|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ni_109813.html
Per ora è solo una proposta, ma l'intento è quello di ridurre l'impatto ambientale di smartphone e tablet allungandone il ciclo di vita Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Vietare l'uso della colla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
|
Serve una legge seria che obblighi i produttori di hardware, in generale, a prolungare la disponibilita' dei componenti. Serve anche pero' che gli schematici siano disponibili con licenze FRAND. Infine, anche il lato software deve essere obbligatoriamente curato.
Ho un tablet Lenovo di 4 anni fa che funziona perfettamente a livello hardware, ma che con i vari update e' diventato letteramente inusabile a causa dei lag introdotti. E purtroppo non e' sufficientemente diffuso da essere supportato da LineageOS o simili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Come se cambiare una batteria o uno schermo sia una operazione che possa fare il 99% dei possessori di smartphone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io al tempo appunto avevo recuperato uno xiaomi mi6 sbriciolato, l'ho smontato pezzo per pezzo e cambiato quasi tutto. Però ora non credo che sia più fattibile con i modelli nuovi, troppa colla e troppa miniaturizzazione. Però che venga data la possibilità di farlo è un ottima cosa ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
L'ho fatto. Nel 2019 mi era caduto su un sasso il Lumia 560 sulla strada per il campo base dell'Everest (le bestemmie che ho tiraro si sono sentite fino a Kathmadu) e lo schermo si era letteralmente bucato. Fortuna che verso quota 5000 trovai un baracchino che vendeva di tutto, tra cui anche uno smartphone android, così tappai il problema... ![]() Al rientro traferii tutta la restante elettronica, smontando quindi praticamente TUTTO sul nuovo schermo-case. Cacciaviti giusti, tanta pazienza, ma ancora funziona anche se ovviamente non è più il mio smartphone principale da tempo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Anche sostituire la batteria spesso è fattibile, sostituendo qualche cover di plastica con pezzi nuovi. Su un telefono a 300-1000€ vale la pena sinceramente, se il resto va. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Poi si, in effetti la stragrande maggioranza, è già molto se lo sa accendere e spegnere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E' innegabile che il settore degli smartphone sia diventatyo sempre più consumistico con tendenza "USA E GETTA".
Complice anche e soprattutto la politica delle aziende produttrici che con questa modalità si garantiscono maggiori guadagni. Stabilire delle norme che contrastino questa tendenza lo trovo davvero necessario. Tuttavia c'è da dire che far campare 5 anni uno smartphone, anche tenendolo bene non è che sia facile anche per l'utenete stesso. E' un periodo davvero lungo per un dispositivo che hai in mano ogni giorno 365 giorni all'anno.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
La batteria dovrebbe poter essere sostituita senza "se" o "ma": non è obbligatorio consentirlo nella modalità immediata per chiunque, ma almeno basta colla e/o necessità di smontare l'intero telefono.
Il bootloader dovrebbe essere sbloccabile, ALMENO per gli smartphone fuori garanzia e con aggiornamenti sicurezza non più rilasciati dal produttore. Queste due sono le limitazioni più grandi, senza le quali è del tutto inutile continuare a rompere i coglioni con green di qui e green di là, proprio perché limitazioni che più di altre costituiscono l'obsolescenza programmata.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Praticamente quello che fairphone fa da diversi anni, era ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Bene, ma adesso aggiornamenti (almeno di sicurezza) per lo stesso periodo, o già c'è sta cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Questa è l'ennesima dimostrazione di incapacità e vigliaccheria da parte dell'UE ! Vogliono gli smartphone riparabili ? Perfetto ! Basta che cominciamo a produrne di nostri sulla base dei nostri requisiti ! Abbiamo la NOKIA se non sbaglio ( poco importa in realtà ), benissimo, apriamo un fondo comune europeo, ogni stato ci versa una quota accordata e poi chiediamo al produttore di turno di progettare una linea di modelli progettati seguendo le tutte le linee guida che gli diamo. Ultima modifica di nickname88 : 02-09-2022 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'è bisogno di passare a tutti i costi su specifici fair/pine/librem/volla/ecc. (che si fanno pagare un occhio della testa per cose banali e per l'hardware offerto), basterebbe solo convincere le aziende sul discorso batteria/bootloader per i prodotti fuori garanzia e abbandonati dagli aggiornamenti, in tal modo verrebbe finalmente meno l'aspetto più odioso dell'obsolescenza programmata.
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Tutte queste cose servono a indurre il ricambio generazionale e a mantenere vivo il mercato, sennò ci sarebbero molte persone che comprano oggi un telefonino e se lo tengono fino alla tomba ( la loro, non del telefono ). Le aziende non si possono convincere, solo obbligare e non sarebbe manco giusto. Nessuno ti obbliga a comprare lo smartphone, nè tanto meno il modello di tendenza di turno. Se vuoi un prodotto di quel tipo te lo fabbrichi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Embè? Cosa me ne frega quando invece continuano col green di qua e green di là ma non fanno effettivamente niente per ridurre le milioni di tonnellate da smaltire che si accumulano ogni anno tra tablet/smartphone? Il verde dei miei coglioni.
Ma poi, ormai lo smartphone sta diventando quasi un bene di prima necessità per tantissime persone, anche per quelle che vorrebbero evitarlo a tutti i costi (anziani, per esempio): districarsi quasi ogni giorno tra app bancarie, spid, carte di debito/credito, siti istituzionali, strutture sanitarie, mezzi pubblici e bla bla bla.
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Nessuno ti obbliga a comperare l'iPhone o il top di gamma Android di turno. Vuoi il riparabile ? Ci sono già diversi modelli, che poi ti piacciano o meno è un altro paio di maniche. Altrimenti mettiamo un price cap anche alle VGA a sto punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Dal punto di vista fisico, per sopravvivere serve inalare ossigeno, espellere anidride carbonica, asssumere elementi nutritivi solidi e liquidi ed infine espellererne i rifiuti.
Poi ovviamente a meno che non si viva in un isola deserta, nella società civile alcune cose non direttamente legate alla sopravvivenza sono diventate non indispensabili, ma direi necessarie, tipo energia elettrica, gas, telefono, internet. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.