|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
PC All in One ACER Aspire C24 865 series, problemi di BIOS?
Buongiorno a tutti,
mio fratello mi ha portato un PC All in One ACER Aspire C24 865 series che non si accende. Più precisamente il PC, una volta collegata l'alimentazione si accende il LED e dopo alcuni secondi cerca di avviarsi, mostrando una schermata iniziale con il logo ACER e gli avvisi di premere i tasti funzione per entrare nel BIOS, tuttavia poi si spegne immediatamente. Quando tenta l'avvio si sente un solo "beep", ma non sempre, a volte è del tutto silente, mentre in alcune occasioni i "beep" sono due in rapida successione. Inoltre non sempre tenta l'avvio, spesso si accende solo il led e poi dopo due/tre secondi si spegne e basta. Se lascio collegata l'alimentazione, ogni tanto prova a riavviarsi, ma sempre senza successo. Ho effettuato vari tentativi ma il risultato è sempre lo stesso, non va oltre, al massimo ci prova senza successo. Ho tenuto premuto il tasto di accensione a freddo per oltre 30 sec. ad alimentazione staccata, e poi ho riprovato, ma stesso risultato. L'ho smontato ed ho pulito i contatti della RAM (8GB) del disco rigido (256GB Mvme), ma senza alcun cambiamento. Ho verificato la batteria interna del BIOS (CR2032), pulendo i contatti e verificandone la carica Nella scheda e nei contatti non ho notato segni di bruciatura. Ho misurato il voltaggio erogato dall'alimentatore e mi sembra regolare. DOMANDA: Poiché non si va oltre, e non carica l'hardware, posso supporre che il problema sia il BIOS? Oppure la MB? Aggiungo un'informazione, reperita in rete cercando informazioni sullo specifico modello: sembra abbia problemi (irrisolti) con il BIOS: https://www.reddit.com/r/AcerOfficia...os_help/?tl=it Ringrazio in anticipo per eventuali risposte. Mirko |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto , prova a fare queste prove :
1) Resetta il bios . 2) Stacca dal pc piu hardware possibile , quindi stacca , disco m2 , dischi ssd , schede su pci express , ram , tastiera , mouse ed eventuale altro hardware collegato , in pratica lascia collegato solo processore e ventole . Quindi avvia il pc e vedi cosa succede , dovresti sentire dei bip di allarme del bios che indicano la mancanza dell' hardware , ma il pc non dovrebbe spegnersi . Se il pc non si spegne nella prova precedente aggiungi un componente hardware alla volta e ogni volta accendi e spegni il pc , e vedi se inserendo un particolare pezzo hardware il pc si spegne . Questo serve per capire se un componente hardware e guasto fa spegnere il pc . Se invece il pc si spegne anche senza hardware collegato allora il problema puo essere causato dalla scheda madre , dal bios , o dal processore guasto . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.