|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problema sfarfallio luminosità monitor con freesync attivo
Buongiorno, ho acquistato il seguente monitor: AOC CQ27G2U/BK ma da subito durante un gioco avverto uno sfarfallio della luminosità;
ho scheda grafica nvidia e da quello che ho letto può essere un problema comune ma chiedevo se esiste un modo per eliminare questo fastidio; Se disattivo freesync è tutto a posto, anche (mi pare) se setto gli hertz fino a 100, mentre a 120 e 144 da questo problema.. grazie a chi può darmi qualche informazione
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Ciao, sembra che tu debba contattare l'assistenza. Dovrebbero essere sostituiti da uno nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
lo fa solo nei giochi o sempre (ad esempio sulla schermata statica di windows senza far nulla) ?
Se su Windows non lo fa, allora potrebbe anche essere una impostazione particolare sul menu del monitor che dà fastidio.... o sulle impostazioni del driver.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
lo fa solo nei giochi e a seconda di come imposti gli hz o limiti gli fps..
scusate la domanda; dovendo scegliere, quale di queste due ipotesi è la migliore e perchè? 1- tenere il freesync attivo ma essere costretti ad abbassare gli hz del monitor (60-100) 2- disattivare il freesync e tenere i 144 hz? o non cambierebbe niente?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
Se non cambia niente oppure si lo vedrai bene da te disattivando il freesync....
Da quando io ho un monitor freesync (e ovviamente sempre attivato nei giochi) a me è cambiata la vita! Da 48Hz al massimo supportato non avrai mai problemi di seghettamenti dei fotogrammi. Il vsync invece va bene se stai sempre SOPRA gli fps impostati nel gioco/monitor, e quindi, tagliandoli ad un massimo inferiore, li avrai sempre costanti. Se invece vai malauguratamente sotto, saranno guai: durante il gioco avrai salti secchi da 60 (o più) fps alla META' , e rimarrai sempre a metà finquando non supererai di nuovo i 60....... no bene! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
una curiosità:
i monitor con pannello VA stancano di più la vista rispetto agli IPS?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.