Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2022, 21:03   #1
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31625
AIUTO !! Portatile X53S con win7 lentissimo da un giorno all'altro !

Salve a tutti

Sto riscontrando un problema grave col portatile che uso per lavoro da un giorno all'altro

E'un Asus x53s del 2012 che non mi ha mai dato un problema per 10 anni di onorato servizio

Lo uso per lavoro ma per cose che non impegnano troppo il pc, all'epoca comprai un portatile potente perchè mi durasse a lungo, monta un i7, 8gb di ram e 1tb di hdd nel 2012 era un portatile buono, lato vga non avendo particolari esigenze monta hd3000 integrata + nvidia 610

Il suo utilizzo consiste in file word/excel cad 2d e il programma di contabilità teamsystem quindi cose leggerissime

Da un giorno all'altro è diventato lentissimo, sopra c'è windows 7 x64 e avira free antivirus ( aggiornato )

Ho disattivato quasi subito winupdate cercando di mantenerlo un sistema chiuso e pulito, ho sempre installato a mano quello che mi serviva, gli unici programmi che si aggiorno sono il browser chrome, thunderbird per la posta e adobe reader per i pdf.

L'antivirus non rileva nulla
Ho controllato le temperature della cpu e sono nella norma, le risorse di sistema sono utilizzate in modo normale, cpu impegnata sempre ben poco, gpu idem, la cpu lavora a frequenze normali...

Ho controllato i programmi in esecuzione e non c'è nulla di strano o anomalo, semplicemente è diventato lentissimo

E per lentissimo intendo ingestibile, per aprire la schermata del programma di contabilità che normalmente ci metteva 1 minuto, forse meno, ci mette 10/15 minuti!

Inoltre mi sono accorto che se lancio come admin un bat di servizio per riavviare dei servizi necessari al programma teamsystem che a volte non si avviavano bene e istantaneamente mi chiedeva se volevo avviare l'applicazione e poi la eseguiva, apre la finestra della shell cmd.exe e resta così per un tempo indefinito ....

Niente schermate di errore, messaggi di errore, bsod o simile, niente, solo che invece di un i7 è diventato un bradipo....

Come posso muovermi per individuare il problema, se software o hardware?

Quello che volevo fare è provare a fare una scansione antivirus ( ma non installo niente da tempo, nè apro mail sospette, e ho su avira antivirus ) da pendrive per essere certo che non ci sia un virus nascosto

Poi volevo provare dei programmi di test per hdd e ram... quali mi consigliate?

Può anche darsi che dopo 10 anni di onorato servizio qualche componente hw stia per tirare le cuoia, ci sta, ovvio che ho backup di tutti i dati importanti e domani realizzerò una immagine disco più recente dell'ultima che ho, però prima di prendere un portatile nuovo volevo cercare di salvare questo se possibile, perchè comunque ripristinare tutto su un nuovo è una bella menata

Più che altro non riesco a capire da cosa derivi il problema, quindi brancolo nel buio facendo prove inconcludenti finora, visto l'assenza di messaggi di errore .... se fosse diventato così pian piano nel tempo forse sarebbe stato normale, ma da un giorno all'altro non mi torna e sto cercando di capirne la causa...

Grazie di ogni aiuto in anticipo e scusate per il papiro, ma ho cercato di mettere più info possibili
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2022, 21:25   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8155
Controlla gli attributi SMART dell'hardisk con un software apposito, crystaldiskinfo e postali qui sul forum

https://osdn.net/frs/redir.php?m=nch...Info8_17_8.exe

Controlla la bontà della RAM con memtest bootando da chiavetta usb il pc. (questa vecchia versione dovrebbe andar cmq bene per il tuo pc)
https://memtest.org/download/archive....installer.zip

Infine se tutto va bene togli quello schifo di Avira. Non sarà facile disinstallarlo xkè anche se lo disinstalli potrebbero restarti in funzione servizi in background, servizi di terze parti, servizi accessori che sembrano spyware, bar plugin estensioni e files ovunque che dovrai togliere a mano.

Non usare niente, oppure se proprio non puoi farne a meno usa kaspersky-free. Se vuoi comprare qualcosa a pagamento orientati su malwarebytes antimalware \ kaspersky \ bitdefender.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2022, 21:39   #3
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31625
Intanto grazie.

Domani cercherò di procedere a fare un test antivirus e quello delle ram da pendrive e quello per il disco col programma consigliato.

Quindi potrebbe essere che sia l'antivirus stesso, che magari si è aggiornato, a creare il problema? L'ho usato per 10 anni avira senza mai un problema, ma proverò a toglierlo.

Grazie ancora, speriamo di capirci qualcosa, se fosse un banco di ram difettoso o il disco che sta per tirare le cuoia posso sostituirli, tanto sul disco nuovo ci metterei l'immagine del vecchio e via.

Il mio timore è che sia invece la mobo o la cpu che stanno per tirare le cuoia, ma così all'improvviso è strano....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 11:46   #4
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31625
Aggiornamento.

HO TROVATO IL COLPEVOLE

Il problema che da un giorno a un altro mi aveva ucciso il portatile si chiama:

Avira realtime protection !!!

Ho avuto installato questo programma e questa feature per 10 anni senza problemi, anni fa era molto leggero e funzionale, ora meno, ma aveva sempre funzionato a dovere.

Evidentemente c'è stato un qualche tipo di update poco tempo fa che ha causato il fatto che la protezione in tempo reale sia diventata il problema per il mio vecchio portatile.

Il fatto che mi sviava era che cpu e vga non avevano temperature e carichi alti di operazioni, quindi pensavo a problemi gravi hardware, invece sta feature evidentemente in realtime funziona installandosi nella ram fisica, infatti questi rallentamenti estremi sembravano i classici che intervenivano quando manca la ram... evidentemente qualcosa è andato storto nella ottimizzazione o chissà, perchè il portatile ha anche un bel quantitativo di memoria virtuale su disco.

Stamattina mi accingevo a fare altri controlli da pendrive, ma prima ho fatto quello più classico di tutti, iniziare a disattivare tutto quello che era nella tray uno per uno e vedere cosa faceva. Il primo che ho provato è stato appunto il monitoraggio dell'antivirus e.... il portatile è tornato in vita!

Il file bat che non eseguiva si esegue in pochi secondi e l'apertura del programma di contabilità è tornata nell'ordine di qualche secondo non di 15 minuti.

A questo punto credo proprio che disinstallerò avira e che metterò un programma antivirus free che sia però molto leggero, stare proprio senza non so se sia il massimo.

Grazie all'utente perseverance per l'aiuto, ho fatto la prova antivirus per prima proprio per il suo scetticismo verso avira e ho guadagnato tempo prezioso che se no avrei perso in inutili scansioni antivirus o test a ram e hdd che invece funzionano correttamente.

Qualche consiglio per un antivirus free leggero che vada bene per un portatile vecchiotto con su win7 oltre a quelli già consigliati dall'utente Perseverance ?
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 20-10-2022 alle 12:05.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 12:28   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8155
Io non uso nessun antivirus personalmente ma devo cmq provarli e testarli per i pc che spesso capitano in riparazione e quindi ci devo aver a che fare un po' con tutti. Storicamente quelli che ti ho indicato sono sempre stati i migliori tre antivirus esistenti per efficacia e leggerezza. Bitdefender era il massimo ma è diventato esclusivamente a pagamento da qualche mese. Kaspersky free resta un degno erede.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 21:44   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
Si sa che gli av rallentano tutto, poi se sono anche scrausi come avast o avira allora è la fine Meglio stare senza o con l'ultimo WinDefender che almeno è integrato nel sistema e funziona decentemente, rispetto alle misere versioni precedenti di 7, 8.1 e 10.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v