Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2022, 19:01   #1
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
cerco Notebook con hd oltre 1Tb

Ciao a tutti,
il mio lenovo legion sta morendo e in vista del black friday anche vorrei acquistare un nuovo pc ma non so proprio dove sbattere la testa

- Deve assolutamente avere una memoria di oltre 1Tb, al momento il mio ha un disco da oltre 200gb circa, e un altro da 1tb, e mi sono abituata a questa capienza

- Budget massimo 1200-1300 ma anche oltre se vale la pena

- non lo uso per cose pesanti grafiche ecc, ma se fosse anche tendente alle prestazioni dei pc gaming sarebbe meglio (qualche gioco ci scappava, ma non è fondamentale). Do priorità alla capienza dell'Hd (e alla velocità magari, non è che voglia un catorcio con 4tb di memoria xD)

- possibilmente schermo 17", ne vorrei tanto uno più grande del mio 15.6". Ci guardo molti film ecc, quindi cerco un'ottima qualità schermo

Avete qualche modello/marca su cui posso orientarmi? Sono proprio persa, visto anche che mi ritrovo così di colpo a doverlo cambiare e ormai gli sconti sono alle porte.

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di asiafede : 15-11-2022 alle 20:20.
asiafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 19:48   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ci sarebbe a 1300 e dispari il Strix G17 G713RM di Asus
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 20:08   #3
asiafede
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
ci sarebbe a 1300 e dispari il Strix G17 G713RM di Asus
Vedo però che non ha la webcam, pensavo fosse scontata nei portatili e non l'ho segnalata..

Guardandomi in giro stavo pensando di alzarmi il budget, e ho trovato questi due modelli della Acer. Sarei indirizzata su quello meno costoso ovviamente, ma mi chiedo, è un buon modello?

- Acer Aspire 5 A517 >> 1.399

- Acer Predator Helios 300 Gaming >> 1.999

L'Helios mi sembra esagerato per quello che mi serve, ma so che vale perchè lo vedevo molto nelle liste dei migliori pc gaming.
Che mi dite invece di quello Aspire?
Old 15-11-2022, 21:09   #4
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Prendere un portatile con uno spazio aggiuntivo per un secondo ssd? È una cattiva idea?
Ovviamente dovresti cercare un po’ più a fondo, ma qualche giorno prima del black friday c’è 😊
Io ad esempio penso proprio di cercare un SSD da 2TB nel BF da aggiungere al mio Omen
Old 15-11-2022, 21:13   #5
asiafede
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Prendere un portatile con uno spazio aggiuntivo per un secondo ssd? È una cattiva idea?
Ovviamente dovresti cercare un po’ più a fondo, ma qualche giorno prima del black friday c’è 😊
Io ad esempio penso proprio di cercare un SSD da 2TB nel BF da aggiungere al mio Omen
Ciao! Purtroppo non sono assolutamente capace ad assemblare ecc, né me ne intendo di prodotti da comprare a parte ecc. Lo devo trovare già pronto
2tb sn tantissimi, sarebbe un sogno T____T Cioè dovrei cercare un buon laptot da 17", e poi anche capire se questo può montare un altro hard disk? O.O aiuto... E poi chi lo monta l hsrd disk? XDD
Old 15-11-2022, 21:22   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

È facile
Ma se non l’hai mai fatto capisco possa spiazzare 😊
Old 15-11-2022, 21:26   #7
asiafede
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
È facile
Ma se non l’hai mai fatto capisco possa spiazzare 😊
Eh lo immagino, che si potrebbe fare, mi interesserebbe anche imparare, capire, in modo da saperne di più, ma non conosco nessuno che possa insegnarmi e farmi vedere

