Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2022, 12:02   #1
HelloWord
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Compatibilità DDR5 FURY BEAST e MAG B660M MORTAR

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio in merito alla compatibilità di alcune memorie DDR5 FURY BEAST di Kingston con mainboard MAG B660M MORTAR WIFI di MSI:
ho acquistato per una nuova build questa scheda e un kit da 2x16GB Kingston FURY Beast 6000MT/s CL36 (KF560C36BBEK2-32), preferendole allo stesso modello sempre da 6000MT/s ma CL40 (KF560C40BBK2-32) sia per la latenza più bassa che per il prezzo leggermente inferiore.

Da scheda tecnica del sito Kingston il modello CL36 risulta compatibile sia con i profili Intel XMP che AMD EXPO, mente le CL40 solo Intel XMP ma con 3 profili differenti (DDR5 6000, 5600 e 4800) contro i soli 2 delle CL36 (DDR5 6000 e 5600).

Non essendo ovviamente interessato al profilo da 4800 ho quindi ordinato le CL36 a occhi chiusi, ma questa mattina mi sono imbattuto sulla lista compatibilità presente sul sito MSI per la MAG B660M MORTAR WIFI (ad averla vista prima ) dove risultano compatibili le CL40 e non le CL36 (compatibili invece per le schede con chipset tipo B650 di AMD).

Tra l’altro controllando anche la compatibilità delle VGA non trovo neanche la Quadro A4000 che dovrò installare , ma in questo caso manca tutta l’ultima serie quindi spero sia solo una svista.

Secondo voi potrei avere problemi in fase d’installazione? Avete esperienze in merito? Mi conviene annullare subito l’ordine o mi sto creando un problema inutile?

Ultima modifica di HelloWord : 16-11-2022 alle 12:05.
HelloWord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 14:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
X la scheda video no problem
Qualsiasi scheda pcie funzionerà
X la ram dipende da quanto è schizzinoso il controller delle memorie che è integrato nella cpu, considera che sulle b660 nn si può fare overclock ne smanettare tanto con le impostazioni da bios, quindi puoi vedere se in auto le riconosce o provare a impostare manualmente frequenza, timing e voltaggio
Lo scoprirai solo provandole se andranno bene o se daranno rogne
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 15:23   #3
HelloWord
Junior Member

Ciao Celsius, grazie per la risposta.
Ho provato a scrivere al supporto Kingston per capire meglio le differenze tra le due versioni che, da specifiche tecniche, sembrano uguali a parte la certificazione EXPO e i timing:

FACTORY TIMING PARAMETERS CL36
• Default (JEDEC): DDR5-4800 CL40-39-39 @1.1V
• EXPO Profile #0: DDR5-6000 CL36-38-38 @1.35V
• EXPO Profile #1: DDR5-5600 CL36-38-38 @1.25V
• XMP Profile #1: DDR5-6000 CL36-38-38 @1.35V
• XMP Profile #2: DDR5-5600 CL36-38-38 @1.25V

FACTORY TIMING PARAMETERS CL40
• Default (JEDEC): DDR5-4800 CL40-39-39 @1.1V
• XMP Profile #1: DDR5-6000 CL40-40-40 @1.35V
• XMP Profile #2: DDR5-5600 CL40-40-40 @1.25V
• XMP Profile #3: DDR5-4800 CL38-38-38 @1.1V

Considerando che installerò per questa build un i7 13700KF che tecnicamente ha un controller delle memorie di ultima generazione, tu come ti comporteresti?
Faresti la prova rischiando di dover vendere poi le memorie come usate o faresti il reso? Considera che dovrei rendere gran parte dell’hardware acquistato (non posso rendere le sole memorie) e ci rimetterei anche le spese di spedizione…
Old 16-11-2022, 15:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Proverei mal che vada fai il reso delle memorie
Detto ciò nn avrei abbinato un 13700k ad una b660
Rischi che sotto stress la scheda madre subisca tanto degrado da una cpu che scalda e consuma tanto
Le b660 di fascia media le abbinerei ad un i5 x dire
Idem se volessi tirare le frequenze delle memorie x il discorso no overclock e pochi settaggi nel bios
Old 16-11-2022, 16:16   #5
HelloWord
Junior Member

Come ti dicevo purtroppo non posso rendere le sole memorie, dovrei chiedere il diritto di recesso e rispedire l’intero ordine.
La scelta è ricaduta su una B660 poiché avevo bisogno di formato M-ATX e la differenza di prezzo con le Z690 è notevole, ho preferito investire su una cpu di nuova generazione, ddr5 e su scheda video (è una workstation per rendering, no gaming e no overclock, solo XMP).
Old 16-11-2022, 18:03   #6
HelloWord
Junior Member

Ciao Cibachrome,
ero consapevole di dover aggiornare il bios della mainboard per i nuovi Raptor Lake, ma ho letto in giro che con le MSI si potesse aggiornare anche con pennetta USB senza CPU, è una cavolata? O forse manca questa funzione su questo modello?

