Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2022, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...ch_108983.html

Spuntano i retroscena delle dimissioni di Herbert Diess dal ruolo di CEO del Gruppo Volkswagen. I ritardi nello sviluppo software sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso, causando le ire anche di chi lo sosteneva, il clan Porsche-Piëch

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 08:38   #2
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Auto-calcio nei maroni da parte di Volkswagen...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 09:43   #3
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 875
beh visto i prodotti scadenti che VW ha lanciato negli ultimi anni... sempre uguali a se stessi ... senza mai innovare ... e con degli interni veramente scadenti per la fascia di prezzo... direi che hanno fatto bene. Per non commentare il flop delle varie ID.x che sono carissime e che non avvicinano minimamente la tecnologia Tesla, ne la qualità degli interni che c'era un tempo... e con consumi e prestazioni discutibili per l'universo elettriche... devo dire che un cambio al vertice ci sta tutto!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 09:52   #4
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
beh visto i prodotti scadenti che VW ha lanciato negli ultimi anni... sempre uguali a se stessi ... senza mai innovare ... e con degli interni veramente scadenti per la fascia di prezzo... direi che hanno fatto bene. Per non commentare il flop delle varie ID.x che sono carissime e che non avvicinano minimamente la tecnologia Tesla, ne la qualità degli interni che c'era un tempo... e con consumi e prestazioni discutibili per l'universo elettriche... devo dire che un cambio al vertice ci sta tutto!
lato elettriche le ID non sono male, specie nelle declinazioni cupra anche se immagino linee un po troppo sportive per i più

il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 10:00   #5
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1456
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
lato elettriche le ID non sono male, specie nelle declinazioni cupra anche se immagino linee un po troppo sportive per i più

il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin
Secondo me hai centrato il punto.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 10:11   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17975
la batosta grossa è stato il diesel-gate, per il resto sono in linea con le altre case, l'innovazione delle linee la fanno spesso gli asiatici, per cercare di distinguersi, il gruppo Wv si segue sempre le stesse linee da decenni...

gli interni sono scaduti un pò in tutte le auto, basti leggere qualche rivista di settore, dove in pratica consigliano sempre di andare avedere anche le sedute dei sedili posteriori, dove a volte sembra di stare in un'altra auto... ridicoli.

le ibride sono un adattamento alle normative più che una reale rivoluzione, mentre sulle full electric c'è il futuro, anche se al momento le soluzioni sono ultra care, ma sono anche quelle che permettono margini di guadagno.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 10:16   #7
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6146
avrebbero dovuto licenziare l'intero centro stile e design, la serie ID fa ribrezzo a guardarla
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 10:27   #8
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1554
Il problema non è certo il business dell'elettrico. nel primo semestre il gruppo VW ha venduto 217'000 auto elettriche, è la produzione per il 2022 è sold-out. e se non avesse problemi di approvvigionamento, che hanno tutti i gruppi, i risultati sarebbero ancora migliori.

Però i ritardi sul software CARIAD non sono accetabili. Tutti gli altri gruppi sono avanti, specialmente Mercedes, che ha appena commercializzato una macchina a guida autonoma di livello 3, battendo tutti e arrivando prima sul mercato.
Del resto Stellantis si sta alleando con Alphabet, e anche il mercato di fascia media-bassa potrebbe essere intaccato.

Porsche e Audi hanno bisogno subito di un livello 3 per competere con Mercedes e il polo lusso Stellantis (Maserati).

Ultima modifica di Ago72 : 28-07-2022 alle 11:08.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 11:54   #9
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
Una cosa che potrebbe sfuggire ad alcuni:

Se Volkswagen è tra le aziende legacy quella che produce più EV è soprattutto grazie a Diess
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 12:40   #10
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin
Non penso proprio, sia il 1.0 che il 1.5 e-tech sono myld hybrid, disponibili su quasi tutti i modelli dei vari marchi del gruppo (il 1.5 anche in versione con cilindri disattivabili)
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 13:28   #11
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6199
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Però i ritardi sul software CARIAD non sono accetabili. Tutti gli altri gruppi sono avanti, specialmente Mercedes, che ha appena commercializzato una macchina a guida autonoma di livello 3, battendo tutti e arrivando prima sul mercato.
Del resto Stellantis si sta alleando con Alphabet, e anche il mercato di fascia media-bassa potrebbe essere intaccato.
Secondo me invece certi ritardi sono accettabili se si considera il quadro generale e cosa c'è davvero in gioco.

CARIAD è un progetto molto più ambizioso di quelli della concorrenza.

Basta vedere l'accordo che ha fatto con STM e TSMC in modo da avere una piattaforma unificata e con relazioni dirette con i produttori dell'elettronica.
Uno dei problemi dei produttori di auto durante i casini con le forniture di chip è stato che i loro fornitori di componenti erano dei "pesci piccoli" che ordinavano chip differenti per le stesse funzionalità per quel che riguardava i produttori di componenti elettronici, ora invece CARIAD si garantisce la fornitura dell'elettronica (e penso che spingerà i fornitori di WV ad uniformarsi alla sua piattaforma in modo da essere un pesce troppo grosso per essere ignorato in caso di altre carenze di forniture).

Resta da vedere se la nuova dirigenza si rende conto di questo e di cosa implica.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 13:54   #12
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1554
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
CARIAD è un progetto molto più ambizioso di quelli della concorrenza.
Questo è di relativa importanza, puoi avere il progetto più ambizioso e bello del mondo, ma se arrivi tardi, e i tuoi concorrenti ti hanno mangiato la tua quota di mercato, il danno è fatto.
Successivamente recuperare quote di mercato richiede molti anni e ingenti investimenti, che si traduce in costi e calo degli utili.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1