Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2022, 16:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...lo_109584.html

Uno strumento di calcolo raccoglie tutti i dati più aggiornati sulle emissioni di CO2 legate all'uso di un'auto elettrica, diesel o benzina, è stato messo a punto per permettere di verificare quale auto sia la più pulita fra le due messe a confronto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 16:59   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ma una delle due fa brum brum
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 17:09   #3
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
E' tutto molto bello, ma lo studio dice anche quanta CO2 in percentuale sul totale (il totale emesso dall'umanità ) emettono le auto in Europa? In Cina? Nel mondo?
No perche se parliamo di pochi punti percentuali, stiamo parlando di niente.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 17:14   #4
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
tu hai la fissa del brum brum,da piccolo non ti hanno allattato al seno?
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 17:42   #5
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Ma che è sto schifo?
Ti fa scegliere solo per dimensione auto(Lasciamo stare che 4 metri di auto sia una "Small Car") e decide lui quanta C02 viene fuori. La mia vettura è dichiarata per 145 g/Km, ma il sito ha deciso che in realtà è 215.
A questo punto mi chiedo quanto sia affidabile il valore per le elettriche.

Mi sembra il solito tentativo disperato di buttare un argomento interessante in caciara, nella speranza che gli utenti non capiscano e facciano flame gratuito, così da incrementare click e visualizzazioni pubblicitarie. Fosse un post del forum, sarebbe da segnalazione immediata per tentativo di flame.

Allo strumento(Tool? Seriamente?) poi mancano un sacco di informazioni utili reperibili online e già analizzate da chi seriamente valuta la sostenibilità dell'elettrico. Così com'è mi sembra inutile a dei livelli altissimi
Old 24-08-2022, 18:16   #6
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma anche se fosse, quanto impatta il trasporto su gomma privato rispetto al riscaldamento o ai voli aerei?!?!? giusto per sapere!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 18:20   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Ma che è sto schifo?
Ti fa scegliere solo per dimensione auto(Lasciamo stare che 4 metri di auto sia una "Small Car") e decide lui quanta C02 viene fuori. La mia vettura è dichiarata per 145 g/Km, ma il sito ha deciso che in realtà è 215.

Mi sembra il solito tentativo disperato di buttare un argomento interessante in caciara, nella speranza che gli utenti non capiscano e facciano flame gratuito, così da incrementare click e visualizzazioni pubblicitarie. Fosse un post del forum, sarebbe da segnalazione immediata per tentativo di flame.

Allo strumento(Tool? Seriamente?) poi mancano un sacco di informazioni utili reperibili online e già analizzate da chi seriamente valuta la sostenibilità dell'elettrico. Così com'è mi sembra inutile a dei livelli altissimi
Guarda nonostante io creda nelle elettriche penso che questi tool non servano assolutamente a niente.

Anche perché non è che chi passa all'elettrico lo fa perché vuole essere green o salvare il mondo o cose strane se non in una minuscola e infinetesimale percentuale.

La stragrande maggioranza di chi passa all'elettrico lo fa perché vuole rivedere quanto meno possibile meccanici e compagnia, perché l'attacchi alla spina della luce e hai fatto, perché non hai oli e liquidi vari da manutenere.

L'auto elettrica è semplice e praticamente ha una manutenzione infima.

È green? Francamente non lo so e non ci giurerei... penso sia meglio questo si ma non credo faccia chissà quale differenza negli equilibri del mondo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 18:34   #8
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Guido una Leaf e possiedo da anni moto elettriche, ma questa roba non si può leggere. Senza considerare il costo umano dell'EV, la disponibilità di risorse e moltro altro. Tutte cose mai considerate.
Old 24-08-2022, 18:40   #9
Sgt.Joker
Member

L'Avatar di Sgt.Joker

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
non ho elementi per contestare la parte elettrica, ma quella termica mi sembra una cazzata: scegliere semplicemente la dimensione dell'auto e l'alimentazione mi fornisce un dato di emissione di CO2 sballato.
Per un'auto diesel di media dimensione, il valore di CO2 che mi restituisce è pari a quello di omologazione dell'auto a benzina che avevo 8 anni fa - pensata per tutto meno che per consumare poco - e che faceva - andando piano - 13 km/litro effettivi.
La mia attuale auto ha dimensioni paragonabili ma va a gasolio e, guidata nello stesso modo, arriva a 24 km/litro effettivi.
Supponendo sia considerato un valore medio ripeto: quello riportato è un dato che non torna.

Ultima modifica di Sgt.Joker : 24-08-2022 alle 18:42.
Sgt.Joker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 18:56   #10
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
La stragrande maggioranza di chi passa all'elettrico lo fa perché vuole rivedere quanto meno possibile meccanici e compagnia, perché l'attacchi alla spina della luce e hai fatto, perché non hai oli e liquidi vari da manutenere.
Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.
Old 24-08-2022, 19:07   #11
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.
in realtà se hai una percorrenza annua non eccessiva devi cmq portarla come un diesel"tradizionale" a fare un tagliando ogni due anni, con il problema se abiti ad esempio dalla parte adriatica di doverti sorbire 3 ore di auto per raggiungere il"tesla center" e non l'officina random dietro casa, dove tecnici altamente specializzati si prenderanno cura della tua auto ed in quanto il lavoro di tali tecnici deve essere pagato profumatamente ti staccheranno fattura equivalente ad un auto premium (500/600€)
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 19:07   #12
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Ma che è sto schifo?

Beh, il motivo è semplice:
Quote:
We have taken into account all possible criteria such as the amount of CO2 emitted when electricity is produced or fuel is burnt, as well as the carbon impact of resource extraction for batteries or of building a power plant.
Non penserai mica che produrre un'auto a gasolio/benzina NON comporti emissioni di CO2, vero?

By(t)e
Old 24-08-2022, 19:10   #13
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
in realtà se hai una percorrenza annua non eccessiva devi cmq portarla come un diesel"tradizionale" a fare un tagliando ogni due anni, con il problema se abiti ad esempio dalla parte adriatica di doverti sorbire 3 ore di auto per raggiungere il"tesla center" e non l'officina random dietro casa, dove tecnici altamente specializzati si prenderanno cura della tua auto ed in quanto il lavoro di tali tecnici deve essere pagato profumatamente ti staccheranno fattura equivalente ad un auto premium (500/600€)
Le EV non le fa solo Tesla: io porto la mia Nissan al concessionario che sta a 1km da casa mia e solo perché la batteria è in garanzia. Il lavoro più complesso che fa è cambiare il filtro aria dell'abitacolo.

By(t)e
Old 24-08-2022, 19:14   #14
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ma che è sto schifo?

perchè non hai scelto la data 2030, la tua "auto" avrebbe prodotto solo 187 g/Km
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 19:18   #15
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Le EV non le fa solo Tesla: io porto la mia Nissan al concessionario che sta a 1km da casa mia e solo perché la batteria è in garanzia. Il lavoro più complesso che fa è cambiare il filtro aria dell'abitacolo.

By(t)e
Il problema è che la gente si convincerà che le elettriche non richiedono manutenzione, e cosi ci ritroveremo auto elettriche che, fuori dalla garanzia avranno tutti i problemi del mondo perche nessuno le porta mai dal meccanico .
La conosco la mentalità. Faccio il meccanico di bici, e la gente pensa che la bici finche va, è tutto a posto. E cosi ti portano eBike da 5-6k€ con trasmissioni ultraconsumate, freni che limano il disco e cuscinetti che piangono: con il risultato che a confronto il tagliando Tesla ti sembrerà una passeggiata nel parco .
Si, forse chiederanno meno manutenzione, ma non cosi meno quanto molti tendono a credere.
Old 24-08-2022, 19:21   #16
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
Abito a Roma e l'officina random dietro casa la evito come la peste. L'officina di fiducia ce l'ho comunque lontana e devo prenotarla settimane prima, e mi spennano come se avessi una Maserati. Solo la distribuzione del mio motore, che devo fare ogni 4 anni(Uso solo motori benzina, il diesel non lo sopporto, anche perché vivo in città) anche se sta fermo, di listino sta a seicento euro(Testata complicata, variatore di fase, albero a camme non collegato direttamente all'ingranaggio e altre cose simpatiche per le quali l'ultima volta in fai da te ho comunque speso 150€ senza pompa dell'acqua e mi sono ammazzato di lavoro) anche a causa delle dime di messa in fase e bloccaggio che l'officina random non ha(Se non le usi la distribuzione è sfalsata di un dente, ma funziona lo stesso grazie al variatore di fase. Ma è un lavoro da cani).

600€ ogni due anni, risparmio comunque in manutenzione.
Senza contare che mi stai facendo l'esempio con un produttore di macchine premium, e mi vieni a dire che la manutenzione costa come una vettura premium.

Su un'elettrica normale la pochissima manutenzione necessaria, me la faccio da me. C'è veramente poca roba ed è tutta fattibile in fai da te, sicuramente più della sostituzione della distribuzione e di altri interventi che devo fare a causa del motore termico.

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi

By(t)e
Appunto. Tutta la manutenzione di una vettura normale ad esclusione di quella del motore termico: Filtro abitacolo, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, controllo ususura freni, sospensioni, gomme, batteria... Più tutti quei controlli che andrebbero fatti ma nessuno fa: un'occhiata al sottoscocca, lubrificazione guarnizioni, grafite nelle serrature ecc...
A parte il costo che mi risulta essere ridotto, è tutto fattibilissimo in fai da te senza problemi. Dal meccanico, con una vettura simile, andrei solo per pneumatici e sospensioni(Mi preoccupa la compressione della molla).
Old 24-08-2022, 19:29   #17
Ragerino
Senior Member

Si ma, tu rappresenti se va bene, l'1% della popolazione. La gente comune non ha la mentalità ne la manualità per fare queste cose.
Per la distribuzione, vero costa, ma la maggioranza la fa ogni quanti, 8-10 anni? Che è la tempistica normale se non sei un rappresentante. Se hai la catena come sulla mia auto, non la fai. Per un normale benzina, direi che il sovraprezzo del cambio olio motore e filtri è trascurabile a fronte di una spesa quasi doppia per un modello analogo a batteria.
Si rompe qualcos'altro? Certo, capita pure sulle elettriche, e piangi pure lì lacrime amare, perche è praticamente un party di centraline elettroniche una dietro l'altra.

Quote:
Abito a Roma e l'officina random dietro casa la evito come la peste. L'officina di fiducia ce l'ho comunque lontana e devo prenotarla settimane prima, e mi spennano come se avessi una Maserati. Solo la distribuzione del mio motore, che devo fare ogni 4 anni(Uso solo motori benzina, il diesel non lo sopporto, anche perché vivo in città) anche se sta fermo, di listino sta a seicento euro(Testata complicata, variatore di fase, albero a camme non collegato direttamente all'ingranaggio e altre cose simpatiche per le quali l'ultima volta in fai da te ho comunque speso 150€ senza pompa dell'acqua e mi sono ammazzato di lavoro) anche a causa delle dime di messa in fase e bloccaggio che l'officina random non ha(Se non le usi la distribuzione è sfalsata di un dente, ma funziona lo stesso grazie al variatore di fase. Ma è un lavoro da cani).

600€ ogni due anni, risparmio comunque in manutenzione.
Senza contare che mi stai facendo l'esempio con un produttore di macchine premium, e mi vieni a dire che la manutenzione costa come una vettura premium.

Su un'elettrica normale la pochissima manutenzione necessaria, me la faccio da me. C'è veramente poca roba ed è tutta fattibile in fai da te, sicuramente più della sostituzione della distribuzione e di altri interventi che devo fare a causa del motore termico.

Appunto. Tutta la manutenzione di una vettura normale ad esclusione di quella del motore termico: Filtro abitacolo, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, controllo ususura freni, sospensioni, gomme, batteria... Più tutti quei controlli che andrebbero fatti ma nessuno fa: un'occhiata al sottoscocca, lubrificazione guarnizioni, grafite nelle serrature ecc...
A parte il costo che mi risulta essere ridotto, è tutto fattibilissimo in fai da te senza problemi. Dal meccanico, con una vettura simile, andrei solo per pneumatici e sospensioni(Mi preoccupa la compressione della molla).
Old 24-08-2022, 20:01   #18
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
perchè non hai scelto la data 2030, la tua "auto" avrebbe prodotto solo 187 g/Km
Che sono 47 in più di quelli dichiarati dalla mia vettura uscita dalla catena di montaggio nell'ormai lontano 2006
E pensare che il 2030 è più vicino a oggi di quanto non lo sia quel 2006.

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Si ma, tu rappresenti se va bene, l'1% della popolazione. La gente comune non ha la mentalità ne la manualità per fare queste cose.
Per la distribuzione, vero costa, ma la maggioranza la fa ogni quanti, 8-10 anni? Che è la tempistica normale se non sei un rappresentante. Se hai la catena come sulla mia auto, non la fai. Per un normale benzina, direi che il sovraprezzo del cambio olio motore e filtri è trascurabile a fronte di una spesa quasi doppia per un modello analogo a batteria.
Si rompe qualcos'altro? Certo, capita pure sulle elettriche, e piangi pure lì lacrime amare, perche è praticamente un party di centraline elettroniche una dietro l'altra.
La gente comune, come oggi, andrà dal meccanico sotto casa a farsi fare questi lavori che, a oggi, hanno un prezzo ridotto rispetto al tagliando di un veicolo a combustione interna.
Anche se saltassero questi controlli... Sai quanti meccanici non cambiano mai il liquido di raffreddamento, lo rabboccano con l'acqua e ti dicono cose come L'OLIO DEI FRENI - che in realtà è un liquido - si cambia solo quando smonti la pinza? Eppure sono tutti in giro per le strade e passano pure le revisioni.
Se le macchine elettriche segnalano i problemi importanti e resta la revisione, non vedo problemi.

Spesa quasi doppia ma manutenzione quasi azzerata e un costo in termini chilometrici che più o meno andrebbe a equiparare una macchina come la mia che sfiora i 40km al litro. Chi si ferma a vedere la spesa iniziale non ha capito un bel niente di economia. Va calcolato il BEP! E farsi un piano realistico d'ammortamento. Solo con questi dati si può discutere della convenienza o meno dell'acquisto.
Io, con questi calcoli alla mano, avrei un BEP in 10-14 anni. Che sinceramente mi andrebbe anche bene, calcolando tutte le comodità come poterla caricare a casa, la manutenzione ridotta, la silenziosità, l'assenza di fumi di scarico(Solo per entrare in garage una puzza...) ecc... Calcolando anche che le mie attuali vetture sono una del 2006 e una del 2001.

Si rompe qualcos'altro?
Pensi che le macchine a combustione interna non siano un party di centraline e roba ultra costosa e non riparabile? Guarda un faro a LED quanto costa, se non trovi qualcuno che te lo scolla in forno e ti sostituisce a mano i singoli chip LED saltati. Guarda gli airbox quanto costano(350€ quelli FIAT). E, come ho già detto, la mia macchina solo di manutenzione ordinaria ha 600€ di distribuzione ogni 4 anni. Che di certo non porto a 10 rischiando di piegare valvole e dover rifare la testata(Questo secondo te quanto costa?)
Su una macchina elettrica c'è molta meno roba che può rompersi ed è generalmente più affidabile. Si trova anche chi rigenera le batterie, quindi meglio di così...
Old 24-08-2022, 20:26   #19
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
La mia seconda ha 17 anni e il meccanico non lo vede da lustri. Le pasticche dei freni sono... 35 euro ogni 100.000 km (e le cambi anche con l'elettrica)? Le candele sono... 32 euro ogni 100.000 km? Il cambio dell'olio sono 25 euro ogni... 2 anni? I filtri motore e dell'aria condizionata (e lo cambi anche con l'elettrica) sono 25 euro ogni... 2 anni? La batteria di servizio sono 40 euro ogni... 5 anni (e la cambi anche con l'elettrica)? La distribuzione è a catena e non si cambia. Neanche i liquidi.
In 10 anni la forbice di risparmio arriva, a malapena, a 200 euro. Mentre dopo 10 anni il pacco batterie a celle a ioni di litio lo butti o comunque ti sarà sceso al 60% di capacità.
Senza contare che già ora i fanali LED che montano (un pacco unico, in tutti i sensi) sono 400 euro l'uno invece che 15 euro a lampadina (che se hanno un attacco standard ci metti comunque le LED).
Belle inc...te. Si vede che c'è a chi piacciono!
A me no!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-08-2022 alle 20:36.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2022, 20:58   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La mia seconda ha 17 anni e il meccanico non lo vede da lustri. Le pasticche dei freni sono... 35 euro ogni 100.000 km (e le cambi anche con l'elettrica)? Le candele sono... 32 euro ogni 100.000 km? Il cambio dell'olio sono 25 euro ogni... 2 anni? I filtri motore e dell'aria condizionata (e lo cambi anche con l'elettrica) sono 25 euro ogni... 2 anni? La batteria di servizio sono 40 euro ogni... 5 anni (e la cambi anche con l'elettrica)? La distribuzione è a catena e non si cambia. Neanche i liquidi.
In 10 anni la forbice di risparmio arriva, a malapena, a 200 euro. Mentre dopo 10 anni il pacco batterie a celle a ioni di litio lo butti o comunque ti sarà sceso al 60% di capacità.

Belle inc...te. Si vede che c'è a chi piacciono!
A me no!
Ma che macchina hai!?

pasticche dei freni che durano 100.000Km!?! Non ci arrivo nemmeno se accendo un cero in chiesa.

Candele ogni 100.000Km!? Anche qua sul libretto di manutenzione è previsto il cambio al massimo ma proprio al massimo a 60.000Km e comunque delle candele buone costano come minimo 15/20€ l'una

Il cambio dell'olio 25€ è irrealistico che ci metti un litro e mezzo o compri una sottomarca che poi impasta tutto? Ma poi ogni 2 anni?! Non fai manco 10.000Km/Anno?

Ecco alla parte "i liquidi non si cambiano" capisco tutto... il classico guidatore medio italiano che frequenta meccanici di infima categoria italiani. I liquidi invecchiano punto. Chiunque dica il contrario dice balle. Ad esempio il liquido dei freni è igroscopico e puoi anche sperare in un miracolo ma con gli anni attirerà dell'acqua inevitabilmente. Poi ovvio puoi fregartene eh... all'apparenza funziona tutto. Poi se hai sfiga ti capita quella goccina di acqua in più al momento sbagliato nel punto sbagliato del circuito a fai ciao ciao. Uno dei motivi per cui aspetto a gloria che le EV prendano il sopravvento è impedire simili scempiaggini perché come sempre prendo atto che tanti fanno una PESSIMA manutenzione.

Il punto non è il risparmio sulla manutenzione ma mettere in mano alla gente auto che abbiano pochissima manutenzione proprio perché nessuno possa più fare certe cose.

Quote:
Senza contare che già ora i fanali LED che montano (un pacco unico, in tutti i sensi) sono 400 euro l'uno invece che 15 euro a lampadina (che se hanno un attacco standard ci metti comunque le LED).
Appare evidente che di auto non ci capisci niente che di per se non c'è niente di male ma ti invito con cortesia a non scrivere simili scempiaggini.

1) Una lampadina di un faro non costa 15€
2) Cambiare una lampadina di un faro non è banale e devi saperlo fare
3) No... montare una lampadina LED NON è in nessun modo equivalente ad avere un faro LED e se non sai nemmeno la differenza ribadisco che se di un argomento non si conoscono le basi sarebbe meglio evitare di commentare con tale atteggiamento.

Chiudo con MiKeLezZ non te la prendere altre volte ti ho letto con interesse ma qua hai veramente scritto una marea di cavolate che a prescindere dall'essere a favore o meno dell'elettrico rimangono cavolate. Io spero che hai esagerato e che la tua macchina non la tratti realmente così perché altrimenti ti consiglio per la tua sicurezza e per quella degli altri di rivolgerti a una officina seria d'ora in avanti.

Spero che tutto questo non ti offenda, non è mia intenzione ma seriamente le cose che scrivi le trovo piuttosto gravi.

Ultima modifica di Darkon : 24-08-2022 alle 21:00.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian