Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2023, 10:12   #1
mortimer7
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Scheda madre lenta ad avviarsi

ciao,
ho da poco assemblato un pc con scheda madre AsRock A520M-HVS e cpu Ryzen 5600G.
Funziona tutto, l'unica cosa strana è che la scheda madre è lenta ad avviarsi: da quando premo il tasto d'accensione alla comparsa del logo AsRock impiega 10 secondi circa.
È normale?

Dalle impostazioni del bios ho provato ad attivare l'ULTRA FAST BOOT ma non funziona (all'avvio torna nel bios) perché il mio sistema operativo (ArchLinux) non è UEFI:

EDIT:
ho provato a disabilitare l'opzione CSM dal bios ma così facendo non mi parte linux perché non è UEFI.

Ultima modifica di mortimer7 : 19-01-2023 alle 11:27.
mortimer7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 11:44   #2
mortimer7
Senior Member

credo di aver RISOLTO disabilitando l'opzione "AMD fTPM switch" dal bios:

Ora l'avvio è più veloce.
Non ho ben capito a cosa serva quell'opzione ma sembra abbia a che fare con windows 11 quindi non mi interessa.

-------

Mi è venuta in mente quell'opzione perché la primissima volta che ho accesso il pc, subito dopo averlo assemblato, mi era comparso questo strano messaggio (per farlo avviare ho dovuto premere Y):
Old 20-01-2023, 08:52   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da mortimer7 Guarda i messaggi
credo di aver RISOLTO disabilitando l'opzione "AMD fTPM switch" dal bios:

Ora l'avvio è più veloce.
Non ho ben capito a cosa serva quell'opzione ma sembra abbia a che fare con windows 11 quindi non mi interessa.

-------

Mi è venuta in mente quell'opzione perché la primissima volta che ho accesso il pc, subito dopo averlo assemblato, mi era comparso questo strano messaggio (per farlo avviare ho dovuto premere Y):
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/st...ea_105416.html

Direi che è consigliabile e utile aggiornare il bios della mainboard all'ultima versione
https://www.asrock.com/mb/AMD/A520M-...ex.it.asp#BIOS
seguendo le indicazioni
https://www.asrock.com/support/BIOSIG.it.asp?cat=BIOS10
Old 20-01-2023, 11:37   #4
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
[url]

Direi che è consigliabile e utile aggiornare il bios della mainboard all'ultima versione
Io direi di no, quella è "fuffa" per windows, ma il nostro amico usa arch linux.
Può anche soprassedere.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 11:43   #5
damiaaans
Member

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Io direi di no, quella è "fuffa" per windows, ma il nostro amico usa arch linux.
Può anche soprassedere.
Concordo, non è necessario se non utilizza windows
damiaaans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 12:01   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Può anche soprassedere.
Quote:
Originariamente inviato da damiaaans Guarda i messaggi
Concordo, non è necessario se non utilizza windows
direi che l'aggiornamento del bios è indipendente dal sistema operativo in genere.. la scheda madre supporta meglio le cpu e anche l'aggiornamento interno AGESA Combo V2 PI 1.2.0.7 non puù che fare bene alle cpu Ryzen Serie 5***.
ovviamente, non sapendo che bios ha ora, ma se avesse ad esempio la v 1.90 allora era la prima sulla quale hanno implementato nel 2021 la voce -Enable AMD CPU fTPM in BIOS default, passare alla 2.30 secondo me sarebbe da fare
Old 20-01-2023, 12:01   #7
mortimer7
Senior Member

sì in effetti non uso mai windows. su un vecchio hdd che tengo sempre scollegato ho Win10 ma nel 2022 l'avrò avviato 2 volte al massimo.

cmq se con il fTPM disabilitato il boot del bios è più veloce forse significa che c'è un bug, e magari l'aggiornamento del bios potrebbe risolvere.
Adesso ho il bios 2.10
Old 20-01-2023, 12:05   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da mortimer7 Guarda i messaggi
sì in effetti non uso mai windows. su un vecchio hdd che tengo sempre scollegato ho Win10 ma nel 2022 l'avrò avviato 2 volte al massimo.

cmq se con il fTPM disabilitato il boot del bios è più veloce forse significa che c'è un bug, e magari l'aggiornamento del bios potrebbe risolvere.

Adesso ho il bios 2.10
Ok, però permettimi, se per bug, consideri 10 secondi di ritardo nell'avvio, allora che devono dire i possessori delle nuove sk madri AM5 che hanno anche 40 secondi di attesa per il controllo ram DDR5 (AMD EXPO)..
Ovviamente per qualcuno i dieci secondi possono essere importanti, ma per altri non avere significato (a meno che non avvi il pc per decine di volte nell'arco della giornata e stai li con il cronometro).
Se hai risolto con la disabilitazione di quell'impostazione del bios, bene così
Old 20-01-2023, 12:37   #9
Cosmo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
direi che l'aggiornamento del bios è indipendente dal sistema operativo in genere..
In questo caso direi proprio di no.
Ma ci sono altri esempi, recentemente gente che usa MSI si è trovato il pc bloccato da un aggiornamento del bios che aveva cambiato l'impostazione di default di secure boot.
Per non parlare del fatto che appena sopra il bios asrock consiglia di non aggiornare il bios se va tutto bene e in basso ti avvisano che se briccki la scheda aggiornando il bios sono affari tuoi.
Poi ognuno con il suo hardware ci fa quello che vuole

EDIT: eppoi io non sono qui per un eccesso di testosterone
Old 20-01-2023, 12:44   #10
damiaaans
Member

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
In questo caso direi proprio di no.
Ma ci sono altri esempi, recentemente gente che usa MSI si è trovato il pc bloccato da un aggiornamento del bios che aveva cambiato l'impostazione di default di secure boot.
Per non parlare del fatto che appena sopra il bios asrock consiglia di non aggiornare il bios se va tutto bene e in basso ti avvisano che se briccki la scheda aggiornando il bios sono affari tuoi.
Poi ognuno con il suo hardware ci fa quello che vuole

EDIT: eppoi io non sono qui per un eccesso di testosterone
Se lo consigliano loro figuriamoci quanto si può stare tranquilli ad aggiornare un BIOS

Io finchè posso lo evito sempre (è anche vero che non ho grandi esigenze tecniche, mi basta che funzioni )
damiaaans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 12:49   #11
Cosmo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da damiaaans Guarda i messaggi
Se lo consigliano loro figuriamoci quanto si può stare tranquilli ad aggiornare un BIOS
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian