|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Terni
|
Quasi-nuovo pc
Salve, volevo chiedere consiglio per alcune parti per un pc, volendo mandare in pensione il mio buon vecchio i7 4771.
Case, hard disk uso quelli vecchi, poi in futuro pian piano aggiorno, come gpu ho una rtx 3080, quindi mi servirebbe scheda madre, CPU, alimentatore e ram; l'uso prevalentemente è per gioco in 4k, registrazione audio e un pò di programmazione. I pezzi li prenderei con calma, non ho fretta di aggiornare. Come budget direi sui 500-600 euro, magari poi in futuro aggiorno e faccio degli upgrade. Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
di preciso che alimentatore e case stai utilizzando ora? x farti un esempio una configurazione tipica gaming-lavoro puo essere simile a questa: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...23&postcount=8 li era sui 1000 euro di spesa, togliendo pero ali/case/vga rientra nel tuo budget di spesa poi ovviamente ce da vedere se hai requisiti o esigenze particolari ad esempio la capienza del'ssd, se vuoi avere un certo numero di usb o sata sulla scheda madre, se necessiti del wifi, ecc... il dissipatore va scelto in base allo spazio del case |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Come case ho uno zalman r1, ma moddato per farci entrare uno scythe mugen max che credo utilizzerei per la nuova CPU, dovrebbero esserci kit per i nuovi socket, l'alimentatore è un xfx ts bronze da 650 watt, ha un po' di annetti, non credo reggerebbe la nuova configurazione.
Per la scheda madre diciamo almeno 4 sata e un paio di slot per gli nvme, usb quando ce ne son 5 o 6 mi bastano. Gli amd hanno ancora quel gap di latenza rispetto agli Intel per registrare audio se si usano buffer piccoli? Nel link vedo un 650w gold, forse è un po' poco? Nel senso ci sarebbe abbastanza spazio per futuri upgrade? Contando che c'è una rtx 3080 come gpu. Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
X il dissi
https://www.scythe-eu.com/support Puoi provare a contattarli x vedere se hanno ancora in giacenza staffe di fissaggio in base al socket della scheda madre che scegli Si l'alimentatore nn andrebbe tanto bene, ne il tuo xfx ne quello in lista, la 3080 ciuccio parecchio, andrei su un nzxt C750 gold Purtroppo sono test fatti su software davvero di nicchia quindi è difficile risponderti, in linea generale un 5700x e un pò più veloce su cubase di un 12500 x dire |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Ora, non so se tutti gli adattatori AM4 sono anche compatibili con AM5 (ci sono rischi in alcuni tipi di staffe/adattatori che sembrano non ussere utilizzabili su AM5 dato il diverso "cestello" e dimensione) però il costo secondo me vale la candela.. Quello che non deve avere, è la fretta.. perchè a me ha impiegato 15gg dalla spedizione, per arrivare con posta tradizionele, non tracciata, in Italia.. Male che va, ho visto che ci sono anche au Amz SCYTHE SISTEMA DE MONTAJE AM4 TIPO A, KIT DE INSTALACIÓN SCAM4-1000A
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per le info e la dritta per lo scythe, ormai mi ci sono affezionato e poterlo riutilizzare non mi dispiace.
Ho pensato ai seguenti pezzi: Alimentatore 750W Sharkoon SilentStorm nero Scheda Madre Msi B550-A PRO (AM4) (D) [7C56-002R] Ram DIMM DDR4 32GB G.skill aegis kit 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS] Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF] e siamo sui 500 e rotti, non so se posso risparmiare qualcosa sulla mobo ma volevo 6 connesioni sata, non so se sui 150 c'è di meglio; per quanto riguarda l'alimentatore ho visto che non si comportano affatto male gli sharkoon, ma non seguendo molto volevo chiedere qualche opinione in merito. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per 4€ in più ti consiglio il kit Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb ce l'ho su sulla mobo MSI come la tua, hanno dissipatore e sono a basso profilo entrando bene anche con dissipatori ingombranti. Le tengo stabilmente (non xmp) in manuale a 1,36V 3600Mhz 16-20-20-40-84 1T https://imgur.com/yXBuUuM
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : 25-01-2023 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si tutto bene
L'ali e ok, di buona fattura ce la recensione di Falco75 che è un guru del settore e ne ha parlato bene Sulla scheda madre diciamo che ha una classica dotazione di fascia media poi è questione di quali caratteristiche si vogliono avere, a te servono molte sata sennò x dire una scheda che si prende spesso in considerazione e la gigabyte B550 Aorus Elite sempre in quel range, ha la LAN 2,5gbps ma 4 sata, oppure asus b550 tuf gaming ma questa varia molto di settimana in settimana coi prezzi Sulla ram concordo, se x una manciata di euro torni le 3600Mhz tutto di guadagnato |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok, per aggiornare: alla fine ho preso una b550 a-pro MSI, il ryzen 5700x, l'ali sharkoon e le memorie g skill ma 3200, non son riuscito a trovare a poco più delle 3600, comunque montato tutto e va tutto benissimo, ora però ho un altro problema, diciamo che per vari motivi, più che altro a causa del poco spazio nel retro per il cablaggio stavo pensando di cambiare case, ne ho trovati due sul budget che voglio spendere (non più di 100) e ero indeciso tra lo sharkoon m30 rgb e il fractal pop air non rgb (poco mi importa delle luci), quel che mi importa di più è un buon ariflow e un bel po' di spazio nel retro per i cablaggi, qualcuno ha qualche info in più per lo sharkoon? Perché non trovo neanche mezza recensione del case purtroppo.
Comunque grazie per i suggerimenti per la buil, estremamente apprezzati. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i case... sinceramente non saprei cosa consigilare tra i due.. Lo Sharkoon ha un buon numero di porte (2 USB3 e 1 Type-C) ed ha 1 ventola 12 pwm davanti + 1 PWM Rgb dietro e direi che ha ampio spazio per tutto con possibilità anche del radiatore da 360mm. Il Fractal Pop Air è un pochino superiore come airflow di fabbrica..ma ad esempio non mi piace che manchi la porta Type-C superiore che farebbe molto comodo secondo me dato che la tua Mobo la supporta..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Figurati
L'm30 rgb mi pare sia sul mercato da pochissimo x quello è normale nn trovi recensioni Sul pop air confermo anche io che sia un buonissimo case https://static.tweaktown.com/content...sis-review.jpg Di spazio e conformazione x fare bene cable managment c'è n'è |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Per aggiungere ulteriore indecisione sullo stesso prezzo ho trovato un deepcool ck560, diciamo che tutti e 3 mi sembrano permettere un buon airflow, lo sharkoon ha molti slot per lo storage, l'unico che non ha la usb c di serie è il pop air (si può aggiungere, mi pare siano una decina di euro o poco più) ho visto sia deepcool che fractal han un bel po' di spazio dietro per ordinare i cavi
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Qualitativamente forse direi il fractal un pelo meglio ma cmq cambia poco
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.