|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Blocco upload a 20 mega su TIM FTTH con PPPoE
Sposto qui l'argomento che altrimenti si potrebbe perdere nel topic del TIM Hub.
Se configuro il mio TIM Hub (senza ONT) come semplice modem (disattivando DHCP, WiFi, NAT etc etc.) e collego il mio modem Asus in cascata con connessione PPPoE, la banda in upload è limitata a 20 mega. Ho letto che è un problema comune quando si tenta di utilizzare un router esterno in PPPoE (tra l'altro mi succede lo stesso con un vecchio router TP Link Archer C60). Qualcuno ha trovato una soluzione al problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
Tu hai una FTTH? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, ho la FTTH. È scritto nel titolo del topic.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Non è una soluzione elegante, ma è immediata e funziona: poni nella DMZ del Tim Hub il router della Asus. Mi sono trovato costretto in un paio di occasioni a fare in questo modo e, ad oggi, non hanno trovato problemi (contesti di abitazione e di esercizio commerciale, nessun problema apparente con apertura di porte ed affini).
Ultima modifica di bandit400 : 03-09-2022 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
- Collega una LAN del Tim Hub con la WAN dell'Asus - Accertati che l'Asus abbia questa configurazione in "WAN" ![]() - Accertati che il Tim Hub (gli screenshot sono relativi ad un DGA4132 moddato con GUI di Ansuel e soci) abbia queste impostazioni in "Rete locale" ![]() ![]() - Accertati che l'Asus sia nella DMZ del Tim Hub ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai due PC possiamo provare a capire quali problemi possa avere il tuo Asus RT-AC86U. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho provato con 3 diversi pc, sempre lo stesso problema, l'Asus non c'entra niente (ho provato sia con un AC86U che con un AX88U) ed in più lo stesso succede con un altro router TP Link (in quel caso le porte a 100 mega non c'entrano niente perché in up la banda è limitata a 20 (non a 100).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'importante che in LAN al Tim Hub hai le velocità che ti aspetti. Non escludo, perché ho letto qua e là qualche testimonianza, che nella tua configurazione l'upload venga effettivamente limitato (ad es. https://www.ilpuntotecnico.com/forum...?topic=83045.0).
A meno che non ci siano sviste clamorose sulla gestione del QOS (ed hai garantito che è tutto ok), prendi il tuo router Asus e connettilo con un PC in WAN e con un PC in LAN e fai dei test di velocità. Così escludi il router oppure trovi la magagna. Ultima modifica di bandit400 : 04-09-2022 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In questa configurazione i server OpenVPN che ho settato lavorano alla grande. I DNS dinamici li fai gestire al Tim Hub, la GUI modded di Ansuel e soci ne supporta una grande varietà... ![]() Se non riesci a gestirli con il Tim Hub, si trovano altre soluzioni senz'altro fattibili a costi ragionevoli. Ultima modifica di bandit400 : 03-09-2022 alle 19:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ma il test l'ho già fatto. Se collego il router Asus in LAN con IP statico (non in WAN con PPPoE) la banda è piena. L'esigenza del router in WAN con PPPoE nasce dal fatto che ho bisogno di far gestire VPN e DDNS dal router stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quote:
Se con IP LAN funziona, come fa a non funzionare in DMZ, visto che la DMZ è una configurazione della LAN? Comunque se il tuo problema è solo DDNS e VPN ti conviene fare andare quelli piuttosto che provare queste configurazioni.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 04-09-2022 alle 09:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di configurare il pacchetto in questo modo: ![]() Poi, se ritieni che la gestione della risoluzione dinamica del nome debba essere a carico dell'Asus, che la banda in upload debba essere piena e che l'Asus debba connettersi in WAN in PPPoE attraverso il DGA4132 siano requisiti imprescindibili e contemporaneamente soddisfatti, ad ora non è questa la strada da seguire. Da quello che si legge in rete (ad es. https://www.ilpuntotecnico.com/forum...?topic=83045.0) potrebbe essere utile passare ad un ONT ed utilizzare direttamente un altro router. Se il router rimane uno non in grado di gestire la fonia, per questa devi provvedere diversamente (ad es. con questo http://www.grandstream.com/products/.../product/ht802). Ultima modifica di bandit400 : 04-09-2022 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Comunque vada, come dici tu, ho purtroppo bisogno che la connessione sia PPPoE, che l'Asus gestisca di DDNS e che la VPN dell'Asus abbia banda piena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il nodo è realizzare la configurazione secondo lo schema che ti ho postato, il che impedisce al Tim Hub di tagliare la banda in upload (leggi qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum...?topic=83045.0) in quanto sembra che tale taglio sia attuato alle connessioni PPPoE attivate da altri devices che non siano il Tim Hub stesso. Quote:
![]() Ultima modifica di bandit400 : 04-09-2022 alle 18:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No, aspetta. Facendoti installare un ONT, elimineresti il modulo SFP ed il Tim Hub. A quel punto puoi collegare l'ONT alla presa WAN del tuo router Asus ed ottenere la banda piena che ti occorre. Rimane scoperta la fonia, ma a quello si può rimediare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.