Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2023, 20:11   #1
ShylockVenice
Junior Member

L'Avatar di ShylockVenice

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Terni
Quasi-nuovo pc

Salve, volevo chiedere consiglio per alcune parti per un pc, volendo mandare in pensione il mio buon vecchio i7 4771.
Case, hard disk uso quelli vecchi, poi in futuro pian piano aggiorno, come gpu ho una rtx 3080, quindi mi servirebbe scheda madre, CPU, alimentatore e ram; l'uso prevalentemente è per gioco in 4k, registrazione audio e un pò di programmazione. I pezzi li prenderei con calma, non ho fretta di aggiornare. Come budget direi sui 500-600 euro, magari poi in futuro aggiorno e faccio degli upgrade.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
ShylockVenice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 21:35   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di preciso che alimentatore e case stai utilizzando ora?

x farti un esempio una configurazione tipica gaming-lavoro puo essere simile a questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...23&postcount=8
li era sui 1000 euro di spesa, togliendo pero ali/case/vga rientra nel tuo budget di spesa
poi ovviamente ce da vedere se hai requisiti o esigenze particolari
ad esempio la capienza del'ssd, se vuoi avere un certo numero di usb o sata sulla scheda madre, se necessiti del wifi, ecc...
il dissipatore va scelto in base allo spazio del case
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 13:59   #3
ShylockVenice
Junior Member

Come case ho uno zalman r1, ma moddato per farci entrare uno scythe mugen max che credo utilizzerei per la nuova CPU, dovrebbero esserci kit per i nuovi socket, l'alimentatore è un xfx ts bronze da 650 watt, ha un po' di annetti, non credo reggerebbe la nuova configurazione.
Per la scheda madre diciamo almeno 4 sata e un paio di slot per gli nvme, usb quando ce ne son 5 o 6 mi bastano.

Gli amd hanno ancora quel gap di latenza rispetto agli Intel per registrare audio se si usano buffer piccoli?

Nel link vedo un 650w gold, forse è un po' poco? Nel senso ci sarebbe abbastanza spazio per futuri upgrade? Contando che c'è una rtx 3080 come gpu.

Old 24-01-2023, 14:24   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X il dissi
https://www.scythe-eu.com/support
Puoi provare a contattarli x vedere se hanno ancora in giacenza staffe di fissaggio in base al socket della scheda madre che scegli
Si l'alimentatore nn andrebbe tanto bene, ne il tuo xfx ne quello in lista, la 3080 ciuccio parecchio, andrei su un nzxt C750 gold
Purtroppo sono test fatti su software davvero di nicchia quindi è difficile risponderti, in linea generale un 5700x e un pò più veloce su cubase di un 12500 x dire
Old 24-01-2023, 16:49   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X il dissi
https://www.scythe-eu.com/support
Puoi provare a contattarli x vedere se hanno ancora in giacenza staffe di fissaggio in base al socket della scheda madre che scegli
Si l'alimentatore nn andrebbe tanto bene, ne il tuo xfx ne quello in lista, la 3080 ciuccio parecchio, andrei su un nzxt C750 gold
Purtroppo sono test fatti su software davvero di nicchia quindi è difficile risponderti, in linea generale un 5700x e un pò più veloce su cubase di un 12500 x dire
Io li ho contattati e mi hanno mandato, previo pagamento paypal (4,99€) le staffe per il mio Mugen 4 da utilizzare per il socket AM4.
Ora, non so se tutti gli adattatori AM4 sono anche compatibili con AM5 (ci sono rischi in alcuni tipi di staffe/adattatori che sembrano non ussere utilizzabili su AM5 dato il diverso "cestello" e dimensione) però il costo secondo me vale la candela..
Quello che non deve avere, è la fretta.. perchè a me ha impiegato 15gg dalla spedizione, per arrivare con posta tradizionele, non tracciata, in Italia..
Male che va, ho visto che ci sono anche au Amz SCYTHE SISTEMA DE MONTAJE AM4 TIPO A, KIT DE INSTALACIÓN SCAM4-1000A
Old 25-01-2023, 22:49   #6
ShylockVenice
Junior Member

Grazie mille per le info e la dritta per lo scythe, ormai mi ci sono affezionato e poterlo riutilizzare non mi dispiace.
Ho pensato ai seguenti pezzi:

Alimentatore 750W Sharkoon SilentStorm nero

Scheda Madre Msi B550-A PRO (AM4) (D) [7C56-002R]

Ram DIMM DDR4 32GB G.skill aegis kit 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS]

Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF]

e siamo sui 500 e rotti, non so se posso risparmiare qualcosa sulla mobo ma volevo 6 connesioni sata, non so se sui 150 c'è di meglio; per quanto riguarda l'alimentatore ho visto che non si comportano affatto male gli sharkoon, ma non seguendo molto volevo chiedere qualche opinione in merito.
Old 25-01-2023, 22:58   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da ShylockVenice Guarda i messaggi
Grazie mille per le info e la dritta per lo scythe, ormai mi ci sono affezionato e poterlo riutilizzare non mi dispiace.
Ho pensato ai seguenti pezzi:

Alimentatore 750W Sharkoon SilentStorm nero

Scheda Madre Msi B550-A PRO (AM4) (D) [7C56-002R]

Ram DIMM DDR4 32GB G.skill aegis kit 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS]

Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF]

e siamo sui 500 e rotti, non so se posso risparmiare qualcosa sulla mobo ma volevo 6 connesioni sata, non so se sui 150 c'è di meglio; per quanto riguarda l'alimentatore ho visto che non si comportano affatto male gli sharkoon, ma non seguendo molto volevo chiedere qualche opinione in merito.
praticamente ho la tua stessa config (anche io avevo bisogno di 6 connessioni SATA, 5 HDD da 2 a 4Tb e 1 masterizzatore Blu Ray)..
Per 4€ in più ti consiglio il kit Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb ce l'ho su sulla mobo MSI come la tua, hanno dissipatore e sono a basso profilo entrando bene anche con dissipatori ingombranti. Le tengo stabilmente (non xmp) in manuale a 1,36V 3600Mhz 16-20-20-40-84 1T
https://imgur.com/yXBuUuM

Ultima modifica di megthebest : 25-01-2023 alle 23:02.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 08:03   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si tutto bene
L'ali e ok, di buona fattura ce la recensione di Falco75 che è un guru del settore e ne ha parlato bene
Sulla scheda madre diciamo che ha una classica dotazione di fascia media poi è questione di quali caratteristiche si vogliono avere, a te servono molte sata sennò x dire una scheda che si prende spesso in considerazione e la gigabyte B550 Aorus Elite sempre in quel range, ha la LAN 2,5gbps ma 4 sata, oppure asus b550 tuf gaming ma questa varia molto di settimana in settimana coi prezzi
Sulla ram concordo, se x una manciata di euro torni le 3600Mhz tutto di guadagnato
Old 11-02-2023, 15:34   #9
ShylockVenice
Junior Member

Ok, per aggiornare: alla fine ho preso una b550 a-pro MSI, il ryzen 5700x, l'ali sharkoon e le memorie g skill ma 3200, non son riuscito a trovare a poco più delle 3600, comunque montato tutto e va tutto benissimo, ora però ho un altro problema, diciamo che per vari motivi, più che altro a causa del poco spazio nel retro per il cablaggio stavo pensando di cambiare case, ne ho trovati due sul budget che voglio spendere (non più di 100) e ero indeciso tra lo sharkoon m30 rgb e il fractal pop air non rgb (poco mi importa delle luci), quel che mi importa di più è un buon ariflow e un bel po' di spazio nel retro per i cablaggi, qualcuno ha qualche info in più per lo sharkoon? Perché non trovo neanche mezza recensione del case purtroppo.
Comunque grazie per i suggerimenti per la buil, estremamente apprezzati.
Old 11-02-2023, 16:34   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da ShylockVenice Guarda i messaggi
Ok, per aggiornare: alla fine ho preso una b550 a-pro MSI, il ryzen 5700x, l'ali sharkoon e le memorie g skill ma 3200, non son riuscito a trovare a poco più delle 3600, comunque montato tutto e va tutto benissimo, ora però ho un altro problema, diciamo che per vari motivi, più che altro a causa del poco spazio nel retro per il cablaggio stavo pensando di cambiare case, ne ho trovati due sul budget che voglio spendere (non più di 100) e ero indeciso tra lo sharkoon m30 rgb e il fractal pop air non rgb (poco mi importa delle luci), quel che mi importa di più è un buon ariflow e un bel po' di spazio nel retro per i cablaggi, qualcuno ha qualche info in più per lo sharkoon? Perché non trovo neanche mezza recensione del case purtroppo.
Comunque grazie per i suggerimenti per la buil, estremamente apprezzati.
probabilmente quelle Gskill a 3200 reggono senza problemi i 3600 anche a CL16 1.35v (no XMP ma set manuale).. comunque sia sono buone sicuramente!
Per i case... sinceramente non saprei cosa consigilare tra i due.. Lo Sharkoon ha un buon numero di porte (2 USB3 e 1 Type-C) ed ha 1 ventola 12 pwm davanti + 1 PWM Rgb dietro e direi che ha ampio spazio per tutto con possibilità anche del radiatore da 360mm.
Il Fractal Pop Air è un pochino superiore come airflow di fabbrica..ma ad esempio non mi piace che manchi la porta Type-C superiore che farebbe molto comodo secondo me dato che la tua Mobo la supporta..
Old 11-02-2023, 16:38   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Figurati
L'm30 rgb mi pare sia sul mercato da pochissimo x quello è normale nn trovi recensioni
Sul pop air confermo anche io che sia un buonissimo case
https://static.tweaktown.com/content...sis-review.jpg
Di spazio e conformazione x fare bene cable managment c'è n'è
Old 11-02-2023, 17:17   #12
ShylockVenice
Junior Member

Per aggiungere ulteriore indecisione sullo stesso prezzo ho trovato un deepcool ck560, diciamo che tutti e 3 mi sembrano permettere un buon airflow, lo sharkoon ha molti slot per lo storage, l'unico che non ha la usb c di serie è il pop air (si può aggiungere, mi pare siano una decina di euro o poco più) ho visto sia deepcool che fractal han un bel po' di spazio dietro per ordinare i cavi

Old 11-02-2023, 17:58   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Qualitativamente forse direi il fractal un pelo meglio ma cmq cambia poco
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian