria, l'ha lucidata e l'ha messa in vendita, credo che con gli stipendi degli italiani andrà a ruba al posto dell'auto elettrica della Stellantis.
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Old 14-04-2023, 21:22   #12
zappy
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... proclamare un emergenza, visto che sembra essere l'unico modo per sburocratizzare in Italia.
e creare ancora più danni...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 14-04-2023, 23:32   #13
Tonisca
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Vero, i punti di ricarica ci sono.. ma come giustamente hai detto è perchè le auto elettriche sono pochissime oggi.
Ma è anche vero che a furia di spingere (si parla praticamente solo di modelli elettrici) nel giro di pochi anni ci sarà un boom.
Il punto non sono le colonnine.. il punto è la rete e soperattutto la produzione per l'enorme fabbisogno richiesto.
La quantità di energia non è un problema, anche se domani tutte le auto diventassero elettriche, richiederebbero una piccola percentuale del fabbisogno nazionale. Potrebbero essere un problema i picchi di richiesta.

https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1
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Old 15-04-2023, 22:57   #14
Ziggy Stardust
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Città: Pianeta rosso
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Gigafa tory italiana?
Altri soldi da chiedere allo stato italiano...prestiti mai restituiti.
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Old 16-04-2023, 17:35   #15
Sandro kensan
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La quantità di energia non è un problema, anche se domani tutte le auto diventassero elettriche, richiederebbero una piccola percentuale del fabbisogno nazionale. Potrebbero essere un problema i picchi di richiesta.

https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1
Terna afferma che:

«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »

Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.

I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.

prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.

Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
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Old 16-04-2023, 17:45   #16
Darkon
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Terna afferma che:

«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »

Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.

I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.

prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.

Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.
Seh ciaone... 2MWh per 10.000Km!? Praticamente se vai a 200Kmh. Se guidi normalmente per 10.000Km consumi 1,3/1,4 MWh.

Ipotizzare 80TWh è un'esagerazione ma anche fosse 80TWh da qui al 2050 a prescindere dall'auto elettrica sarebbe un aumento scarsino eh...

Se il paese non implode i consumi al 2050 dovrebbero aumentare decisamente di più.
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