|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Bios sparito su Acer Aspire 5741G
Salve, sul portatile in oggetto è sparito il Bios.
Vengo a spiegarmi meglio e dettagliatamente. Se accendo il portatile e vi è inserita una chiavetta o un hard disk bootable (ma che non contiene nessun sistema operativo) mi appare la scritta "Bootloader mancante, premere CTRL ALT CANC per riavviare. Se rimuovo le sopracitate periferiche usb allora il mio Windows 8.1 si avvia regolarmente senza alcun problema: nella fase iniziale appaiono alcune righe tra cui "PXE E61 MEDIA TEST FAILURE CHECK CABLE" (le altre non le ricordo e non me le sono appuntate),pero l'avvio di Windows avviene regolarmente e senza problemi. Se però volessi entrare nel BIOS per poter effettuare delle modifiche, premendo F2 e inserendo la password, anzichè apparire il classico menu del BIOS, non appare niente, schermata nera con perenne cursore in alto a sinistra dello schermo che non mi permette di fare alcuna operazione. Ho notato che se metto la password corretta oppure una sbagliata, l'esito è sempre il solito, quello appena sopra descritto. Ho avuto il sospetto si trattasse della batteria tampone da 3v scarica (è la stessa da ben 12 anni e mezzo), ma la data e l'orario del pc è sempre corretto. Come posso risolvere il problema e poter avere nuovamente la schermata del Bios premendo F2 in fase di accensione? Cosa ha causato questo problema? Grazie per eventuali suggerimenti Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Io aspetterei un altro po' per cambiare quella batteria tampone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
togli la batteria, lascia che il bios perda le sue informazioni, ed al seguente avvio dovrebbe essere resettato come di fabbrica
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la risposta e il tuo suggerimento però non penso di risolvere cosi: il problema risiede nel fatto che io, premendo F2, non ho accesso al menu del Bios. Il Bios tuttavia c'è ancora, perchè mi rispetta il boot delle periferiche, ma non si vede. NOn posso metterci le mani, non posso effettuare alcuna modifica. E' un Bios fantasma. Se inserisco la password corretta o sbagliata l'esito è lo stesso, ossia schermata nera con cursore in alto a sinistra..pensi che togliendo la batteria e facendo perdere le impostazioni , al riavvio mi tornerà il menu del Bios alla pressione del tasto F2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
forse ti converrebbe davvero fare un CMOS reset..
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.