|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Assemblaggio scheda madre Rog Crosshair x670e Extreme e ram CorsairDominatorPlatinum
Ciao.
Abbiamo consentito a nostro figlio di 10 anni di spendere i soldi dei regali accumulati negli anni per comprare un computer da assemblare. Sono arrivati i primi pezzi e ha inserito rom e ram nella scheda madre e collegato il tutto all'alimentatore. La rom tutto bene, i led della ram invece non si illuminano. Può esserci qualche passaggio che ha dimenticato? Io non ne capisco niente, ma in dotazione alla scheda madre ci sono un sacco di cavi che ancora non abbiamo preso in considerazione: può essere che dobbiamo collegare uno di questi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Se non avete ancora la CPU credo dobbiate aspettare ancora un po' per testare che i componenti funzionino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Da come scrivi si capisce poco di quello che avete fatto... mettendo solo ram e "rom" presupponendo che siano i dischi... un pc non parte sicuramente.. posta la lista dei componenti acquistati e magari spiega quello che ha fatto tuo figlio.
Poi in tutta onestà... non farei montare il primo pc a un bambino di 10 anni... specialmente se ha speso i suoi risparmi... meglio rivolgersi a qualcuno di più esperto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Certo che in caso di problemi ci rivolgeremo a un esperto, ma il senso dell'operazione è proprio dare sfogo all'aspetto più positivo della sua passione, per fargli sviluppare delle competenze. Comunque, più tardi gli faccio scrivere tutte le informazioni che chiedete.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Noi abbiamo montato:
CPU: AMD Ryzen 9 7900X3D Dissipatore: Hyte Thicc Q60 Alimentatore: be quiet! Dark Power 13 1000W Scheda Madre: ROG CROSSHAIR X670E EXTREME SSD(ROM):Corsair MP600 CORE XT 4 TB RAM(Quella che secondo noi non funziona):Corsair Dominator Platinum RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6800 CL40 I cavi che abbiamo collegato sono USB 2.0 e RAD FAN per il dissipatore e il cavo CPU e Scheda Madre collegati all'alimentatore (La scheda video non l'abbiamo dimenticata ma aspettiamo la serie RTX 5000) Abbiamo messo la ram negli slot A2 e B2 Il case e le ventole non le abbiamo utilizzate perché era solo per testare Ultima modifica di lapinerazzurro : 24-07-2024 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Per far funzionare un pc serve la base, quella l'avete...
intanto provate il tutto su superfice adatta.. la scatola della mobo andrà bene. l'alimentazione l'avete collegata sia il 24 che l'alimentazione cpu? , le ram che siano premute bene negli slot (che sono corretti quelli usati), un processore.. anche quello messo in maniera corretta per non piegare i pin della mobo, un dissipatore e un disco qualsiasi. Immagino siano stati cortocircuitati i pin corretti per l'accensione (con un cacciavite ) Se questo è stato fatto il pc dovrebbe partire almeno a bios ovviamente... non sio vede nessuna lucina? anche la mobo dovrebbe averne, e comunque il display numerico dovrebbe darvi un codice di errore... Cosa diversa se proprio non si accende nulla, ne lucine mobo ne quel famoso display numerico o altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
confermo che a2 e b2 sono gli slot corretti, e se volete testare un banco alla volta va utilizzato solo l'a2.
dalle foto mi sembra manchi un cavo 8 pin per la cpu da collegare all'alimentatotre Ultima modifica di elm18 : 24-07-2024 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Dove andrebbe collegato il cavo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Porta p8 dell' alimentatore e sulla mobo dovrebbe essere in alto a sinistra, vicino al pannello posteriore con le connessioni USB, Lan e simili. In teoria sono 2 connettori da 8pin ciascuno, ma ne dovrebbe bastare anche solo 1
Poi per entrare nel BIOS ti servirà collegare anche una tastiera |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
L'ho fatto e una lucina rossa accanto all'attacco non si accende più, ma quella in basso a destra arancione c'è ancora e mi da sempre nessun segnale
(ho anche provato a fare un clear cmos) Ho controllato e sembra che la lucina arancione sia un errore della ram Ultima modifica di lapinerazzurro : 24-07-2024 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
La luce rossa indicava che il cavo non era connesso e va bene che si sia spenta, l'altra indica il bios in uso e va bene che sia accesa. Altre luci? Hai connesso il cavo video a una delle porte usb4 (solo 2 delle USB c supportano il video)? Codici di errore nel display in alto a destra? Collega anche una ventola a un connettore a 4 PIN è indifferente quale tra case e cou fan, di accendono quando avvii la scheda?
Ultima modifica di elm18 : 24-07-2024 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ultima modifica di lapinerazzurro : 24-07-2024 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
https://photos.app.goo.gl/rMbM47hiQgd3EicUA
Ho risolto premendo il tasto che ho cerchiato e sullo schermo oled integrato nella scheda madre c'è scritto memory test e mi da q-code b4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Il codice B4 dice qualcosa riguardo le usb.... controlla meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
https://gyazo.com/5898216222946316ccb29c6f98f9198e
Controlla di aver inserito mouse e tastiera, e in caso stacca altre periferiche usb, magari il controller dell'aio... come vedi anche dalla foto l'errore è riferito a usb hotplug |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
y, bitlocker cifra i dischi ma per ora non hai ancora installato nessun sistema operativo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
https://photos.app.goo.gl/8PR4eotrLDrTqedPA
ora mi da questo la scheda madre era usta non so se c'era già qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ora che ci faccio caso non l'ho messo su cpu fan ma su rad_fan
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.