|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ie_111721.html
Una ricerca universitaria, sponsorizzata anche da Ford e Volkswagen, ha prodotto un nuovo asse posteriore per le piccole auto elettriche, che consente di aumentare l'autonomia di 115 km Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6649
|
Quindi siamo sempre fermi sugli stessi punti, la cosiddetta "innovazione" dell'EV si può riassumere nella legge del porcellino, ovvero "di più è meglio".
Rispetto alle auto elettriche di 10 anni fa ci sono solo due differenze in termini di autonomia:
Di fatto è tutta qui l'innovazione, se confrontiamo i Km di autonomia dichiarati di un'auto di 10 anni fa con la sua "evoluzione" di oggi (e ovviamente pacco batteria di pari capacità) troviamo una differenza teorica di autonomia ben inferiore al 10%, che su asfalto si traducono in 0%. E' fantastica questa cosa se pensiamo che persino sul vecchio e bistrattato motore termico di evoluzioni ce ne sono state e hanno portato un ben più sensibile miglioramento. Un'auto a benzina di 10 anni fa era basata su motori 4 cilindri, i cui dati di emissione e consumi sono stati letteramente sbriciolati dai nuovi motori 3 cilindri. ![]()
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
|
Più che su auto elettriche lo vedrei bene su soluzioni ibride compatte, come la prima generazione di Aygo C1 108 come dimensioni, ai fini di renderle ibride e non elettriche.
Rimane sempre la grande questione: da dove arriva la corrente elettrica per le elettriche? Ne abbiamo abbastanza per 100% elettrico e non solo auto ma anche camion bus etc? Rimango dell'idea che il passaggio all'elettrico sia troppo drastico e porterà a problemi enormi che non risolveranno l'inquinamento e lo sfruttamento della terra anzi rischieranno di peggiorare il tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4081
|
Quote:
riassumo in un grafico i progressi dei 10 anni trascorsi, scusate faccio con i caratteri per fare prima: ________________________________ una linea orizzontale ![]() E adesso estrapolo l'andamento, per intuire i progressi dei prossimi 10 anni ________________________________________________________________ Cioè uguale, quintali di batterie al litio, ma più schiacciate, ottimo no ? ![]() ![]()
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21672
|
Quote:
beh, devi anche considerare che il motore elettrico non è una tecnologia nuova ed è arrivato all'apice della sua efficienza qualche decade fà
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 827
|
beh ma qui il problema non è l'efficienza del motore elettrico ma la densità dello stoccaggio dell'energia che non migliora affatto. E non può migliorare se non cambiamo radicalmente tecnologia abbandonando quella delle batterie al litio... ma per ora non abbiamo fatto grossi passi avanti in tal senso. Quindi non rimane che concentrarsi sui telai, o rendere le batterie strutturali.
In realtà quello che dovremmo ammettere - tutti come genere umano - è che la transizione all'elettrico non è così semplice come prospettato (falsamente) all'inizio e sarebbe meglio concentrarsi su degli ibridi plug-in che hanno molto più senso. Anche perché non dimentichiamo che il settore del trasporto su gomma sì e no copre il 15/20% della produzione di CO2 ... quindi forse sarebbe meglio "accanirsi" verso altre direzioni... che ovviamente non interessano perché meno lucrative. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1951
|
Quote:
Poi quando dici che la ricarica si risolve pompando più energia, anche qui palesi non conoscenza. Non si può pompare più energia se la celle non è in grado di riceverla. Le chimiche e le strutture sono stata modificate e migliorate negli anni, per permettere assorbimenti istantanei maggiori. Infine il paragone con il motore termico è la ciliegina. In 100 anni il motore termico è rimasto la schifezza che era in origine, con efficienze del 30% nei motori più moderni (se va bene), e nei decenni questa cosa non è mai cambiata. Sono migliorate solo le emissioni inquinanti, per mezzo delle restrizioni legislative, non certo per potenzialità inespresse. Io direi di tornare a studiare un po' meglio l'argomento, e poi tornare a postare successivamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1951
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3097
|
comunque negli ultimi 10 anni c'e' stata un grande evoluzione delle batterie e della gestione energetica dei motori
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
@redazione
Perché non stanno più uscendo news su base mensile dei dati di vendita delle ev in italia? Fino a qualche mese fa erano più frequenti. Cosa è successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1744
|
Quote:
Non ho mai capito che gusto ci sia a rispondere a detrattori che altro non fanno se non sputacchiare commenti a caso. Per lo meno la pochezza dei loro messaggi si riconosce dal numero di faccine che usano. Meno male che la tecnologia avanza piu veloce dei loro commenti
__________________
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16928
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...65&postcount=6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5787
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4081
|
Quote:
Scusa per le faccine. A me sembra che queste news sull'elettrico siano spesso delle trollate, in una delle più recenti, quella di Toyota e il cambio sulle elettriche ho ipotizzato la bufala e ho chiesto la fonte, secondo te mi ha risposto qualcuno ? Mi faccio una risata per passare il tempo e non le prendo sul serio. Per le batterie: in un thread di pochi giorni fa abbiamo discusso di autonomia di Tesla, me lo sono cercato da solo, in 10 anni è aumentata ben poco, e una volta per aggiornamento firmware. Quindi non atteggiatevi perchè proprio è fuori luogo
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16928
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 4080
|
Quote:
![]()
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
Finalmente, non se ne può più di quei ca**o di cassoni da mille tonnellate "green", si facciano anche elettriche con misure normali
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3097
|
qualcuno parlava di cambio sulle elettriche, porsche ha il cambio (a due marce) sul motore posteriore della taycan
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.