|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...po_113875.html
Su eBay è comparsa una rara Voodoo 5 6000, scheda video mai arrivata sul mercato caratterizzata da 4 GPU in SLI e 128 MB di RAM dedicata. Un gioiello per i nostalgici di un'epoca d'oro e dell'indimenticata 3DFX. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Come mi sento gggggiovine.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ho appena finito la mia collezione di 6 produttori diversi di 486...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intel AMD Cyrix ... ... poi?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Intel
AMD Cyrix Win Chip Rise IBM Texas Instrument ST... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Magenta
|
Ah la mia banshee!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Giusto per Nostalgia del nome peró, perchè purtroppo quando uscì la Voodoo 5 era ormai indietro rispetto alla concorrenza (nVidia, che poi se la compró pure)
Felice di aver posseduto una Voodoo 2, una Voodoo 3 2000 e una Voodoo 3 3500. Le confezioni poi erano un opera d arte. Oggi non sarebbe possibile fare una scatola grande 10 volte la scheda che contiene... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() apperò..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Le successive Voodoo però hanno un elevato valore collezionistico perché la diffusione fu scarsa per vari motivi. Qui si tratta di uno dei pochi esemplari perfettamente funzionanti di V5 6k, da qui il prezzo (improponibile) PS: a proposito di scatole... anche quelle su eBay raggiungono spesso quotazioni incredibili
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Io l ho avuta la 3dfx che bei tempi ..gli arbori della vera grafica 3d !
Io c'ero ...credo non ricordo bene avessi o un 486 o un k7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ho ancora la scatola, senza scheda, della Voodoo 3 2000 La metto in vendita allora ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Spettacolo!
All'epoca ho avuto la Voodoo 3 3000 16Mb (conservo ancora la scatola) E infine la Voodoo 5 5500 64Mb, purtroppo non ho la scatola, perché me l'avevano spedita dentro una semplice scatola di cartone ![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
motivo per cui nacque il brand "GENUINE" intel
dal pentium in avanti tutto cambiò, e chi voleva continuare a fare processori intel-like dovette inventarsi il PR rating tipo cyrix con il 166+ che in realtà andava a 133 ma performava come il 166 intel in virgola mobile (se non ricordo male, in fpu meno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusate.. ma le licenze per produrre CPU su base X86 non le ha solo INTEL, AMD e CYRIX (poi divnetata VIA)??
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
In passato le sviluppavano anche altri. Tra i miei retrorottami ce ne sono un paio di IBM (molto simili alle Cyrix, forse un "rimarchiamento" ?). Poi, ricordo il Nec V-88.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Noooooo la mia Voodoo 5 5500 funzionante mi sa che l'avevo buttata :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Il valore collezionistico non è in discussione considerando si parla di prototipi costruiti si presume forse centinaia e ovviamente orientati ad una nicchia molto specifica di appassionati retrò; le diverse revisioni hw effettuate nel corso del 2000 alla fine richiedevano ancora varie ottimizzazioni e non a caso questa versione (una delle ultime e comunque la "più comune tra le rarissime in oggetto" ma anche la più funzionale) era ancora un prototipo e concettualmente sarebbe stata una sorta di versione estrema per una nicchia molto ristretta di videogiocatori.
Prodotto che non userei con leggerezza in una configurazione da gioco retrò perché il rischio di "sbagliare" scheda madre, friggere il bridge chip Hint a cui è stato installato quel/quei dissipatore/i (discutibile preferirei ventole da case vicino piuttosto) è comunque alto. Sul piano prestazionale/storico l' idea rimase forse volutamente un progetto "passatempo" dell' azienda in fase terminale che non ho mai creduto nemmeno allora avesse "davvero" avuto intenzione di mettere nel mercato , troppo costosa inevitabilmente rispetto a quel che avrebbe offerto con l' avvicinarsi di soluzioni ormai quasi Directx 8.x mentre il VSA-100 ancora a 250nm e Directx6 per features, alla fine era "una sorta di Avenger (Voodoo3) mancato" che a sua volta era una sorta di "Banshee" potenziato che a sua volta era una compressione delle conoscenze introdotte nelle prime schede davvero famose. Interessante è sempre ragionare con la prospettiva moderna quel periodo, a suo modo drammatico dopo la scelta di competere sia nel mercato dei video chip fabless (nel mercato retail e oem) e sia nel mercato dei costruttori dei PCB (mettendosi in competizione volente o nolente con gli stessi che prima producevano per loro). Il Voodoo3 ebbe successo eccome ma era già troppo tardi ed offrendo troppo poco; a suo modo anche il Voodoo2 per quando molto più memorabile e dove l' SLI davvero faceva la differenza (anche sul piano marketing) in quel tempo, era però un'idea ormai obsoleta quando la concorrenza aveva già schede con loro chip integrando tutte le features di quel tempo mentre esse ruotavano ancora al concetto obsoleto delle schede aggiuntive e solo acceleratrici 3D. Ultima modifica di 386DX40 : 06-02-2023 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.