Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2022, 00:20   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Hard disk clonato, windows non parte

Ciao,
ho clonato con il programma della crucial il mio ssd su un nvme, poi ho formattato l'ssd, ma windows non fa il boot e mostra una schermata di errore dove mi chiede il disco di ripristino.
Idee ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 07:07   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Ciao,
ho clonato con il programma della crucial il mio ssd su un nvme,
poi ho formattato l'ssd,

L'hai fatto prima di accertarti che la clonazione fosse andata a buon fine, provato e visto funzionante il sistema sull'NVMe? Prima si verifica che tutto sia andato bene e successivamente, meglio se qualche giorno dopo perché non si sa mai... si cancella il contenuto del disco originale.

Quote:
ma windows non fa il boot e mostra una schermata di errore dove mi chiede il disco di ripristino.
Idee ?
Le funzionalità del disco di ripristino le puoi ottenere con la chiavetta di boot di installazione di Windows 11. Se non ce l'hai, su un computer funzionante ovviamente, puoi creartela con il MediaCreationTool di Microsoft.

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-12-2022 alle 07:17.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 10:34   #3
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
da quando uefi ha fatto irruzione nella nostra vita la mia (personalissima!) regola sulle clonazioni dice di clonare la partizione e ricreare la partizione di boot con gli strumenti del sistema operativo (nel caso di windows il comando bcdboot). per la clonazione della partizione va bene qualunque software lo faccia o anche in questo caso direttamente gli strumenti del sistema operativo (nel caso di windows il comando dism)
Old 07-12-2022, 22:03   #4
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
da quando uefi ha fatto irruzione nella nostra vita la mia (personalissima!) regola sulle clonazioni dice di clonare la partizione e ricreare la partizione di boot con gli strumenti del sistema operativo (nel caso di windows il comando bcdboot). per la clonazione della partizione va bene qualunque software lo faccia o anche in questo caso direttamente gli strumenti del sistema operativo (nel caso di windows il comando dism)
Si ragazzi ho fatto una cavolata... ero sovrappensiero e ho dato per socntato che andasse tutto

Quindi ora come posso muovermi ?

Io ho provato ad inserire il disco di windows 11, ma il ripristino non funziona
Che comandi devo dare ?
Old 08-12-2022, 07:35   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si ragazzi ho fatto una cavolata... ero sovrappensiero e ho dato per socntato che andasse tutto

Quindi ora come posso muovermi ?

Io ho provato ad inserire il disco di windows 11, ma il ripristino non funziona
Che comandi devo dare ?
Non sapendo cosa è andato storto per me diventa difficile dare comandi. Che codici errore vengono segnalati?

Sarebbe opportuno anche postare la disposizione attuale delle partizioni sul disco in oggetto, una schermata di gestione disco aperto a tutto schermo o l'output di diskpart, comando list partition dopo aver selezionato il disco in oggetto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 22:29   #6
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non sapendo cosa è andato storto per me diventa difficile dare comandi. Che codici errore vengono segnalati?

Sarebbe opportuno anche postare la disposizione attuale delle partizioni sul disco in oggetto, una schermata di gestione disco aperto a tutto schermo o l'output di diskpart, comando list partition dopo aver selezionato il disco in oggetto.
ok provo ad accedere tramite chiavetta e do il comando diskpart.. Vediamo un po
Old 09-12-2022, 12:17   #7
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Ecco i comandi diskpart partition, vol e l'errore all'avvio.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Old 09-12-2022, 14:58   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Spero di aver capito bene da quelle ottime schermate, hai due dischi collegati al computer, oltre la chiavetta USB di boot.

Il nuovo disco, quello su cui hai fatto la clonazione sarebbe il disk 1, cioè uno SSD NVMe da 1 TB. Effettivamente lo schema di partizionamento è inconsueto, con ben due partizioni di circa 100 MB al'inizio, di norma dovrebbe essere solo una, quella EFI. Ma non è una regola fissa, in giro si vede di tutto e di più.

Bene, inizia col togliere ogni possibile interferenza, scollega fisicamente l'altro disco, quello da 500 GB circa, che risulta la momento Disk 0. Riprova a fare il boot con solo l'SSD NVMe su cui hai fatto la clonazione e vediamo cosa succede e se il messaggio di errore rimane lo stesso.

Altra cosa, scusa l'ovvietà ma meglio precisare bene non costa niente e si possono evitare errori banali, sei entrato nel setup del BIOS/UEFI di quel computer ed impostato attentamente che deve fare il boot dall'NVMe su cui hai fatto la clonazione? Non è che cerca di fare il boot dall'altro disco, quello che hai riformattato in unica partizione NTFS?
Old 09-12-2022, 17:09   #9
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Spero di aver capito bene da quelle ottime schermate, hai due dischi collegati al computer, oltre la chiavetta USB di boot.

Il nuovo disco, quello su cui hai fatto la clonazione sarebbe il disk 1, cioè uno SSD NVMe da 1 TB. Effettivamente lo schema di partizionamento è inconsueto, con ben due partizioni di circa 100 MB al'inizio, di norma dovrebbe essere solo una, quella EFI. Ma non è una regola fissa, in giro si vede di tutto e di più.

Bene, inizia col togliere ogni possibile interferenza, scollega fisicamente l'altro disco, quello da 500 GB circa, che risulta la momento Disk 0. Riprova a fare il boot con solo l'SSD NVMe su cui hai fatto la clonazione e vediamo cosa succede e se il messaggio di errore rimane lo stesso.

Altra cosa, scusa l'ovvietà ma meglio precisare bene non costa niente e si possono evitare errori banali, sei entrato nel setup del BIOS/UEFI di quel computer ed impostato attentamente che deve fare il boot dall'NVMe su cui hai fatto la clonazione? Non è che cerca di fare il boot dall'altro disco, quello che hai riformattato in unica partizione NTFS?
Ok provo e ti aggiorno.
Old 09-12-2022, 19:21   #10
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Staccando tutto l'errore cambia in 0xc000000e

Old 10-12-2022, 06:57   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Staccando tutto l'errore cambia in 0xc000000e
OK, rifai la prova a fargli riparare l'avvio facendo il boot con la chiavetta di installazione di Windows. Adesso che non è più collegato l'altro disco potrebbe andar meglio. Quindi mi raccomando finché non risolvi, lascia collegato al computer solo il SSD in questione e la chiavetta di installazione di Windows.

Se non dovesse andare la prima volta, rieseguilo una seconda ed una terza, ho imparato a mie "spese" che spesso quel sistema vuol essere eseguito più volte, non so il perché ma con Windows non c'è niente da stupirsi, solo prendere atto

Se continuasse a non voler funzionare, andiamo di manuale, raggiungi il prompt dei comandi,s smepre dopo aver fattio il boot con la chiavetta di installazione, e dai i soliti comandi:

Codice:
bootrec /scanos
Codice:
bootrect /fixboot
Codice:
bootrec /rebuildbcd
Dopo ogni stringa ovviamente va premuto il tasto enter o invio, non lo puntualizzo per te ma per eventuali newbie che dovessero tramite ricerca approdare a questa pagina web.

Se vengono riportati messaggi di errore facci caso, potrebbero darti l'imbeccata giusta.

Incrocia le dita e speriamo bene.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-12-2022 alle 09:32.
Old 10-12-2022, 18:01   #12
aeroxr1
Senior Member

Quote:
OK, rifai la prova a fargli riparare l'avvio facendo il boot con la chiavetta di installazione di Windows. Adesso che non è più collegato l'altro disco potrebbe andar meglio. Quindi mi raccomando finché non risolvi, lascia collegato al computer solo il SSD in questione e la chiavetta di installazione di Windows.

Se non dovesse andare la prima volta, rieseguilo una seconda ed una terza, ho imparato a mie "spese" che spesso quel sistema vuol essere eseguito più volte, non so il perché ma con Windows non c'è niente da stupirsi, solo prendere atto

Se continuasse a non voler funzionare, andiamo di manuale, raggiungi il prompt dei comandi,s smepre dopo aver fattio il boot con la chiavetta di installazione, e dai i soliti comandi:

Codice:
bootrec /scanos
Codice:
bootrect /fixboot
Codice:
bootrec /rebuildbcd

Dopo ogni stringa ovviamente va premuto il tasto enter o invio, non lo puntualizzo per te ma per eventuali newbie che dovessero tramite ricerca approdare a questa pagina web.

Se vengono riportati messaggi di errore facci caso, potrebbero darti l'imbeccata giusta.

Vai provo e ti dico. Grazie.

Old 10-12-2022, 18:09   #13
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Codice:
bootrec /scanos
Codice:
bootrect /fixboot
Codice:
bootrec /rebuildbcd

Ecco i risultati...

Accesso negato e non trova il percorso i risultati più belli di sempre..

Old 11-12-2022, 07:08   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non è una bella situazione, sicuramente

Il mio problema più grosso al momento è che non so quale delle due partizioni iniziali è quella EFI, dal tuo primo screenshot, quello con list volume sembrerebbe quella da 100 MB, ma viene indicata come nascosta soltanto, io qui da me la EFI la vedo come "sistema". Bisognerebbe montarle entrambe, assegnando una lettera di unità con diskpart, e verificarne il contenuto con dir. Vedere la struttura delle cartelle e file entrocontenuti e confrontarla con quella di una installazione funzionante di Windows 11. Ma dato che con il prompt sarebbe lungo e tedioso preferirei fare il boot con una chiavetta di Linux in funzionamento "live" o uno WindowsPE, in modo da usare un file manager con interfaccia grafica possibilmente a doppia finestra.

Lavoro che comunque non è detto servirebbe lo stesso, ma almeno renderebbe forse più chiara la situazione.

Volendo andare per le spicce farei diversamente. Cioè ricreerei da zero una partizione EFI con all'interno il codice messo da Windows 11 e vedrei se così funziona il boot. Per farlo bastano il prompt e diskpart. Metto due righe su cosa farei:

Per prima cosa da diskpart cancellazione delle due partizioni iniziali che allo stato attuale non servono a nulla, il sistema non parte.

Selezionare il disco, selezionare la partizione, delete partition. Farlo per entrambe le prime due partizioni dopo averle selezionate ogni volta.

Creazione al loro posto di unica partizione EFI di 200 MB:

Codice:
create partition efi size=200
formattazione in fat32

Codice:
format quick fs=fat32
Assegnazione di una lettera di unità in modo da poterla identificare univocamente

Codice:
assign letter=t
Ora la partizione avrà la lettera t.

Controllo della presenza della partizione sul disco

Quote:
list partition
Controllo dalla presenza della lettera t, come lettera di unità e contestualmente verifica della lettera di unità assegnata alla partizione di Windows.

Quote:
list volume

Mettiamo che sia tutto come aspettato, cioè partizione EFI con lettera t: e partizione di Windows con la lettera c:, trasferimento del codice per la partizione EFI:

Quote:
bcdboot c:\windows /s t:

Naturalmente se Windows avesse un'altra lettera si dovrebbe sostituire c: con quella visualizzabile in list volume. La t: alla EFI dovrebbe essere corretta perché l'abbiamo data noi e verificata prima.

Finite le operazioni, comando exit per uscire da diskpart e riavvio del computer sperando che vada in porto. Se non va neanche così, io procederei senza altro indugio ad una reinstallazione da zero di Windows. Avrei già perso fin troppo tempo, la vita è breve per sprecarla così

Questo è quello che farei io, ma non ti sto dicendo che è quello giusto. Puoi aspettare un po' per vedere se qualcuno ha qualche idea migliore, sicuramente esisterà un metodo migliore o più sbrigativo.
Old 11-12-2022, 09:19   #15
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Il mio problema più grosso al momento è che non so quale delle due partizioni iniziali è quella EFI, dal tuo primo screenshot, quello con list volume sembrerebbe quella da 100 MB, ma viene indicata come nascosta soltanto, io qui da me la EFI la vedo come "sistema". Bisognerebbe montarle entrambe, assegnando una lettera di unità con diskpart, e verificarne il contenuto con dir. Vedere la struttura delle cartelle e file entrocontenuti e confrontarla con quella di una installazione funzionante di Windows 11. Ma dato che con il prompt sarebbe lungo e tedioso preferirei fare il boot con una chiavetta di Linux in funzionamento "live" o uno WindowsPE, in modo da usare un file manager con interfaccia grafica possibilmente a doppia finestra.

Lavoro che comunque non è detto servirebbe lo stesso, ma almeno renderebbe forse più chiara la situazione.

Volendo andare per le spicce farei diversamente. Cioè ricreerei da zero una partizione EFI con all'interno il codice messo da Windows 11 e vedrei se così funziona il boot. Per farlo bastano il prompt e diskpart. Metto due righe su cosa farei:

Per prima cosa da diskpart cancellazione delle due partizioni iniziali che allo stato attuale non servono a nulla, il sistema non parte.

Selezionare il disco, selezionare la partizione, delete partition. Farlo per entrambe le prime due partizioni dopo averle selezionate ogni volta.

Codice:
formattazione in fat32

Codice:
format quick fs=fat32
Assegnazione di una lettera di unità in modo da poterla identificare univocamente

Codice:
assign letter=t

Controllo dalla presenza della lettera t, come lettera di unità e contestualmente verifica della lettera di unità assegnata alla partizione di Windows.

Mettiamo che sia tutto come aspettato, cioè partizione EFI con lettera t: e partizione di Windows con la lettera c:, trasferimento del codice per la partizione EFI:

Naturalmente se Windows avesse un'altra lettera si dovrebbe sostituire c: con quella visualizzabile in list volume. La t: alla EFI dovrebbe essere corretta perché l'abbiamo data noi e verificata prima.

Finite le operazioni, comando exit per uscire da diskpart e riavvio del computer sperando che vada in porto. Se non va neanche così, io procederei senza altro indugio ad una reinstallazione da zero di Windows. Avrei già perso fin troppo tempo, la vita è breve per sprecarla così

Questo è quello che farei io, ma non ti sto dicendo che è quello giusto. Puoi aspettare un po' per vedere se qualcuno ha qualche idea migliore, sicuramente esisterà un metodo migliore o più sbrigativo.
Considerando che il sistema era installato da poco provo a fare come hai detto tu, se va male monto una live di ubuntu e vedo se mi perdo qualcosa nella formattazione e poi via con una reinstallazione pulita
Old 17-12-2022, 18:48   #16
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Codice:

formattazione in fat32

Codice:
format quick fs=fat32

Codice:
assign letter=t

Ha funzionato! Grazie mille. Alla fine ho imparato diverse cose utili

Old 18-12-2022, 06:52   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ha funzionato! Grazie mille. Alla fine ho imparato diverse cose utili

E questa è la cosa più importante a mio parere
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian