Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2022, 18:17   #1
giuppys69
Member

Iscritto dal: Jan 2011
SSd per mini pc

Ciao a tutti, ho un minipc B2 plus della Bmax https://www.bmaxit.com/2020/minipc_0308/24.html volevo aggiungere un ssd piu` capiente cosa mi consigliate, e che sia compatibile.

Grazie
giuppys69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 18:56   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Nelle specifiche tecniche sta scritto solo M.2 SSD Slot, cioè che monta uno SSD in formato M.2. Ma non è chiaro se si tratta di NVMe o vecchio SATA, immagino la prima soluzione dato che la seconda è in via di sparizione, però non ho certezza. Poi c'è il discorso fattore di forma, dalle immagini sembrerebbe ci siano due slot per un classico 2280, ma anche in questo caso non c'è certezza, potrebbe essere un formato più piccolo dato le dimensioni del miniPC.

L'unico consiglio che riesco a darti al momento è quello di aprire il computerino e verificare di persona che SSD è attualmente montato, marca-modello, dopo avere la certezza che si tratti di uno NVMe e delle sue dimensioni, si può eventualmente parlare di consigli sulla scelta.

Per evitare l'apertura del computerino, puoi eventualmente usare HwInfo, CristalDiskInfo o programma analogo, che potrebbe essere in grado di dire marca ed eventuale modello. Questo tentativo è rapido ed indolore, per così dire.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 19:34   #3
giuppys69
Member

Grazie per la risposta celere questi sono i dati
Controller dell'unità: Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s
Controller host dell'unità: Intel Gemini Lake SoC - SATA Controller
Modello di unità: SSD128GBS800
Fattore di forma nominale: M.2
Versione principale ATA supportata: ATA/ATAPI-5, ATA/ATAPI-6, ATA/ATAPI-7, ATA8-ACS, ACS-2
Versione minore ATA supportata: ACS-2 Revision 3
Versione di trasporto ATA supportata: SATA 3.2
Old 28-08-2022, 22:03   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Visto che ho fatto bene a chiederti di controllare, di primo acchitto ti avrei consigliato un NVMe mentre in realtà quello montato è un M.2 SATA.

Ora è anche possibile che la scheda madre del piccolo computer accetti anche NVMe ma la certezza io non ce l'ho, posso dirti che dovrebbe andare bene un SSD M.2 SATA come quelli della linea 860 EVO di Samsung, ancora disponibili in vendita:

https://www.samsung.com/it/memory-st...b-mz-n6e2t0bw/

Tagli da 250 GB a 2 TB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 07:35   #5
giuppys69
Member

Grazie per l`informazione
Old 15-09-2022, 18:12   #6
giuppys69
Member

ssd non rilevato

Ciao, ho installato il samsung ssd evo 860 sata m.2 come consigliato da Nicodemo,ma non viene rilevato dal pc,e neanche dal bios, chi mi puo aiutare
Old 16-09-2022, 07:17   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuppys69 Guarda i messaggi
Ciao, ho installato il samsung ssd evo 860 sata m.2 come consigliato da Nicodemo,ma non viene rilevato dal pc,e neanche dal bios, chi mi puo aiutare
Scusa, non offenderti per la domanda ma te la faccio in base alla mia esperienza. Sei certo di aver inserito bene ed a fondo il SSD nella sua connessione sulla scheda madre? Non lasciarti ingannare dall'eventuale vite di ritenzione che si è avvitata regolarmente, a volte non è indice di perfetta connessione.

Togli l'alimentazione al computer, apri nuovamente il case se lo hai già chiuso, estrai il SSD e reinseriscilo facendo quel tanto di forza necessaria per essere certo che sia arrivato a fondo nel connettore. Rimetti la vite di ritenzione se presente e necessaria e riaccendi il computer.

A volte la paura di fare guai ci porta a non inserire bene a fondo le connessioni e può bastare mezzo millimetro per non fare il contatto elettrico necessario. Esperienza personale, ripeto.

EDIT: rivedendo le immagini sulla pagina ufficiale del computer, sembrano esserci due slot per SSD M.2, eventualmente prova l'altro slot, sia mai fosse solo questo il problema.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-09-2022 alle 07:22.
Old 16-09-2022, 07:51   #8
giuppys69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa, non offenderti per la domanda ma te la faccio in base alla mia esperienza. Sei certo di aver inserito bene ed a fondo il SSD nella sua connessione sulla scheda madre? Non lasciarti ingannare dall'eventuale vite di ritenzione che si è avvitata regolarmente, a volte non è indice di perfetta connessione.

Togli l'alimentazione al computer, apri nuovamente il case se lo hai già chiuso, estrai il SSD e reinseriscilo facendo quel tanto di forza necessaria per essere certo che sia arrivato a fondo nel connettore. Rimetti la vite di ritenzione se presente e necessaria e riaccendi il computer.

A volte la paura di fare guai ci porta a non inserire bene a fondo le connessioni e può bastare mezzo millimetro per non fare il contatto elettrico necessario. Esperienza personale, ripeto.

EDIT: rivedendo le immagini sulla pagina ufficiale del computer, sembrano esserci due slot per SSD M.2, eventualmente prova l'altro slot, sia mai fosse solo questo il problema.
Grazie per la risposta ,riprovo a fare l`inserimento e ti faccio sapere.
Old 18-09-2022, 14:02   #9
giuppys69
Member

Ciao Nicodemo ssd funziona perche` l`ho provato sullo slot principale e lo vede,secondo me serve un ssd NvME,per il secondo slot,correggimi se sbaglio.
Old 18-09-2022, 14:44   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao Nicodemo ssd funziona perche` l`ho provato sullo slot principale e lo vede,secondo me serve un ssd NvME,per il secondo slot,correggimi se sbaglio.
OK, sospettavo potesse essere qualcosa del genere, ma per esserne certi bisognerebbe leggere la documentazione della scheda madre, che solitamente riporta situazioni del genere. Sul sito del produttore del miniPC non mi sembra di aver visto manuali o altro del genere. Al momento il sito mi risulta non visualizzabile.

EDIT: ma vedo quella delle "Technical Details" dove si vede questo:

Dove vengono riportati i due slot M.2 su cui in uno è specificato NVME. Bisogna quindi presumere che l'altro intendano SATA, penso.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-09-2022 alle 15:24.
Old 18-09-2022, 16:10   #11
giuppys69
Member

Quindi quale SSD mi consigli di prendere
Old 18-09-2022, 16:26   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi quale SSD mi consigli di prendere
Ti serve un secondo SSD?
Old 18-09-2022, 18:12   #13
giuppys69
Member

si piu` capiente
Old 19-09-2022, 06:29   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si piu` capiente
OK, per fortuna il mercato degli SSD è talmente vasto che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non hai indicato limiti di prezzo e neanche la dimensione dell'SSD, per andare su marche ben conosciute potresti optare per restare in casa Samsung con il buon vecchio ottimo 970 Evo Plus o andare sul più recente 980:

https://www.samsung.com/it/memory-st...b-mz-v7s1t0bw/

https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v1t0bw/

oppure se risparmi qualcosa dove lo comprerai, spostarsi sul Crucial con il P5.
https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-p5-ssd

Io sto scrivendo con un PC su cui tre anni fa ho montato un Sabrent Rocket, approfittando del fatto che allora consentiva un bel risparmio rispetto alle marche più conosciute e prestigiose, e a distanza di tempo sono ancora contento.

http://sabrent.com/products/sb-rocket-1tb
Old 19-09-2022, 12:23   #15
giuppys69
Member

Ti ringrazio per la disponibilita`
Old 19-09-2022, 15:11   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per la disponibilita`
Di niente Ho dimenticato di aggiungere alla lista Western Digital che anche lei si aggiunge al novero dei grossi produttori che propongono buoni SSD a prezzi accettabili. Vedi ad esempio la linea SN850:

https://www.westerndigital.com/it-it...sd#WDS500G1X0E

Sono degli Gen4, ma tranne casi particolari e non pronosticabili senza verifica diversa, dovrebbero andare bene, essere retrocompatibili, con gli slot Gen3.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian