|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problema di installare Windows 11 PRO da zero
Ragazzi mi date una mano a risolvere?
Sto cercando di installare l’ultima versione di Windows 11 Pro e precisamente la versione 22h2 come installazione pulita cioè come se fosse la prima volta che la installo, ma sto riscontrando problemi di Bsod. Premetto che su questo PC e già installata la versione precedente di Windows 11 Pro. Ho seguito questa procedura con ancora il SO vecchio installato: Dal sito della Microsoft ho scaricato mediacreation. Lanciato, scaricato e creato direttamente su una pennetta USB( ma ho provato anche scaricando la iso e creato la pennetta con rufus avendo lo stesso risultato) il disco di installazione. Riavviato il PC partendo dalla pennetta. scelto l’installazione avanzata e da lì ho cancellato tutte le partizioni esistenti in modo da rimanere con una unica. Partito l’installazione mi supera tutte le fasi Copia dei files di installazione Preparazione dei files per l’installazione Installazione delle funzionalità Installazione degli aggiornamenti Alla fine ha fatto il primo reboot ad al riavvio mi è uscito questo errore: https://ibb.co/NZm8BVQ A questo punto va in loop dandomi gli errori Bsod diversi per ogni boot come si vede dalle foto: https://ibb.co/gyhB7vj https://ibb.co/VjYmbvw https://ibb.co/k8zK8FR https://ibb.co/RgxR5n0 A volte esce lo stesso errore a volte cambia. Ho provato a staccare tutti gli altri HD lasciando il solo HD per Windows. Ho provato a sostituire l’ HD ma niente ho sempre lo stesso risultato. Avevo un backup del SO vecchio fatto con Acronis il quale se provo a ripristinarlo, si ripristina correttamente. Non riesco a capire come mai non riesco ad installare la nuova versione senza problemi. Qualche Guru che mi possa aiutare a capire? Grazie anticipatamente Enzo P.S. scusatemi per la lungaggine del messaggio ma ho voluto elencare tutto onde evitare domande inutili |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Ciao, direi che a prima vista potresti avere 3 problemi:
1. ISO o supporto di installazione di Windows corrotto 2. Ram difettata 3. Problemi fisici su disco fisso Ram e disco puoi controllarli facilmente se hai come mi pare di aver capito un'installazione di Windows funzionante, per la ram esiste anche un tool direttamente in Windows 11. Se il problema fosse la ISO basta riscaricarla e ricreare il supporto di installazione.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
innanzitutto grazie per la risposta. Ti rispondo: 1) Ho provato a scaricare, usando sempre lo stesso metodo, per ben 5 volte la iso avendo sempre lo stesso risultato- 2) per la Ram ho fatto cosi': ho aperto il menu Start di Windows. Digitato System Information e fatto clic sul risultato per aprire il programma. Ho espanso risorse Hardware Cliccato su memoria ed a destra vedo un sacco di voci ed ad ogni voce alla loro destra vedo la dicitura OK. Sono tutti OK. 3) Per il disco fisso non penso sia andato in quando come ho detto prima, avevo la versione precedente di Windows e rispristinando, con acronis, il backup fatto con la vecchia versione, funge senza problemi. Inoltre ho provato con un nuovo HD Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok diciamo che dopo 5 volte possiamo pensare che la ISO sia a posto
Per la RAM serve un test un pò più approfondito di 4 spunte Dovresti cliccare su start e semplicemente digitare diagnostica nella barra di ricerca, dovrebbe comparirti lo strumento "Diagnostica memoria Windows", io lo lancerei e farei il controllo più approfondito possibile, può durare anche 40 miunti, con quello avrai un risultato non affidabile al 100% ma comunque un risultato. Ti consiglio di eseguire l'installazione con possibilmente nessuna periferica non indispensabile connessa, difficile che con windows 11 ci siano problemi di driver direttamente nella ISO, ma diciamo che con Windows 7 mi è capitato svariate volte, nel tuo caso è più una precauzione che una soluzione
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Spero sia quella giusta. Mi propone due opzioni : Riavvia ora e individua eventuali problemi ( Scelta consigliata ) e Individua eventuali problemi al prossimo riavvio del computer. Mi dici quale e' la corretta da scegliere? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vai tranquillo con riavvia ora e prenditi pure qualcosa da bere
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Al tuo posto tenterei un'installazione smontando (se possibile) un banco di RAM (dato per scontato che ce ne siano installati almeno due) ed eventualmente poi riproverei (in caso di errore) solo con quello precedentemente rimosso, così da essere certo che non dipenda da quello.
Diciamo che un banco fallato può starci, che siano fallati entrambi è possibile ma altamente poco probabile.
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ecco uno dei problemi di Windows che talvolta è veramente difficile da risolvere
Dunque...io al tuo posto farei un giro nel BIOS e ripristinerei tutte le impostazioni allo stato di fabbrica, se disponibile inoltre (lo faccio in casi estremi come questo) farei anche un aggiornamento del BIOS che puoi trovare sicuramente sul sito del produttore della scheda madre. Se tutto questo non funzionasse e avendomi detto che hai già provato altre iso su un altro disco...prendendo per assodato che fai l'installazione con la sola tastiera ed il mouse collegati...io mi procurerei un banco di ram da sostituire a quello presente, e magari lo prendi anche compatibile e della stessa dimensione che se non è la ram comunque puoi tenerlo come upgrade.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Intendi disabilitare anche loro? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No calma, se disabiliti TPM é probabile che l'installazione non vada a buon fine ma per altri motivi
Quello va lasciato attivo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
A me sembra un problema di driver, forse del chipset. Controlla in rete se ci sono indicazioni per l'installazione di windows 11 con la tua CPU o chipset.
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
E fosse un problema di BIOS?? Che CPU/scheda madre hai? |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
da un lato sono contento (e spero) che non si sia risolto nulla perché non trovo corretto gettare la pietra è poi sparire (si, che l'utente in questione non è morto nel frattempo lo ricavo da QUESTA DISCUSSIONE) cioè: non esiste.
Personalmente lo vedo un modo di approfittarsi del tempo che gli altri mettono gratuitamente a disposizione e anzi, ce ne fosse nuovamente bisogno per quanto non sia un Guru & l'aiuto fosse stato richiesto espressamente a costoro, mi prometto di non fornir più il minimo supporto a chi non dimostra di partecipare visto che oltretutto è un problema suo (e mi auguro anzi che altri seguano la mia politica). E' ingiusto e irrispettoso. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ISO rovinata, driver, problema hadware Ma alla fine ci sta chiedere un pò in giro quando hai un problema che ti perseguita tipo questo dal quale veramente è antipatico uscire, soprattutto se la macchina in questione ti serve. Per il resto sinceramente nei forum sono abituato a trovare di tutto, se la gente è particolarmente educata sono molto contento, ma arrivo ad essere soddisfatto anche solo del fatto che nessuno dica una parola storta e non si trascenda in flame, coi tempi che corrono è già una vittoria
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Detto questo se il buon ik8ozv trova una soluzione anche in altri lidi, la cosa bella sarebbe postarla qui, almeno se un utente si imbatte qui con il medesimo problema trova anche la soluzione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.