La scelta della serie K è dovuta al fatto che non è ancora disponibile il 13700 liscio, altrimenti avrei preso quello. La differenza di prezzo con il vecchio 12700 non è tantissima e ho preferito prendere l’ultima gen disponibile.

Alimentatore Corsair RM da 750w.
Old 16-11-2022, 18:31   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma come mai nn potresti solo dare indietro la ram?
cmq x lavorarci la scheda nn mi convince ma nn significa che dopo 8 mesi esplode
semplicemente e come dire che facendo 2000Km al mese in auto, usando l'autostrada sempre fisso ai 130Km/h (se nn qualcosa di più),la cosa varia se lo si fa con una fiat panda 1.2 o con un mercedes 2.0, a livello di usura il pandino dopo 5 anni nn lo vedrei messo proprio molto bene

eventualmente un 13600K che stressa meno e nn poi chissa quanto meno potente del 13700K
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/AV...00-80.png.webp
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/mi...00-80.png.webp
Old 16-11-2022, 19:20   #8
HelloWord
Junior Member

Ho scaricato il manuale della B660 MORTAR ed effettivamente il tasto Flash Bios non c’è!
A quanto vedo è presente solo sulle mainboard MSI con chipset AMD, tipo la B650 MORTAR. Questo complica di non poco le cose e sono costretto davvero a rimandare tutto al mittente perdendo tempo e soldi.

Quindi dite che farei bene a valutare una Z790 se volessi mantenere il 13700? L’unica M-Atx a prezzo decente è la Asus Prime Z790M-Plus D4, ma meno rifinita della MORTAR e senza DDR5. Ne varrebbe la pena secondo voi?
Old 16-11-2022, 20:44   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no mi pare nn ci sia
ma in alcuni casi lascia entrare lo stesso nel bios anche se nn riconosce la cpu
se puoi montare il tutto, provare e poi eventualmente restituire io un test lo farei
se nn vuoi rischiare beh allora ce da capire che budget hai x cpu-scheda madre-ram-raffreddamento e vediamo che si puo fare
ce da capire con quali software lavori
se ti serve una dotazione particolare della scheda madre, ad esempio un certo numero di sata o il wifi
Old 17-11-2022, 08:44   #10
HelloWord
Junior Member

Riporto quanto trovato in rete, può essere utile ad altri che potrebbero ritrovarsi nella mia situazione: per fare l’aggiornamento è necessaria una vecchia cpu o trovare una mainboard che abbia la funzione di flash bios tramite tasto. Gigabyte e Asrock hanno la funzione su quasi tutti i modelli, sia B660 che Z690. Asus e MSI solo su alcune Z690.

A questo punto ho già fatto richiesta di recesso e riacquisterò tutto da capo.

Considerando che ho bisogno di una M-ATX e che per voi il B660 non è l’ideale le strade sono:
- trovo una Z690 aggiornabile e mantengo 13700KF e DDR5 (sicuramente più costoso)
- prendo la Asus Prime Z790 mantenendo il 13700KF ma con DDR4
- passo a AMD con 7700X ma anche in quel caso le M-ATX con X670 costano un botto e dovrei ripiegare sul B650, ma varrebbe lo stesso discorso fatto per il B660 giusto?

Per il raffreddamento ho già preso il Thermalright PE 120. Software AutoCAD, SketchUp, Lumion e Revit. Budget per CPU, RAM e mainboard meno di 1000€
Old 17-11-2022, 09:34   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che case hai?
Ti dirò che tutto sommato si potrebbe anche nn puntare alle ultimissime uscite
12600k e 5700x/5800x se la caverebbero bene
https://www.igorslab.de/wp-content/u...4-ACAD-CPU.png
https://www.igorslab.de/wp-content/u...PC-Luxmark.png
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian