|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...lo_109584.html
Uno strumento di calcolo raccoglie tutti i dati più aggiornati sulle emissioni di CO2 legate all'uso di un'auto elettrica, diesel o benzina, è stato messo a punto per permettere di verificare quale auto sia la più pulita fra le due messe a confronto Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ma una delle due fa brum brum
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
E' tutto molto bello, ma lo studio dice anche quanta CO2 in percentuale sul totale (il totale emesso dall'umanità ) emettono le auto in Europa? In Cina? Nel mondo?
No perche se parliamo di pochi punti percentuali, stiamo parlando di niente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
tu hai la fissa del brum brum,da piccolo non ti hanno allattato al seno?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Ma che è sto schifo?
Ti fa scegliere solo per dimensione auto(Lasciamo stare che 4 metri di auto sia una "Small Car") e decide lui quanta C02 viene fuori. La mia vettura è dichiarata per 145 g/Km, ma il sito ha deciso che in realtà è 215. A questo punto mi chiedo quanto sia affidabile il valore per le elettriche. Mi sembra il solito tentativo disperato di buttare un argomento interessante in caciara, nella speranza che gli utenti non capiscano e facciano flame gratuito, così da incrementare click e visualizzazioni pubblicitarie. Fosse un post del forum, sarebbe da segnalazione immediata per tentativo di flame. Allo strumento(Tool? Seriamente?) poi mancano un sacco di informazioni utili reperibili online e già analizzate da chi seriamente valuta la sostenibilità dell'elettrico. Così com'è mi sembra inutile a dei livelli altissimi
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ma anche se fosse, quanto impatta il trasporto su gomma privato rispetto al riscaldamento o ai voli aerei?!?!? giusto per sapere!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Anche perché non è che chi passa all'elettrico lo fa perché vuole essere green o salvare il mondo o cose strane se non in una minuscola e infinetesimale percentuale. La stragrande maggioranza di chi passa all'elettrico lo fa perché vuole rivedere quanto meno possibile meccanici e compagnia, perché l'attacchi alla spina della luce e hai fatto, perché non hai oli e liquidi vari da manutenere. L'auto elettrica è semplice e praticamente ha una manutenzione infima. È green? Francamente non lo so e non ci giurerei... penso sia meglio questo si ma non credo faccia chissà quale differenza negli equilibri del mondo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Guido una Leaf e possiedo da anni moto elettriche, ma questa roba non si può leggere. Senza considerare il costo umano dell'EV, la disponibilità di risorse e moltro altro. Tutte cose mai considerate.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Treviso
|
non ho elementi per contestare la parte elettrica, ma quella termica mi sembra una cazzata: scegliere semplicemente la dimensione dell'auto e l'alimentazione mi fornisce un dato di emissione di CO2 sballato.
Per un'auto diesel di media dimensione, il valore di CO2 che mi restituisce è pari a quello di omologazione dell'auto a benzina che avevo 8 anni fa - pensata per tutto meno che per consumare poco - e che faceva - andando piano - 13 km/litro effettivi. La mia attuale auto ha dimensioni paragonabili ma va a gasolio e, guidata nello stesso modo, arriva a 24 km/litro effettivi. Supponendo sia considerato un valore medio ripeto: quello riportato è un dato che non torna. Ultima modifica di Sgt.Joker : 24-08-2022 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
in realtà se hai una percorrenza annua non eccessiva devi cmq portarla come un diesel"tradizionale" a fare un tagliando ogni due anni, con il problema se abiti ad esempio dalla parte adriatica di doverti sorbire 3 ore di auto per raggiungere il"tesla center" e non l'officina random dietro casa, dove tecnici altamente specializzati si prenderanno cura della tua auto ed in quanto il lavoro di tali tecnici deve essere pagato profumatamente ti staccheranno fattura equivalente ad un auto premium (500/600€)
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
By(t)e
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.La conosco la mentalità. Faccio il meccanico di bici, e la gente pensa che la bici finche va, è tutto a posto. E cosi ti portano eBike da 5-6k€ con trasmissioni ultraconsumate, freni che limano il disco e cuscinetti che piangono: con il risultato che a confronto il tagliando Tesla ti sembrerà una passeggiata nel parco Si, forse chiederanno meno manutenzione, ma non cosi meno quanto molti tendono a credere. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
600€ ogni due anni, risparmio comunque in manutenzione. Senza contare che mi stai facendo l'esempio con un produttore di macchine premium, e mi vieni a dire che la manutenzione costa come una vettura premium. Su un'elettrica normale la pochissima manutenzione necessaria, me la faccio da me. C'è veramente poca roba ed è tutta fattibile in fai da te, sicuramente più della sostituzione della distribuzione e di altri interventi che devo fare a causa del motore termico. Quote:
A parte il costo che mi risulta essere ridotto, è tutto fattibilissimo in fai da te senza problemi. Dal meccanico, con una vettura simile, andrei solo per pneumatici e sospensioni(Mi preoccupa la compressione della molla).
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Si ma, tu rappresenti se va bene, l'1% della popolazione. La gente comune non ha la mentalità ne la manualità per fare queste cose.
Per la distribuzione, vero costa, ma la maggioranza la fa ogni quanti, 8-10 anni? Che è la tempistica normale se non sei un rappresentante. Se hai la catena come sulla mia auto, non la fai. Per un normale benzina, direi che il sovraprezzo del cambio olio motore e filtri è trascurabile a fronte di una spesa quasi doppia per un modello analogo a batteria. Si rompe qualcos'altro? Certo, capita pure sulle elettriche, e piangi pure lì lacrime amare, perche è praticamente un party di centraline elettroniche una dietro l'altra. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E pensare che il 2030 è più vicino a oggi di quanto non lo sia quel 2006. Quote:
Anche se saltassero questi controlli... Sai quanti meccanici non cambiano mai il liquido di raffreddamento, lo rabboccano con l'acqua e ti dicono cose come L'OLIO DEI FRENI - che in realtà è un liquido - si cambia solo quando smonti la pinza? Eppure sono tutti in giro per le strade e passano pure le revisioni. Se le macchine elettriche segnalano i problemi importanti e resta la revisione, non vedo problemi. Spesa quasi doppia ma manutenzione quasi azzerata e un costo in termini chilometrici che più o meno andrebbe a equiparare una macchina come la mia che sfiora i 40km al litro. Chi si ferma a vedere la spesa iniziale non ha capito un bel niente di economia. Va calcolato il BEP! E farsi un piano realistico d'ammortamento. Solo con questi dati si può discutere della convenienza o meno dell'acquisto. Io, con questi calcoli alla mano, avrei un BEP in 10-14 anni. Che sinceramente mi andrebbe anche bene, calcolando tutte le comodità come poterla caricare a casa, la manutenzione ridotta, la silenziosità, l'assenza di fumi di scarico(Solo per entrare in garage una puzza...) ecc... Calcolando anche che le mie attuali vetture sono una del 2006 e una del 2001. Si rompe qualcos'altro? Pensi che le macchine a combustione interna non siano un party di centraline e roba ultra costosa e non riparabile? Guarda un faro a LED quanto costa, se non trovi qualcuno che te lo scolla in forno e ti sostituisce a mano i singoli chip LED saltati. Guarda gli airbox quanto costano(350€ quelli FIAT). E, come ho già detto, la mia macchina solo di manutenzione ordinaria ha 600€ di distribuzione ogni 4 anni. Che di certo non porto a 10 rischiando di piegare valvole e dover rifare la testata(Questo secondo te quanto costa?) Su una macchina elettrica c'è molta meno roba che può rompersi ed è generalmente più affidabile. Si trova anche chi rigenera le batterie, quindi meglio di così...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In 10 anni la forbice di risparmio arriva, a malapena, a 200 euro. Mentre dopo 10 anni il pacco batterie a celle a ioni di litio lo butti o comunque ti sarà sceso al 60% di capacità. Senza contare che già ora i fanali LED che montano (un pacco unico, in tutti i sensi) sono 400 euro l'uno invece che 15 euro a lampadina (che se hanno un attacco standard ci metti comunque le LED). Belle inc...te. Si vede che c'è a chi piacciono! A me no! Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-08-2022 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
pasticche dei freni che durano 100.000Km!?! Non ci arrivo nemmeno se accendo un cero in chiesa. Candele ogni 100.000Km!? Anche qua sul libretto di manutenzione è previsto il cambio al massimo ma proprio al massimo a 60.000Km e comunque delle candele buone costano come minimo 15/20€ l'una Il cambio dell'olio 25€ è irrealistico che ci metti un litro e mezzo o compri una sottomarca che poi impasta tutto? Ma poi ogni 2 anni?! Non fai manco 10.000Km/Anno? Ecco alla parte "i liquidi non si cambiano" capisco tutto... il classico guidatore medio italiano che frequenta meccanici di infima categoria italiani. I liquidi invecchiano punto. Chiunque dica il contrario dice balle. Ad esempio il liquido dei freni è igroscopico e puoi anche sperare in un miracolo ma con gli anni attirerà dell'acqua inevitabilmente. Poi ovvio puoi fregartene eh... all'apparenza funziona tutto. Poi se hai sfiga ti capita quella goccina di acqua in più al momento sbagliato nel punto sbagliato del circuito a fai ciao ciao. Uno dei motivi per cui aspetto a gloria che le EV prendano il sopravvento è impedire simili scempiaggini perché come sempre prendo atto che tanti fanno una PESSIMA manutenzione. Il punto non è il risparmio sulla manutenzione ma mettere in mano alla gente auto che abbiano pochissima manutenzione proprio perché nessuno possa più fare certe cose. Quote:
1) Una lampadina di un faro non costa 15€ 2) Cambiare una lampadina di un faro non è banale e devi saperlo fare 3) No... montare una lampadina LED NON è in nessun modo equivalente ad avere un faro LED e se non sai nemmeno la differenza ribadisco che se di un argomento non si conoscono le basi sarebbe meglio evitare di commentare con tale atteggiamento. Chiudo con MiKeLezZ non te la prendere altre volte ti ho letto con interesse ma qua hai veramente scritto una marea di cavolate che a prescindere dall'essere a favore o meno dell'elettrico rimangono cavolate. Io spero che hai esagerato e che la tua macchina non la tratti realmente così perché altrimenti ti consiglio per la tua sicurezza e per quella degli altri di rivolgerti a una officina seria d'ora in avanti. Spero che tutto questo non ti offenda, non è mia intenzione ma seriamente le cose che scrivi le trovo piuttosto gravi. Ultima modifica di Darkon : 24-08-2022 alle 21:00. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.