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Old 14-02-2023, 09:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_114096.html

Tesla sta sensibilmente aumentando la comunicazione sui social ed ha appena mostrato i robot della fabbrica di Berlino, compreso il gigante Godzilla

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-02-2023, 09:26   #2
TorettoMilano
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ma non ci credo tesla crei un pezzo dove i concorrenti ne producono 70 da saldare tra loro, si saranno un minimo adattati
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Old 14-02-2023, 09:42   #3
Unrue
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Complimenti al pilota del drone.
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Old 14-02-2023, 09:45   #4
LMCH
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ma non ci credo tesla crei un pezzo dove i concorrenti ne producono 70 da saldare tra loro, si saranno un minimo adattati
É tutta una questione di flessibilità della linea di produzione e di costo degli stampi.
Con "fino a 70 parti da saldare" puoi passare al volo tra produrre un auto a produrne un altra simile, ma con differenze nella forma del telaio o della scocca.
Con un pezzo unico stampato hai molta meno flessibilità (senza contare che ogni singolo stampo costa un botto).
Non é un caso che (almeno alla prima presentazione ) Musk aveva detto che per produrre il Cybertruck volevano usare piegatrici per realizzare la sua miniscocca/telaio (in modo da ridurre sia le saldature che gli stampi ed avere più flessibilità rispetto agli stampi).
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Old 14-02-2023, 09:45   #5
ale_rx
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Messaggi: 116
i negazionisti dello stampaggio mi mancavano
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Old 14-02-2023, 09:46   #6
Zappz
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Sembra il gruppo dei duomi posteriori ed in genere lo fanno in più componenti di ferro saldati, probabilmente anche per un discorso di riparabilità.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 14-02-2023, 09:53   #7
TorettoMilano
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É tutta una questione di flessibilità della linea di produzione e di costo degli stampi.
Con "fino a 70 parti da saldare" puoi passare al volo tra produrre un auto a produrne un altra simile, ma con differenze nella forma del telaio o della scocca.
Con un pezzo unico stampato hai molta meno flessibilità (senza contare che ogni singolo stampo costa un botto).
Non é un caso che (almeno alla prima presentazione ) Musk aveva detto che per produrre il Cybertruck volevano usare piegatrici per realizzare la sua miniscocca/telaio (in modo da ridurre sia le saldature che gli stampi ed avere più flessibilità rispetto agli stampi).
siamo arrivati alla situazione in cui tesla produce più velocemente, le auto sono più resistenti e costano meno.
essere più "flessibili" non credo sia un valore aggiunto se tesla continua a diffondersi a questo ritmo
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Old 14-02-2023, 10:04   #8
Zappz
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A Tesla costa sicuramente meno produrre così, non è detto che poi sia realmente conveniente per il cliente finale. Se pieghi un cerchio di alluminio lo butti e ne compri uno nuovo, se pieghi un telaio in monoblocco di alluminio, tanti auguri...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 14-02-2023, 10:05   #9
!fazz
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É tutta una questione di flessibilità della linea di produzione e di costo degli stampi.
Con "fino a 70 parti da saldare" puoi passare al volo tra produrre un auto a produrne un altra simile, ma con differenze nella forma del telaio o della scocca.
Con un pezzo unico stampato hai molta meno flessibilità (senza contare che ogni singolo stampo costa un botto).
Non é un caso che (almeno alla prima presentazione ) Musk aveva detto che per produrre il Cybertruck volevano usare piegatrici per realizzare la sua miniscocca/telaio (in modo da ridurre sia le saldature che gli stampi ed avere più flessibilità rispetto agli stampi).
bisogna anche considerare il fatto che un telaio in pressofusione è soggetto a dei limiti geometrici dettati dalla tecnologia il che impone vincoli di dimensioni e rigidità che limitano le possibilità di intervento dei progettisti (senza contare l'impossibilità di riparazione)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 14-02-2023, 10:10   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
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qui siete tutti più esperti di me in merito ma mi immagino un telaio compromesso sia da buttare nel 90% dei casi indipendentemente sia monoblocco o con 70 pezzi saldati
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Old 14-02-2023, 10:19   #11
randorama
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quindi tesla a 18/20k? si può comprare.
magari meno coupé e più versatile, se non è chiedere troppo
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Old 14-02-2023, 10:19   #12
Personaggio
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ma non ci credo tesla crei un pezzo dove i concorrenti ne producono 70 da saldare tra loro, si saranno un minimo adattati
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siamo arrivati alla situazione in cui tesla produce più velocemente, le auto sono più resistenti e costano meno.
essere più "flessibili" non credo sia un valore aggiunto se tesla continua a diffondersi a questo ritmo
Semplicemente Tesla produce tutto nella stessa fabbrica, mentre le altre aziende assemblano pezzi prodotti da altri in appalto.
Su YT c'è un video dove smontano completamente una model Y prodotta a Berlino e si vede come il Telaio è fatto da 3 pezzi saldati, molto complessi senza nessun altro tipo di saldature, prendi una qualsiasi altra vettura e troverai saldature ovunque. La cosa geniale è che il telaio si può staccare dalla carrozzeria senza smontare quest'ultima, insieme a pacco batterie e sedili.
L'ex compagno di mia madre, lavorava in una acciaieria a Torino nella catena di produzione che produceva le travi longitudinali del telaio di 500L e Giulietta. Questa fabbrica aveva 2 catene di produzione, la seconda invece produceva i tappi del serbatoio, sempre per FCA.
Quindi una fabbrica Tizio e filgli srl, con 2 catene di produzione, produceva in appalto esclusivamente 2 travi da circa 2,5m e dei tappi. Facevano solo quello h24 su 3 turni.
E così come Tizio e figli srl, c'erano anche Fratelli Caio srl, Sempronio fab srl e altre decine di piccole fabbriche con linee di produzione dedicate alla produzione di singole parti di un telaio. Queste parti poi finivano nelle fabbriche di FCA per essere saldate nei vari telai. Ovviamente i vari componenti potevano essere usati anche per diversi telai.
Questo è il principio per il quale FCA, ma anche le tedesche o la Renault non usano gigapress, perché dovrebbero completamente capovolgere il loro sistema di business che è di progettazione e assemblaggio, cioè orizzontale, ed i grosso è in appalto, mentre Tesla ha una organizzazione verticale, fa tutto in casa e visto che oggi ci sono le tecnologie, che magari non c'erano 30'anni fa, ha commissionato la costruzione di impianti in grado di stampare con un unico passaggio blocchi in acciaio o di lega leggera molto complessi, riducendone i tempi e soprattutto il personale necessario.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
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Old 14-02-2023, 10:24   #13
Notturnia
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monoblocco wow.. e poi 600 robot per le saldature ?...
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..

detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..
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Old 14-02-2023, 10:26   #14
!fazz
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tesla non è l'unica che fa tutto il telaio in casa se vai a vedere un impianto tipo quello di mulhouse tutta la parte telaistica è fatta in casa.

la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova

anni fa se si rompeva la batteria dei servizi l'unico modo per aprire la macchina era sventrarla adesso hanno messo una specie di tirante stile porta del garage nascosto in un passaruota, con una macchina tradizionalel usi la chiave e tiri una leva dall'abitacolo e ci riesce pure un bambino

sono tutti accessori in meno che portano ad una riduzione del costo del veicolo (aggiungiamo pure l'assenza di comandi fisici) magistralmente mascherati dal marketing
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Old 14-02-2023, 10:43   #15
frankie
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A Tesla costa sicuramente meno produrre così, non è detto che poi sia realmente conveniente per il cliente finale. Se pieghi un cerchio di alluminio lo butti e ne compri uno nuovo, se pieghi un telaio in monoblocco di alluminio, tanti auguri...
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qui siete tutti più esperti di me in merito ma mi immagino un telaio compromesso sia da buttare nel 90% dei casi indipendentemente sia monoblocco o con 70 pezzi saldati
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... cut ....

che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova

... cut...
This!
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Old 14-02-2023, 12:17   #16
Spyto
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Sono ing. informatico e lavoro da 6 anni nel settore automotive direttamente sulla linea dalla lastratura all’assegnazione. Noto che qui ci sono tutti colleghi visto i commenti 😂
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Old 14-02-2023, 12:34   #17
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monoblocco wow.. e poi 600 robot per le saldature ?...
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto..

detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla..
I robot che puntano sono solo quelli che si vedono nel video, forse ne hanno 600 in totale su tutte le linee.
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Old 14-02-2023, 12:36   #18
Zappz
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Sono ing. informatico e lavoro da 6 anni nel settore automotive direttamente sulla linea dalla lastratura all’assegnazione. Noto che qui ci sono tutti colleghi visto i commenti 😂
Io faccio le linee automatiche spesso proprio di saldatura, ma non nell'automotive perché è settore veramente malato.
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Old 14-02-2023, 13:14   #19
Unrue
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la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova
Ah beh, poi magari hanno la faccia di chiamarsi green MI sembra una strategia un pò rischiosa.. In quanti possono permettersi un'altra Tesla dopo la prima?

Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto
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Old 14-02-2023, 13:38   #20
Notturnia
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I robot che puntano sono solo quelli che si vedono nel video, forse ne hanno 600 in totale su tutte le linee.
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In the body shop, stamped parts & chassis castings are welded together by 600+ robots. Each car body is then lifted into the paint shop by one of the largest industrial robots ever, named Godzilla pic.twitter.com/n5jGXhmLkB
richiamavo quanto citato da loro.. che il corpo principale, il telaio etc sono uniti grazie al lavoro di oltre 600 robot..

sembra un lavoro non molto differente da quello di qualsiasi altro stabilimento automotive..
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