Posso chiederti un'opinione sull'Acer aspire 5? Mi sarei quasi convinta a comprare quello, ma non trovo nessuna opinione per internet, neanche straniera, sono tutte con caratteristiche differenti e quindi modelli di fascia molto più bassa.
Ho letto che non eccelle tanto nella qualità display e mi stavo preoccupando, ma parlavano appunti di quelli da 600€, probabilmente non vale per quello lì da 1400...Tu che dici?
Old 15-11-2022, 21:36   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il predator ha una configurazione da 1100-1300 euro nn vedo motivo xke costi 2000 euro
sull'A517 cosi configurato si trovano pochi test
cmq la cpu e di fascia medio-bassa e la vga pure ed anche un po datata, anche qui 1400 euro e sovraprezzato, va cmq bene x l'uso che ne farai, ma se lo trovi a 999 euro in offerta x dire
Old 15-11-2022, 21:37   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Il display effettivamente in alcune recensioni non brilla per niente.
Per me con 1300€ si trova di meglio. Ma qui penso che Celsius100 sia nettamente piu informato di me e mi sento di dire che puoi seguire i suoi consigli
Old 15-11-2022, 21:41   #10
asiafede
Senior Member

Ah perfetto, quindi uno schifo entrambi per il prezzo a cui sono venduti...
E di HP che mi dite? Vedo che hanno tanti modelli da 17" con 1tb, ma non so come siano per schermo e prestazioni. Non hanno neanche una scheda grafica dedicata T__T

Celsius magari mi sai dare qualche modello da tenere d'occhio, che secondo te è un buon prodotto?
Calcola che i prezzi che ho riportato sono sul sito ufficiale, poi magari in giro stanno a meno.
Cmq vorrei prendere un notebook che abbia un ottimo schermo, è chiedere troppo? Uff, non so più cosa cercare, volendo i 17" pollici è difficile trovare qualcosa che non costi un rene
Old 15-11-2022, 21:51   #11
asiafede
Senior Member

Tipo questo
Hp Envy >> 1.300

Sembra ottimo, per quello che serve a me, ma scheda grafica non prevenuta praticamente, o sbaglio? Che mi dite?

UPDATE

Oppure c'è il modello più performante, con 32gb di ram e scheda grafica dedicata a 1500€

Ultima modifica di asiafede : 15-11-2022 alle 21:54.
Old 15-11-2022, 21:54   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no uno schifo sicuramente no
solo che che io a quei prezzi nn li prenderei
pero se li scontano col black friday ci si puo pensare

purtroppo i prezzi dei notebook con ssd da 1tb sono quasi sempre over 1000 euro, poi x avere un 17" togli il 90% dei modelli in circolazione, mettici una buona scheda video dedicata
rimane un portatile da gaming o un pc simil workstation grafica, quindi abbastanza cari

avevo visto un po di hp, i migliori sono quelli col 5700U ma come hai gia notato sono senza video dedicata quindi niente gaming a parte qualcosa di leggero
Old 15-11-2022, 21:56   #13
asiafede
Senior Member

Quote:
no uno schifo sicuramente no
solo che che io a quei prezzi nn li prenderei
pero se li scontano col black friday ci si puo pensare

purtroppo i prezzi dei notebook con ssd da 1tb sono quasi sempre over 1000 euro, poi x avere un 17" togli il 90% dei modelli in circolazione, mettici una buona scheda video dedicata
rimane un portatile da gaming o un pc simil workstation grafica, quindi abbastanza cari

avevo visto un po di hp, i migliori sono quelli col 5700U ma come hai gia notato sono senza video dedicata quindi niente gaming a parte qualcosa di leggero
Ho aggiornato con alcuni modelli hp il post sopra, se volessi darci un'occhiata e dirmi come sono
Old 15-11-2022, 22:11   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il primo scartato, anche con meno di 1000 euro trovi qualcosa di simile con video integrata
il secondo cosi com'è e interessante, ha gli stessi difetti dell'A517 (nel senso che e quasi uguale su molti aspetti, cambia lo schermo, la ram, ma le prestazioni son quelle e nn trovo recensioni x valutarna la qualità costruttiva ed il funzionamento)
aspetterei i prox giorni se nn ci scappano 2-300 euro di ribasso sui gaming-notebook o ti direi magari di guardare delle alternative (monitor esterno e vai su un 14 o 15", hdd secondario o esterno prendendo un modello da 500gb, evitare di giocarci o limitarsi a gaming leggero)
Old 15-11-2022, 22:20   #15
asiafede
Senior Member

Quote:
il primo scartato, anche con meno di 1000 euro trovi qualcosa di simile con video integrata
il secondo cosi com'è e interessante, ha gli stessi difetti dell'A517 (nel senso che e quasi uguale su molti aspetti, cambia lo schermo, la ram, ma le prestazioni son quelle e nn trovo recensioni x valutarna la qualità costruttiva ed il funzionamento)
aspetterei i prox giorni se nn ci scappano 2-300 euro di ribasso sui gaming-notebook o ti direi magari di guardare delle alternative (monitor esterno e vai su un 14 o 15", hdd secondario o esterno prendendo un modello da 500gb, evitare di giocarci o limitarsi a gaming leggero)
Monitor esterno? cioè un altro monitor da collegare al notebook? No, in generale voglio restare su quelle caratteristiche che interessano a me :P

Quindi per ora i papabili sono:
- Acer Predator Helios a 1.999€ (ma solo se scende almeno sotto i 1.300€, giusto?)

- Hp Envy con scheda dedicata e 32gb di ram a 1.500€ (anche questo solo se si deprezza un po', altrimenti troppo costoso?)

Ma come qualità monitor, è buono lo stesso l'HP? Cioè non so come capire se il modello che guardo ha un buono schermo

Volevo avere qlc altro modello da monitorare durante il black friday, ma non me ne vengono in mente altri... Che altre marche ci sono?
Ho guardato la Asus, ma sembra che con 17" e il 1TB si voli con il costo e sforo proprio il tetto massimo del budget, almeno per quello che ho trovato io. La Lenovo manco a parlarne, siamo sopra i 2.700€
La Dell è solo un sogno nel cassetto xD. Poi chi c'è, la Samsung?

UPDATE:

che mi dite questo Lenovo Ideapad 3I 17"? Con la configurazione che ho messo (ssd 256 + HDD 1TB) verrebbe sui 1.200€, però non so se valga come schermo/processore ecc...

Ultima modifica di asiafede : 15-11-2022 alle 23:41.
Old 16-11-2022, 07:28   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Poi c'è toshiba anche
Ma son finiti quelli che fanno 17" a quei nomi
L'asus di cui avevo parlato all'inizio a 1389 euro mi sembra cmq il più interessante fra tutti quelli citati
X i monitor, di quell'Envy nn posso dirti di più xke nn si trovano recensioni, guardando il resto dell'hardware penso sia in linea con altri modelli che prenderei a 900-1100 euro
L'ideapad è interessante ma se clicchi sul link lo fa configurare tu in che versione di cpu, ram, vga lo avevi visto?
Old 16-11-2022, 09:28   #17
asiafede
Senior Member

Quote:
Poi c'è toshiba anche
Ma son finiti quelli che fanno 17" a quei nomi
L'asus di cui avevo parlato all'inizio a 1389 euro mi sembra cmq il più interessante fra tutti quelli citati
X i monitor, di quell'Envy nn posso dirti di più xke nn si trovano recensioni, guardando il resto dell'hardware penso sia in linea con altri modelli che prenderei a 900-1100 euro
L'ideapad è interessante ma se clicchi sul link lo fa configurare tu in che versione di cpu, ram, vga lo avevi visto?
A quanto ho capito, se voglio i 17" il comparto software ne risente, a meno che non voglia spendere oltre i 2000€, quindi quando tu commenti che quel pc vale sui 1.000, o cmq molto meno di quello a cui è venduto, praticamente significa che il sovrapprezzo è in parte dovuto solo allo schermo più grande e fine, giusto?

Per quanto riguarda la configutazione, ti metto la foto delle scelte fatte:

Le specifiche di partenza dovrebbero essere queste poi, ma non sembrano buonissime... in effetti mi sembrava troppo economico xD per la dimensione schermo e memoria che offre.

Cmq non ho ancora capito cosa dovrei comprare, non mi sembri convinto su niente
Cioè sto HP è un salto nel buio, visto che non ci sono recensioni con quella configurazione?

Non ho ancora nessun modello da comprare

PREMESSA:
io adesso ho un Lenovo Legion y540. L'ho preso nel 2019 e mi ha dato un sacco di problemi, l'ho rimandato indietro appena arrivato per un problema di alimentazione, poi dopo qualche mese lo schermo si colorava come i vecchi televisori quando non ricevevano segnale, bande colorate ecc, e mi è venuto un infarto (mandato in riparazione e tutto ok). Ora ha cominciato a corrompere i file presenti sull HDD, parlo di film e musica, di cui mi sono accorta, ma anche cartelle di foto che non riuscivo più ad aprire. Dopo un reset di fabbrica non si è risolto niente, quindi sinceramente me ne voglio disfare, mi ha dato più problema che altro. Ha un SSD da 256 e un HDD da 1tb, immagino si possa provare a sostituire l'hdd e vedere se si risolve, ma ho la garanzia che sarà così? Ne varrebbe la pena?
Mi scoccia anche doverlo vendere segnalando questo problema, perchè chiaramente è regalato praticamente. Non so che fare sinceramente T___T

I modelli che vorrei comprare, sarebbero inferiori a questo per configurazione? Mi scoccerebbe abbassarmi di qualità, all'epoca lo avevo pagato 1.300 tra l'altro

Ultima modifica di asiafede : 16-11-2022 alle 10:45.
Old 16-11-2022, 10:46   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si mi riferisco al fatto che se prendi un hardware simile su un 15" si trova a quei centinaia di euro in meno
Oppure dipende anche dallo shop, ho vidto che guardi molto da quelli ufficiali dei produttori che però son più cari dei vari "amazzonia", "eprezzo", ecc...
Non vedo dove indica della scheda video nello screnshoot quindi penso sia integrata, nn vale 1200 euro una cpu di fascia media, integrata mediocre e 12gb di ram li trovi in offerta a 500-650 euro su un 15" x dire
Nessuno di quelli che hai visto lo comprerei xke sono molto cari, io avrei puntato un notebook gaming da 1300-1500 euro a questo punto se vuoi avere tutto quelle caratteristiche, vedi il gia citato asus (x la web ne compri una a parte oppur usi lo smartphone se mai dovesse servire x una videoconferenza)
oppure magari rinunceresti a giocarci? Se è così possiamo anche scendere sotto le 1000 euro dimmi tu però se andare a limitare il pc in quel reparto
Old 16-11-2022, 10:57   #19
asiafede
Senior Member

Si guardo più sui siti ufficiali per le caratteristiche, e perchè so che quello è il prezzo massimo del pc, giusto per farmi un appunto mentale.
Ma se rinuncio al gaming, ci sono comunque alternative di pc fidati, con ottimi materiali e un ottimo schermo? Lo schermo è qualcosa a cui non vorrei rinunciare sinceramente.
Poi, i giochi me li volevo tenere come possibilità, ma è da un bel di tempo che non ne faccio più, era giusto se mi venisse voglia di ricominciare, ne avevo l'opportunità insomma.
Il punto è, se non ci sono le caratteristiche gaming, significa che andiamo a parlare di un pc mediocre? O non c'entra con l'effettiva poi qualità del pc? Se rinuncio al gaming allora vorrei puntare sulla memoria, e azzardare anche 1 tera e mezzo se si riesce, sarebbe fattibile? ci sono modelli che si possono configurare che hanno così tanta memoria?
ps. ho aggiornato il post sopra con una Premessa, se non l'avevi letta
pps. grazie infinite per il tempo che mi stai dedicando

Ultima modifica di asiafede : 16-11-2022 alle 11:00.
Old 16-11-2022, 17:31   #20
asiafede
Senior Member

Agigungo un altro quesito, rispetto alla mia premessa sul mio attuale Lenovo Legion y540: se mi dicono che il problema è solo l'hard disk e basta sostituire quello, ovviamente lo farò, senza spendere soldi su un pc nuovo su cui non sono neanche molto sicura.

Volevo però già occuparmi io dell'acquisto del HDD interno, così da risparmiare (anche col black friday), e quindi avvalermi del tecnico solo per il montaggio.
Ora, dai dettagli del mio pc, ho bisogno di un HDD da 2.5", 7200rpm, almeno 1TB, fosse 1,5TB anche meglio.
Poi si parla di dati su cui non so orientarmi, tipo cache e collegamento (SATA ecc). Come faccio a sapere quali sono i migliori, compatibili e vanno bene per il mio pc?

So che è OOT, ma già che abbiamo parlato di pc speravo potessi darmi una dritta anche su questo, in caso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP