Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2022, 10:06   #1
ik8ozv
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Problema di installare Windows 11 PRO da zero

Ragazzi mi date una mano a risolvere?
Sto cercando di installare l’ultima versione di Windows 11 Pro e precisamente la versione 22h2 come installazione pulita cioè come se fosse la prima volta che la installo, ma sto riscontrando problemi di Bsod.
Premetto che su questo PC e già installata la versione precedente di Windows 11 Pro.
Ho seguito questa procedura con ancora il SO vecchio installato:
Dal sito della Microsoft ho scaricato mediacreation. Lanciato, scaricato e creato direttamente su una pennetta USB( ma ho provato anche scaricando la iso e creato la pennetta con rufus avendo lo stesso risultato) il disco di installazione.
Riavviato il PC partendo dalla pennetta. scelto l’installazione avanzata e da lì ho cancellato tutte le partizioni esistenti in modo da rimanere con una unica. Partito l’installazione mi supera tutte le fasi
Copia dei files di installazione
Preparazione dei files per l’installazione
Installazione delle funzionalità
Installazione degli aggiornamenti
Alla fine ha fatto il primo reboot ad al riavvio mi è uscito questo errore:

https://ibb.co/NZm8BVQ

A questo punto va in loop dandomi gli errori Bsod diversi per ogni boot come si vede dalle foto:

https://ibb.co/gyhB7vj
https://ibb.co/VjYmbvw
https://ibb.co/k8zK8FR
https://ibb.co/RgxR5n0

A volte esce lo stesso errore a volte cambia.
Ho provato a staccare tutti gli altri HD lasciando il solo HD per Windows. Ho provato a sostituire l’ HD ma niente ho sempre lo stesso risultato.
Avevo un backup del SO vecchio fatto con Acronis il quale se provo a ripristinarlo, si ripristina correttamente. Non riesco a capire come mai non riesco ad installare la nuova versione senza problemi.
Qualche Guru che mi possa aiutare a capire?
Grazie anticipatamente
Enzo
P.S. scusatemi per la lungaggine del messaggio ma ho voluto elencare tutto onde evitare domande inutili
ik8ozv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 11:06   #2
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Ciao, direi che a prima vista potresti avere 3 problemi:

1. ISO o supporto di installazione di Windows corrotto
2. Ram difettata
3. Problemi fisici su disco fisso

Ram e disco puoi controllarli facilmente se hai come mi pare di aver capito un'installazione di Windows funzionante, per la ram esiste anche un tool direttamente in Windows 11.

Se il problema fosse la ISO basta riscaricarla e ricreare il supporto di installazione.
Old 08-12-2022, 11:38   #3
ik8ozv
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
Ciao, direi che a prima vista potresti avere 3 problemi:

1. ISO o supporto di installazione di Windows corrotto
2. Ram difettata
3. Problemi fisici su disco fisso

Ram e disco puoi controllarli facilmente se hai come mi pare di aver capito un'installazione di Windows funzionante, per la ram esiste anche un tool direttamente in Windows 11.

Se il problema fosse la ISO basta riscaricarla e ricreare il supporto di installazione.
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ti rispondo:

1) Ho provato a scaricare, usando sempre lo stesso metodo, per ben 5 volte
la iso avendo sempre lo stesso risultato-
2) per la Ram ho fatto cosi':
ho aperto il menu Start di Windows.
Digitato System Information e fatto clic sul risultato per aprire il
programma.
Ho espanso risorse Hardware
Cliccato su memoria ed a destra vedo un sacco di voci ed ad ogni
voce alla loro destra vedo la dicitura OK. Sono tutti OK.
3) Per il disco fisso non penso sia andato in quando come ho detto prima,
avevo la versione precedente di Windows e rispristinando, con acronis, il
backup fatto con la vecchia versione, funge senza problemi.
Inoltre ho provato con un nuovo HD

Grazie
Old 08-12-2022, 11:49   #4
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Ok diciamo che dopo 5 volte possiamo pensare che la ISO sia a posto

Per la RAM serve un test un pò più approfondito di 4 spunte
Dovresti cliccare su start e semplicemente digitare diagnostica nella barra di ricerca, dovrebbe comparirti lo strumento "Diagnostica memoria Windows", io lo lancerei e farei il controllo più approfondito possibile, può durare anche 40 miunti, con quello avrai un risultato non affidabile al 100% ma comunque un risultato.

Ti consiglio di eseguire l'installazione con possibilmente nessuna periferica non indispensabile connessa, difficile che con windows 11 ci siano problemi di driver direttamente nella ISO, ma diciamo che con Windows 7 mi è capitato svariate volte, nel tuo caso è più una precauzione che una soluzione
Old 08-12-2022, 12:05   #5
ik8ozv
Member

Quote:
Ok diciamo che dopo 5 volte possiamo pensare che la ISO sia a posto

Per la RAM serve un test un pò più approfondito di 4 spunte
Dovresti cliccare su start e semplicemente digitare diagnostica nella barra di ricerca, dovrebbe comparirti lo strumento "Diagnostica memoria Windows", io lo lancerei e farei il controllo più approfondito possibile, può durare anche 40 miunti, con quello avrai un risultato non affidabile al 100% ma comunque un risultato.

Ti consiglio di eseguire l'installazione con possibilmente nessuna periferica non indispensabile connessa, difficile che con windows 11 ci siano problemi di driver direttamente nella ISO, ma diciamo che con Windows 7 mi è capitato svariate volte, nel tuo caso è più una precauzione che una soluzione
OK fatto mi esce un programma chiamato "Diagnostica Memoria Windows".
Spero sia quella giusta.
Mi propone due opzioni :

Riavvia ora e individua eventuali problemi ( Scelta consigliata )

e

Individua eventuali problemi al prossimo riavvio del computer.

Mi dici quale e' la corretta da scegliere?
Grazie
Old 08-12-2022, 12:18   #6
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Vai tranquillo con riavvia ora e prenditi pure qualcosa da bere
Old 08-12-2022, 12:41   #7
ik8ozv
Member

Quote:
Vai tranquillo con riavvia ora e prenditi pure qualcosa da bere
Terminato il test senza errori
Old 08-12-2022, 13:54   #8
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Al tuo posto tenterei un'installazione smontando (se possibile) un banco di RAM (dato per scontato che ce ne siano installati almeno due) ed eventualmente poi riproverei (in caso di errore) solo con quello precedentemente rimosso, così da essere certo che non dipenda da quello.

Diciamo che un banco fallato può starci, che siano fallati entrambi è possibile ma altamente poco probabile.
Old 08-12-2022, 14:29   #9
ik8ozv
Member

Quote:
Al tuo posto tenterei un'installazione smontando (se possibile) un banco di RAM (dato per scontato che ce ne siano installati almeno due) ed eventualmente poi riproverei (in caso di errore) solo con quello precedentemente rimosso, così da essere certo che non dipenda da quello.

Diciamo che un banco fallato può starci, che siano fallati entrambi è possibile ma altamente poco probabile.
Ho solo un banco da 16GB
Grazie
Old 08-12-2022, 14:47   #10
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Ecco uno dei problemi di Windows che talvolta è veramente difficile da risolvere ....

Dunque...io al tuo posto farei un giro nel BIOS e ripristinerei tutte le impostazioni allo stato di fabbrica, se disponibile inoltre (lo faccio in casi estremi come questo) farei anche un aggiornamento del BIOS che puoi trovare sicuramente sul sito del produttore della scheda madre.

Se tutto questo non funzionasse e avendomi detto che hai già provato altre iso su un altro disco...prendendo per assodato che fai l'installazione con la sola tastiera ed il mouse collegati...io mi procurerei un banco di ram da sostituire a quello presente, e magari lo prendi anche compatibile e della stessa dimensione che se non è la ram comunque puoi tenerlo come upgrade.
Old 08-12-2022, 15:29   #11
ik8ozv
Member

Quote:
Ecco uno dei problemi di Windows che talvolta è veramente difficile da risolvere ....

Dunque...io al tuo posto farei un giro nel BIOS e ripristinerei tutte le impostazioni allo stato di fabbrica, se disponibile inoltre (lo faccio in casi estremi come questo) farei anche un aggiornamento del BIOS che puoi trovare sicuramente sul sito del produttore della scheda madre.

Se tutto questo non funzionasse e avendomi detto che hai già provato altre iso su un altro disco...prendendo per assodato che fai l'installazione con la sola tastiera ed il mouse collegati...io mi procurerei un banco di ram da sostituire a quello presente, e magari lo prendi anche compatibile e della stessa dimensione che se non è la ram comunque puoi tenerlo come upgrade.
Cosi' disabilito pure il TPM ed il Secure Boot.
Intendi disabilitare anche loro?
Grazie
Old 08-12-2022, 23:22   #12
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

No calma, se disabiliti TPM é probabile che l'installazione non vada a buon fine ma per altri motivi

Quello va lasciato attivo
Old 09-12-2022, 11:58   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
A me sembra un problema di driver, forse del chipset. Controlla in rete se ci sono indicazioni per l'installazione di windows 11 con la tua CPU o chipset.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 13:09   #14
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Premetto che su questo PC e già installata la versione precedente di Windows 11 Pro
e questo è già un elemento molto importante perché, sulla carta, esclude(va) malfunzionamenti dei componenti (sia chiaro: proseguendo nella lettura della discussione, specie le osservazioni che ti sono state fatte, trovo tu abbia fatto benissimo a procedere a check mirati sui vari dispositivi in modo tale da escludere un qualcosa di latente per quanto non visibile)

Quote:
Ho seguito questa procedura con ancora il SO vecchio installato [...]
corretta..
Quote:
Ho provato a staccare tutti gli altri HD lasciando il solo HD per Windows. Ho provato a sostituire l’ HD ma niente ho sempre lo stesso risultato.
Avevo un backup del SO vecchio fatto con Acronis il quale se provo a ripristinarlo, si ripristina correttamente.
si riallaccia appunto a quello che ho detto all'inizio: l'hardware, apparentemente, non è l'indiziato.
E fosse un problema di BIOS??
Che CPU/scheda madre hai?
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 18:25   #15
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
da un lato sono contento (e spero) che non si sia risolto nulla perché non trovo corretto gettare la pietra è poi sparire (si, che l'utente in questione non è morto nel frattempo lo ricavo da QUESTA DISCUSSIONE) cioè: non esiste.

Personalmente lo vedo un modo di approfittarsi del tempo che gli altri mettono gratuitamente a disposizione e anzi, ce ne fosse nuovamente bisogno per quanto non sia un Guru & l'aiuto fosse stato richiesto espressamente a costoro, mi prometto di non fornir più il minimo supporto a chi non dimostra di partecipare visto che oltretutto è un problema suo (e mi auguro anzi che altri seguano la mia politica).

E' ingiusto e irrispettoso.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2022, 06:10   #16
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
da un lato sono contento (e spero) che non si sia risolto nulla perché non trovo corretto gettare la pietra è poi sparire (si, che l'utente in questione non è morto nel frattempo lo ricavo da QUESTA DISCUSSIONE) cioè: non esiste.

Personalmente lo vedo un modo di approfittarsi del tempo che gli altri mettono gratuitamente a disposizione e anzi, ce ne fosse nuovamente bisogno per quanto non sia un Guru & l'aiuto fosse stato richiesto espressamente a costoro, mi prometto di non fornir più il minimo supporto a chi non dimostra di partecipare visto che oltretutto è un problema suo (e mi auguro anzi che altri seguano la mia politica).

E' ingiusto e irrispettoso.
Quello che mi conforta è che gira che ti rigira le risposte che gli hanno dato sono esattamente le nostre

ISO rovinata, driver, problema hadware

Ma alla fine ci sta chiedere un pò in giro quando hai un problema che ti perseguita tipo questo dal quale veramente è antipatico uscire, soprattutto se la macchina in questione ti serve.

Per il resto sinceramente nei forum sono abituato a trovare di tutto, se la gente è particolarmente educata sono molto contento, ma arrivo ad essere soddisfatto anche solo del fatto che nessuno dica una parola storta e non si trascenda in flame, coi tempi che corrono è già una vittoria
Old 12-12-2022, 06:12   #17
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Detto questo se il buon ik8ozv trova una soluzione anche in altri lidi, la cosa bella sarebbe postarla qui, almeno se un utente si imbatte qui con il medesimo problema trova anche la soluzione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian